Edizioni Passate

2021 | Pandemia e società

La Scuola di formazione politica “Conoscere per decidere”, promossa da Fondazione per la Sussidiarietà, Società Umanitaria e Fondazione Leonardo - Civiltà delle Macchine ha l’obiettivo di offrire contenuti, criteri e ambiti di discussione utili a riformare e rivitalizzare la vita democratica.

È rivolta a tutti coloro, in particolare giovani, che sono impegnati a diverso titolo nella vita sociale e politica del Paese o siano intenzionati a farlo.

Intitolata “Pandemia e Società”, l’edizione 2021 pone al centro del dibattito le dirompenti trasformazioni generate dalla pandemia globale che hanno sorpreso il mondo intero.

I radicali e repentini cambiamenti, insieme al crollo di certezze assodate, coinvolgono (e travolgono) non solo la sfera sanitaria, ma anche quella politica, economica, umana.

L’infrangersi e il ridisegnarsi degli equilibri istituzionali e dei processi decisionali, le fragilità del tessuto sociale messe a nudo, la riscoperta del valore della solidarietà, la digitalizzazione tra opportunità e disparità, e soprattutto la necessità di rimettere al centro le persone, sono alcuni dei molti temi oggetto delle lezioni dell’edizione 2021 della Scuola.