Estate nei chiostri

Tra mente e cervello | Libero arbitrio: realtà o illusione?

 

18 giugno

Laura Tassi, neurofisiologa, Ospedale Niguarda di Milano
Elio Franzini, Rettore Università degli Studi di Milano
Paola Emilia Cicerone, giornalista

Gli esseri umani hanno fatto del libero arbitrio la bandiera per distinguersi per manifesta (o supposta tale) superiorità dagli altri animali. Ma è poi vero che il genere umano abbia il completo controllo delle proprie determinazioni? Siamo sempre in grado di decidere in piena consapevolezza? Tra due opzioni decideremo sempre in piena libertà o esiste un controllore, al di là della nostra volontà cosciente, che ci fa prendere decisioni in modo inconsapevole e tarato sul bene della specie, al di là delle convinzioni politiche, sociali, personali? Chi è il nostro controllore, visto che Dio si è svincolato dal genere umano, donandogli il libero arbitrio? L’ombra di Darwin si allunga ancora una volta su di noi, e sulla nostra, a volte arrogante, convinzione di essere liberi, ma liberi sul serio.

a cura di  Flavio Villani

 


 

Laura Tassi
Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Milano, la Dott.ssa Laura Tassi (1963) è da trent’anni dirigente medico in Chirurgia dell’Epilessia e del Parkinson dell’Ospedale Niguarda. Dopo aver conseguito la specializzazione in Neurologia all’Università degli Studi di Pavia, ha studiato per anni in Francia nell’ambito della Chirurgia dell’Epilessia e da allora si dedica allo studio, alla diagnosi e alla cura di questa malattia, occupandosi in particolare di trattamenti chirurgici delle forme focali, farmaco-resistenti e non.

Elio Franzini
Il Prof. Elio Franzini, classe 1956, è dal 2018 rettore dell’Università degli Studi di Milano. Si laurea in Filosofia teoretica presso la facoltà di Lettere e Filosofia in UNIMI, dove in seguito svolge attività di ricercatore per poi diventare professore ordinario di Estetica ed Estetica degli oggetti. È uno studioso della fenomenologia di Husserl e del pensiero francese moderno e contemporaneo. Scrive diversi saggi e testi in cui indaga alcuni temi cruciali dell’estetica come la creazione artistica, il simbolo, l’immagine e la costituzione dell’oggetto estetico nel tempo e nello spazio.

Paola Emilia Cicerone
Paola Emilia Cicerone è una giornalista free lance e collabora con diversi quotidiani e periodici, occupandosi in particolare di ricerca scientifica e biomedica, alimentazione, ambiente e neuropsicologia. È coautrice, insieme a Sonia Minnitti e Johann Rossi Mason, del testo EcoLogica La vita a basso impatto ambientale alla portata di tutti (LOG Edizioni, 2013) e del saggio Oltre l’eccesso. Quando internet, shopping, sesso, sport, lavoro, gioco diventano dipendenza (Self help, 2011) con Alfio Lucchini e Franco Angeli. È conduttrice e coautrice di Ecoshow, Eventi on line per l’ecologia.


logo regione lombardia

tel. 02.5796831 | WhatsApp 324.0204384 | E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.