Estate nei chiostri

Conferenza Spettacolo | Grand Hotel Babele

 Grand Hotel Babele

29 giugno | 21.00

con Duccio Canestrini, antropologo

L'Homo sapiens è egoista o solidale? Non accettare credenze e comportamenti diversi è “naturale”? Una serata di antropologia pop (con qualche scivolone nella fantascienza) per affrontare questioni serie in modo non serioso, a partire dall’enigmatico mito della Torre di Babele e dalla confusione delle lingue. Ci piaccia o no, siamo tutti di passaggio sul pianeta Terra, ospiti di un incasinatissimo Grand Hotel Babele. E forse non ci siamo ancora capiti.

Duccio Canestrini, è un antropologo, giornalista e scrittore Conosciuto per aver introdotto, nell'ambito dell'antropologia del turismo, il concetto di Homo turisticus e di aver ideato le conferenze-spettacolo allo scopo di divulgare e raccontare l'antropologia al grande pubblico, si occupa delle dinamiche del rapporto tra uomo e ambiente, di simbolismo del corpo umano, di turismo responsabile e dello studio dei processi legati all'incontro interculturale. L'idea che lo guida è la necessità di portare l'antropologia fuori dalle università, a contatto con la gente, senza usare termini da accademia, ma uno stile espositivo comprensibile a tutti e nel contempo rigoroso dal punto di vista scientifico. Duccio Canestrini ha scritto Antropop (Bollati Boringhieri, 2014), manifesto di un’antropologia che aspira a essere «pop» tanto nello stile, spigliato e divulgativo, quanto negli oggetti di studio: fumetti, serie tv, star musicali, gadget tecnologici, mode vestiarie.

tel. 02.5796831 | WhatsApp 324.0204384 | E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.