Cinema in Fabbrica


cinemainfabbricaCINEMA IN FABBRICA
… aspettando il Carbonia Film Festival

10/17/22/24 OTTOBRE - 05 NOVEMBRE 2024
Fabbrica del Cinema | Sala Fabio Masala
Grande Miniera di Serbariu | piazza Sergio Usai | Carbonia

INGRESSO GRATUITO

Giovedì 10 ottobre – ore 21.00
ANNA di Marco Amenta
Italia 2023, col, 122’
con Rose Aste, Daniele Monachella, Marco Zucca, Andrea Melis.
Incontro con il regista Marco Amenta

Giovedì 17 ottobre – ore 21.00
CASTELROTTO di Damiano Giacomelli
Italia 2023, col, 105’
con Giorgio Colangeli, Denise Tantucci, Fabrizio Ferracane, Mirco Abbruzzetti.
Incontro con il regista Damiano Giacomelli e l’attore protagonista Giorgio Colangeli

Martedì 22 ottobre – ore 18.00
DONNE DI MINIERA di Roberto Carta
Italia 2022, col, 54’
Incontro con il regista Roberto Carta
La proiezione sarà preceduta da un omaggio della cantante Gabriella Cambarau

Giovedì 24 ottobre – ore 21.00
IL SOGNO DEI PASTORI di Tomaso Mannoni
Italia 2023, col, 84’
con Alessandro Gazale, Astrid Meloni, Fabio Fulco, Federico Saba.
Incontro con il regista Tomaso Mannoni

Martedì 05 novembre – ore 18.00
GUIDO SEGRE - UNA STORIA DIMENTICATA di Filippo Petrucci
Italia 2024, col, 54’
con Etta Carignani Melzi, Silvia Broccia, Silva Bon, Mauro Villani, Natasha Pulitzer.
Incontro con il regista Filippo Petrucci

APPROFONDIMENTI

ANNA di Marco Amenta
Bella, selvaggia e magnetica come la natura incontaminata della sua Sardegna, Anna vive al ritmo del respiro della terra, una terra che cura le sue ferite e nutre la sua anima. Le esperienze difficili che ha attraversato l'hanno segnata, ma non piegata e oggi Anna è una donna libera che non vuole più avere paura. Nell'angolo remoto dell’isola dove gestisce la piccola fattoria che era del padre, il tempo sembra essersi fermato e la presenza di Anna con la sua energia erotica e il suo coraggioso rifiuto delle convenzioni ha la potenza di una mina pronta a esplodere. Quella terra aspra la protegge, fino al giorno in cui sarà lei a doverla proteggere dai mostri meccanici che vogliono violentarla. Salvare la bellezza e preservare la sua libertà si fondono nella battaglia di Anna, imponendole scelte difficili e rinunce dolorose. Perché niente può comprare il rispetto di sé stessi e delle proprie convinzioni.

CASTELROTTO di Damiano Giacomelli
Un misterioso misfatto scuote la vita di Castelrotto, paesino appenninico da sempre fuori dalla cronaca... e dalla storia. Ottone, ex cronista locale e maestro elementare in pensione,
approfitta dell'episodio per riprendere la penna in mano e vendicarsi di un vecchio torto subito. Il suo piano è chiaro: manipolare il racconto del nuovo crimine per far accusare gli uomini che gli hanno rovinato la vita. Un revenge movie sulle fake news di paese, guidato da un testardo Donchisciotte di provincia.

DONNE DI MINIERA di Roberto Carta
“Donne di Miniera” è un documentario che vuole raccontare quella che è stata la grande industria mineraria nel Sulcis Iglesiente in Sardegna attraverso l’originale punto di vista della manodopera femminile che ci lavorò. Ribaltando l’immaginario comune che immediatamente mette in relazione l’ambiente minerario col genere maschile, il documentario vuole riportare alla luce le storie delle donne di miniera, per troppo tempo dimenticate e che in quel contesto svolsero un ruolo molto importante fruttando lauti guadagni alle società minerarie. Sottopagate, senza nessun ammortizzatore sociale, senza un adeguato controllo della sicurezza e delle norme igienico sanitarie, la storia di queste donne lavoratrici sarde è una storia di progresso, di conquista, di donne coraggiose che hanno contribuito a spianare la strada all’emancipazione delle donne di oggi.

IL SOGNO DEI PASTORI di Tomaso Mannoni
In un paesino nel cuore della Sardegna vive un uomo arroccato nella propria testarda, granitica e burbera solitudine, Ignazio e, come quasi tutti da queste parti, fa il pastore. Tutto il settore agropastorale è in crisi ed infatti la protesta dei pastori, ferve da mesi... ma non c’è verso che Ignazio si interessi alle ragioni del movimento. Con lui vive la sorella Antonietta una giovane insegnante precaria. Un giorno Ignazio ospita un continentale alla ricerca del suo spirito bucolico smarrito. Inaspettatamente il suo ospite speciale, reietto traffichino, ha una trovata geniale che sconvolgerà il placido mondo dei pastori. Nonostante l’arrivo del tanto sospirato denaro, le cose però non si risolveranno… anzi ci vorrà qualcosa di più per sistemare tutte le questioni personali e professionali dei pastori, forse un cambiamento, una presa di coscienza o, molto più probabilmente, l’avverarsi di un sogno..

GUIDO SEGRE - UNA STORIA DIMENTICATA di Filippo Petrucci
Nell’Italia della prima metà del ‘900, Guido Segre è un importante imprenditore, militare e uomo politico. Scala i vertici più alti della società, fino ad arrivare al ruolo di presidente dell’ACaI - Azienda Carboni Italiani. Guido Segre è un orgoglioso figlio del Risorgimento, fa parte della prima generazione di uomini nati nell’Italia unita. Partecipa alla vita politica, crede nel progresso, nell’Italia, nel valore del lavoro e dell’imprenditoria. La sua ascendenza ebraica lo porterà, come molti altri italiani, a perdere tutto dopo la promulgazione delle leggi razziali del 1938. Investito dall’odio antisemita del nazi-fascismo vivrà gli ultimi anni della propria vita nascosto in Vaticano, isolato, e poi dimenticato.