Gian Andrea Cerone, scrittore
Valerio Varesi, giornalista e scrittore
Patrizia Rinaldi, scrittrice
Cristina Rava, scrittrice
Modera Luca Crovi
Napoli, Albenga, Milano, la Brianza e un’imprecisata zona montana che ricorda le Dolomiti. Territori diversi per storie con un unico comun denominatore: crimini efferati, vecchi fantasmi e il lato oscuro. Gli ultimi quattro protagonisti chiamati da Luca Crovi per “Semaforo giallo” presentano i loro personaggi – per una volta con un’alta percentuale al femminile – tutti contraddisti da un ritmo del racconto che diventa sempre più incalzante. Che siano le vicende che vedono in azione il commissario Rebaudengo e la medica legale Spinola in una Liguria attraversata da atroci delitti; che siano le indagini della squadra dell’Unità di Analisi del Crimine Violento capitanata dal commissario Mandelli in una Milano semideserta; che siano le peripezie noir, con un pizzico di humour, della Signora e la misteriosa Andrea tra Posillipo e Sorrento; che siano – infine – le atmosfere glaciali che fanno da sfondo a chi, di fronte al proprio passato, si sente vacillare…
a cura di Luca Crovi
Gian Andrea Cerone
Gian Andrea Cerone, savonese classe 1964, esordisce nella narrativa nel 2022 con Le notti senza sonno (Guanda), al quale seguono Il trattamento del silenzio (Guanda 2023) e Le conseguenze del male (Guanda 2024). I primi due romanzi di questa serie gialla, che racconta le indagini della squadra investigativa dell’Unità di Analisi del Crimine Violento di Milano, si sono aggiudicati il Premio Franco Fedeli dedicato alla narrativa poliziesca. Cerone ha una lunga esperienza nell’ambito della comunicazione, dell’editoria tradizionale, televisiva e digitale e nel 2018 apre la piattaforma editoriale di podcast Storielibere.
Valerio Varesi
Nato a Torino nel 1959, Valerio Varesi è giornalista presso la redazione bolognese di Repubblica. È autore di sedici romanzi noir – il primo dei quali è Ultime notizie di una fuga (Mobydick Editore, 1998) – che hanno come protagonista il commissario Soneri della questura di Parma. I suoi scritti polizieschi hanno ispirato la serie televisiva Rai Nebbie e delitti (2005-2009) in cui il personaggio di Soneri è interpretato da Luca Barbareschi. Oltre ai libri gialli, Varesi si dedica anche alla scrittura di romanzi storico-politici, come il volume Trilogia di una Repubblica (Sperling & Kupfer, 2017). Oltre ai libri gialli, Varesi si dedica anche alla scrittura di romanzi storico-politici, come il volume Trilogia di una Repubblica (Sperling & Kupfer, 2017) oppure Estella. La vita straordinaria e dimenticata di Teresa Noce (Neri Pozza, 2024). A Semaforo giallo presenta Labirinto di ghiaccio (Newton Compton, 2024)
Cristina Rava
Cristina Rava (1958), dopo aver scritto due raccolte di racconti e una memoria storica legate al suo territorio, la Liguria, dal 2007 intraprende la via del noir con la pubblicazione di Commissario Rebaudengo: un’indagine al nero di seppia (Fratelli Frilli Editori). Questo romanzo introduce il personaggio del commissario Bartolomeo Rebaudengo le cui indagini proseguono in altri sette capitoli. Nel 2012 con Un mare di silenzio (Garzanti) inizia una nuova serie dedicata al medico legale genovese Ardelia Spinola. Nel 2024 pubblica Dalla parte del ragno (Rizzoli).
Patrizia Rinaldi (1960) vive e lavora a Napoli dove da anni partecipa a progetti didattici presso l’Istituto Penale Minorile di Nisida e si dedica alla formazione dei ragazzi nei quartieri “a rischio” tenendo laboratori di lettura e scrittura. Dal personaggio Blanca Occhiuzzi, la detective ipovedente protagonista di molti suoi romanzi, come il più recente Blanca e le niñas viejas (Edizione E/O, 2022), è tratta la serie televisiva Blanca (2021-2023), interpretata da Maria Chiara Giannetta. Nel 2016 vince il Premio Andersen come Miglior Scrittore e l’anno seguente con la graphic novel La compagnia dei soli (Sinnos Editore), scritta insieme a Marco Paci, si aggiudica il Premio Andersen nella categoria Miglior libro a fumetti. Nel 2023, per Rizzoli, ha pubblicato Guaio di notte (2023), primo caso per la Signora e Andrea, a cui è seguito il recentissimo Mare di pietra (2024, Rizzoli).
tel. 02.5796831 | WhatsApp 324.0204384 | E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.