Dal 03 al 23 novembre torna Autunno in Sala, la rassegna di Cinema con ospiti e proiezioni speciali a INGRESSO LIBERO E GRATUITO.
Il primo venerdì di novembre e i successivi giovedì del mese alle ore 21.00 presso la Sala Fabio Masala dello Spazio Ex-Di' Memorie in Movimento - La Fabbrica del Cinema - Grande Miniera di Serbariu, Carbonia.
Venerdì 03 novembre – ore 21.00
STONEBREAKERS di Valerio Ciriaci
Incontro con il regista Valerio Ciriaci
Giovedì 09 novembre – ore 21.00
L’OMBRA DEL FUOCO di Enrico Pau
Incontro con il regista Enrico Pau
Giovedì 16 novembre – ore 21.00
VISIONI SARDE
Proiezione dei sette cortometraggi finalisti della sezione dedicata ad autrici e autori sardi della 28° edizione di Visioni Italiane, il festival nazionale per corti mediometraggi e documentari organizzato dalla Cineteca di Bologna.
Giovedì 23 novembre – ore 21.00
DEU CI SEU di Michele Badas e Michele De Murtas
Incontro con i registi Michele Badas e Michele De Murtas
STONEBREAKERS di Valerio Ciriaci
Stati Uniti, 2020: nel mezzo della rivolta Black Lives Matter e dell’elezione presidenziale, scoppia la battaglia sui monumenti storici. Un conflitto culturale che travolge statue di Colombo, confederati e padri fondatori, e mette in discussione il racconto mitico americano. Esplorando un panorama memoriale in trasformazione, “Stonebreakers” interroga il rapporto tra storia e lotta politica in un’America che, mai come oggi, è chiamata fare i conti con il proprio passato.
L’OMBRA DEL FUOCO di Enrico Pau
Luglio. Davanti a noi il paesaggio lunare del Montiferru, in Sardegna, dopo un incendio. È tutto nero, la natura appare compromessa, le persone che si incontrano in mezzo agli uliveti secolari, ai boschi bruciati, sembrano fantasmi. Eppure in mezzo a questa desolazione si sente inaspettato il canto delle cicale. Il film ha seguito per un anno le stagioni del fuoco, ascoltato le voci, sentito i canti, assistito, dopo il dolore, al miracolo della natura che rinasce.
VISIONI SARDE
Nata nel 2014 nell'ambito dello storico Festival "Visioni Italiane" della Cineteca di Bologna e sostenuta dalla Fondazione Sardegna Film Commission, “Visioni Sarde” ha come obbiettivo quello di promuovere e far conoscere la cultura cinematografica sarda anche fuori dall'isola.
Durante la serata verranno proiettati sette cortometraggi finalisti della sezione dedicata ad autrici e autori sardi della 28° edizione di Visioni Italiane: 12 aprile di Antonello Deidda (22′), Fradi miu di Simone Contu (20′), Mammarranca di Francesco Piras (15′), Santamaria di Andrea Deidda (13′), Senza te di Sergio Falchi (18′), Una splendida felicità di Simeone Latini (6′), La venere di Milis di Giorgia Puliga (15′).
DEU CI SEU di Michele Badas e Michele De Murtas
Nel Giugno 1997, circa 20.000 persone si mettono in viaggio dalla Sardegna verso Napoli per assistere ad una partita di calcio dove è ammesso solo un risultato: la vittoria. Il Cagliari Calcio, la squadra dell’isola, deve giocare uno spareggio per poter rimanere in Serie A. Deu Ci Seu racconta la storia di questo viaggio unico e irripetibile. L’esodo più imponente nella storia della Sardegna: un intero popolo si mobilita per sostenere, tra mille ostacoli, uno dei simboli della propria identità.