Marcello Simoni, scrittore
Antonio Fusco, funzionario della Polizia di Stato, criminologo forense e scrittore
Marco Aluzzi, attore e scrittore
Fabio Marani, attore e scrittore
Modera Luca Crovi
Cosa potrebbe mai succedere a mettere insieme il più noto scrittore di mistery storico (Marcello Simoni, “l’unico erede legittimo di Umberto Eco”, secondo La Lettura del Corriere della Sera), un funzionario della Polizia di Stato e criminologo forense (Antonio Fusco) e il tandem costituito da due neo scrittori noir-comici (Marco Aluzzi e Fabio Marani)? Ci penserà Luca Crovi a far dialogare i quattro scrittori “fuori schema” facendo ritmare le trame che si dipanano tra Andria, Milano e Ferrara – in un chiostro che sembra uscito direttamente dall’Umanitaria – e lasciare che l’ispettore più irregolare del noir italiano (l’Indiano, alle prese con un mistero sepolto sotto la sabbia) si misuri con Gino ed Eugenio, i protagonisti di Sombrero swing (due personaggi che sembrano usciti da una canzone di Jannacci) e con la scia di misteri e di delitti che emergono tra le nebbie della valle padana, in un monastero del 1187.
a cura di Luca Crovi
Marcello Simoni, classe 1975, diventa popolare in seguito al successo ottenuto con Il mercante di libri maledetti (Newton Compton, 2011), un thriller medievale incentrato sulla figura del mercante di reliquie mozarabo Ignazio da Toledo, e grazie al quale ha vinto il Premio What’s up Giovani Talenti per la cultura (2011) e il Premio Bancarella (2012). Nel 2013 vince il Premio Lizza d’oro con L’isola dei monaci senza nome (Newton Compton). L’ultimo romanzo è Morte nel chiostro (La Nave di Teseo, 2024).
Antonio Fusco
Funzionario della Polizia di Stato e criminologo forense, Antonio Fusco (1964) esordisce nella narrativa nel 2014 con il romanzo noir Ogni giorno ha il suo male (Giunti Editore) che segue le indagini del commissario Tommaso Casabona. Accolto da un grande successo di pubblico e critica vince il Premio Scrittore Toscano – Menzione speciale gialli e noir (2014) e il Premio Garfagnana in Giallo (2014). Seguono altri sei capitoli dedicati alle indagini del commissario, tra cui La pietà dell’acqua (Giunti Editore 2015), che vince nel 2016 la quinta edizione del Premio Mariano Romiti, e Il metodo della fenice (Giunti Editore, 2016), inserito nella classifica iTunes dei migliori libri gialli nel 2016. Nel 2002, per Rizzoli, è nato un nuovo personaggio, l’ispettore Massimo Valeri, le cui indagini sono state pubblicate in Io sono l’Indiano e nel recentissimo La scomparsa di Elisa Ohlsen (2024)
Marco Aluzzi
Marco Aluzzi vive a Milano e lavora presso l’Associazione Semeion Teatro, della quale è socio fondatore e nella quale si è formato come attore. Unendo la sua passione e creatività nella scrittura all’amore per la sua città si è cimentato in un racconto noir: Sombrero swing. La volta buona (Edizioni Il Viandante) è il suo libro d’esordio pubblicato nel 2023 insieme all’amico di vecchia data Fabio Mariani.
Fabio Marani
Fabio Marani (1967) debutta nel mondo della narrativa nel 1993 scrivendo diversi racconti pubblicati sul blog on line Fondazione Rosewater e con il racconto Farfalle si aggiudica il primo premio al Concorso letterario Bruna Montessori nel 2016. Nel 2023 pubblica il romanzo Sombrero swing. La volta buona (Edizioni Il Viandante) scritto a quattro mani insieme all’amico Marco Aluzzi, con il quale condivide anche la passione per la letteratura e il teatro.
tel. 02.5796831 | WhatsApp 324.0204384 | E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.