in collaborazione con Focus
Federica Pirrone, studiosa del comportamento animale, Università degli Studi di Milano
Federica Ceccherini, giornalista di Focus
Quante volte i nostri amici a quattro zampe ci hanno stupito per il loro apparente senso del tempo? La percezione dipende da quanto rapidamente il sistema nervoso elabora le informazioni sensoriali, ma non solo. Come le persone, anche i cani e i gatti scandiscono le attività della vita quotidiana sul ciclo circadiano e possono prevedere gli orari dei loro pasti, del gioco, ma anche del risveglio o persino del rientro (ritorno) a casa dei loro compagni umani, dimostrando una percezione dello scorrere del tempo a volte sorprendente. La misurazione dell'ora che passa e gli strumenti che gli animali usano per farlo sono le prossime sfide della cronobiologia e dello studio del loro comportamento.
Federica Pirrone
Federica Pirrone, classe 1977, è professoressa associata presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali dell’Università degli Studi di Milano, dove insegna Etologia veterinaria e benessere animale. Da vent’anni studia il comportamento degli animali, le loro emozioni e le modalità di interazione con le persone. È membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Donne Medico Veterinario (ADMV) e componente del Comitato Scientifico del Bioparco di Roma. Ha curato la rubrica mensile “Pratiche Bestiali” dell’inserto “Smartime” de Il fatto quotidiano e ha ideato e curato la rubrica “D6Z, Dizionario a 6 Zampe – Istruzioni per la corretta convivenza dell’uomo con gli altri animali” sul sito della Provincia di Milano. È autrice del libro Un’etologa in famiglia. Genitori, figli e parenti scomodi nel regno animale (Unicopli, 2020).
tel. 02.5796831 | WhatsApp 324.0204384 | E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.