Estate nei chiostri

Mostra | Diversi presenti

 

19 giugno

Giardino dei Platani e Chiostro dei Glicini

Opere degli studenti del Triennio in Pittura e Arti Visive di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti
a cura di Stefano Serretta

Opening con performance
Giovedì 20 giugno ore 18.30

La mostra è l’esito del lavoro svolto nel primo semestre 2023/24 dagli studenti del Triennio in Pittura e Arti Visive di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, tenuti da Stefano Boccalini e Stefano Serretta, durante il quale gli studenti hanno riflettuto sulle possibilità espressive delle varie pratiche artistiche di prefigurare un concetto, quale quello del “futuro”, sempre più compresso in un eterno presente.
Una temporalità in cui tempo reale e real time si confondono, spesso annullandosi, come la differenza tra spazio fisico e virtuale. 
Nonostante gli studenti abbiano lavorato con modalità site-specific, immaginando opere che potessero creare un dialogo diretto con gli spazi di Società Umanitaria (connotati architettonicamente e lontani dal white cube in cui spesso è intrappolata l’arte contemporanea), non hanno evitato un confronto con nuove tecnologie e possibilità espressive, quali l’IA e l’elaborazione video e digitale, cui si affiancano pittura, scultura, e performance che saranno in programma sia all’ Opening che al Finissage.
Il titolo della mostra rimanda a Philip K. Dick: “in molti dicono di ricordare una vita passata, io vivo un altro, diversissimo presente”. La citazione dello scrittore divenuto culto della science fiction funge da spunto per sottolineare l’eterogeneità della visione degli studenti italiani e internazionali del Triennio NABA, che ringrazio a nome di tutto lo staff dell’Accademia per l’impegno e la dedizione messi nella realizzazione di questa mostra.
Sempre in occasione del Finissage verrà presentata una pubblicazione realizzata da Barbara Lo Presti, studentessa del Biennio Specialistico in Arti Visive e Studi Curatoriali dell’Accademia, sotto la supervisione di Lilia Di Bella, docente NABA. Più che un catalogo, un’opportunità per gli studenti di far strabordare le opere dall’architettura alla pagina, utilizzando questo spazio non solo come documentazione della mostra ma anche come complemento o estensione dei lavori da loro realizzati.

Stefano Serretta

 PRENOTA IL TUO POSTO ALL'OPENING CON PERFORMANCE

La mostra sarà visitabile fino al 4 luglio 
dal lunedì al venerdì ore 8.30 - 18.30
(senza prenotazione)


logo regione lombardia

tel. 02.5796831 | WhatsApp 324.0204384 | E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.