! ATTENZIONE !
Per il severo peggioramento delle condizioni meteo l'evento odierno "SCHISORGIU 1937" si terrà a Monteponi, nella sede dell'associazione Pozzo Sella, che ringraziamo per la collaborazione. Il programma rimane immutato con inizio alle ore 19,30.
Si raccomanda la massima puntualità e si prega di segnalare disdette o nuove iscrizioni.
Nell’ambito della rassegna Estate a Normann, il cui tema di quest’anno è Segni del tempo Segni nel tempo, si terrà la proiezione di due film realizzati dal CSC Carbonia della Società Umanitaria: giovedì 5 settembre, alle 20.30, è in programma la presentazione de La Terra Dentro di Stefano Obino; giovedì 12 settembre sarà la volta della proiezione di Schisorgiu 1937 di Paolo Carboni, alla presenza del regista, preceduta, alle ore 19.30 al Belvedere di Normann, dall'intervento del Coro Concordia Villa Ecclesiae, diretto da Paolo Autelitano.
Giovedì 05 settembre – ore 20.30
LA TERRA DENTRO
di Stefano Obino
Italia 2012, 85’
Pietro Cocco era un minatore. Nato in Sardegna, nel 1917 ed entrato in miniera a 16 anni. Il film segue gli anni della sua formazione: l’infanzia negli anni del Fascismo, l’adolescenza tra la miniera e le prime ribellioni politiche. Poi i due confini politici, negli anni del secondo conflitto mondiale; fino ad arrivare al dopo guerra con le prime lotte in miniera e nel sindacato. Poi Carbonia, la città dei minatori. Pietro Cocco ne diventerà il Sindaco, nel 1952, a 35 anni. Un racconto tra passato e presente che ricostruisce la figura di uomo non solo attraverso episodi della sua vita, ma andando anche a cogliere il riverbero che questa ha lasciato oggi. Un flusso di memoria che pone riflessioni su quanto era l’Italia nel dopoguerra, quando dalle macerie si costruì una nazione, e quanto ne è rimasto oggi.
Giovedì 12 settembre
ore 19.30 | Sede Associazione Pozzo Sella, Monteponi
Prologo del Coro Concordia Villa Ecclesiae
Diretto da Paolo Autelitano
ore 20.30
SCHISORGIU 1937
di Paolo Carboni
(Italia 2021, 40')
Il 19 ottobre del 1937 una violenta esplosione devastò il cantiere minerario di Schisorgiu, aperto ai piedi della collina di Monte Sirai. In quella piana, un anno dopo, sarebbe sorta Carbonia. Decine di minatori lavoravano all’estrazione del carbone quando vennero investiti da un violentissimo vortice rovente. Alcuni minatori vennero scaraventati contro le pareti della galleria e morirono all’istante. Altri ebbero i polmoni bruciati dall’aria ad altissima temperatura che furono costretti a respirare. Quattordici minatori persero la vita, alcuni immediatamente, altri nei mesi successivi e dopo atroci sofferenze. Altri, benché gravemente feriti, scamparono alla morte. Attraverso interviste a esperte della miniera, figure del mondo del lavoro e parenti delle vittime, il film Schisorgiu 1937 ricostruisce per immagini, evocazioni e racconto orale, quello che fu tra i più gravi infortuni nella storia mineraria sarda e italiana. Un sacrificio quasi ignorato dalla stampa dell’epoca e perso nella Memoria collettiva.
Sarà presente il regista
Segni del tempo Segni nel tempo è una rassegna organizzata da Villaggio Normann, Comune di Gonnesa, Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna, UniCa - Università degli Studi di Cagliari, Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio di Cagliari, Fondazione di Sardegna, Agenzia Regionale Forestas, Ordine degli Ingegneri Cagliari, Csc Carbonia della Società Umanitaria – La Fabbrica del Cinema, Giuseppe Frau Gallery