Estate nei chiostri

Tra mente e cervello | Ridere, tra neuroscienze e comicità

 

17 luglio

Flavio Villani, Primario di Neurofisiologia clinica, Policlinico San Martino di Genova
Alessandra Faiella, attrice, autrice, formatrice

MODERA

Luca Crovi, scrittore

Si dice che il riso abbonda sulla bocca degli stolti, quasi che la risata sia la manifestazione eccessiva di spiriti leggeri, intoccati dalla gravità della vita, e l’allegria un sentimento da riservare ai deboli di mente. La risata etichetterebbe quindi il “poco serio”, il futile. Ma allora perché tutti siamo in grado di ridere? Perché la risata fa parte della dotazione comportamentale di ogni essere umano – e forse anche di alcuni animali – dalla notte dei tempi? Per esperienza sappiamo che ridere ci fa sentire bene. Allora, forse, non è vero che la risata è espressione di leggerezza e di menti poco dotate. In fondo possiamo immaginare che l’allegria, la risata, lo humor rientrino nei tanti comportamenti adattativi dell’Uomo, garanti di un buon funzionamento della mente e alla sopravvivenza della specie. Lo pensiamo seriamente, ma con il sorriso sulle labbra.

a cura di  Flavio Villani

 

 

Flavio Villani
Flavio Villani (1962) ha studiato Medicina a Milano e dopo la specializzazione in Neurologia ha concluso la sua formazione negli Stati Uniti, dove ha svolto attività di ricercatore occupandosi dei meccanismi neurofisiologici della memoria e dell’epilessia. Attualmente dirige l’Unità di Monitoraggio delle Epilessie farmacoresistenti e complesse dell’Istituto Neurologico “Carlo Besta”. Oltre a scrivere numerosi articoli scientifici, esordisce come scrittore nel 2013 con L’ordine di Babele (Laurana Editore), seguito dai polizieschi Il nome del padre (Neri Pozza, 2017) e Nel peggiore dei modi (Neri Pozza, 2018). Nel 2021 pubblica La banda degli uomini (Neri Pozza).

Alessandra Faiella
Attrice comica teatrale e televisiva inizia la sua carriera teatrale con Dario Fo e Franca Rame e lavora in seguito con attori quali Max Pisu, Marina Massironi, Lucia Vasini, Rita Pelusio, Corrado Tedeschi. In televisione ha partecipato ai programmi di Gialappa’s, Zelig, Chiambretti, Dandini, Bignardi, Cochi e Renato, Colorado. Ha pubblicato libri con Garzanti, Fazi, Mondadori, Sole24ore. Al cinema ha lavorato a fianco di Ambra Angiolini con il regista Max Croci e come coprotagonista di Giovanni Storti nel Film “Le voci sole” di Andrea Brusa e Marco Scotuzzi. Da anni utilizza le tecniche dello Humor training per migliorare comunicazione e qualità della vita nelle aziende, con corsi di formazione e webinar. Tra le aziende per cui ha lavorato come formatrice figurano: Ambrosetti, Banca Intesa, Global Blue, Dentons, Generali assicurazioni, Caterpillar, Revlon, AGF88 Holding.

Luca Crovi
Luca Crovi (1968) è giornalista, critico musicale e conduttore radiofonico. Dal 1993 è redattore alla Sergio Bonelli Editore dove cura la collana Almanacchi e le serie del commissario Ricciardi e di Deakwood Dick. Collabora con diversi quotidiani e periodici ed è anche autore di romanzi: Noir. Istruzioni per l’uso (Garzanti, 2013), L’ombra del campione (Rizzoli, 2018) e L’ultima canzone del Naviglio (BUR, 2020). La sua monografia sul thriller italiano Tutti i colori del giallo (Marsilio, 2002) ha ispirato l’omonima trasmissione radiofonica andata in onda su Radio 2 dal 2003 al 2011 e insignita nel 2005 del Premio Flaiano. Dal 2016 tiene rubriche su Radio Popolare.


logo regione lombardia

tel. 02.5796831 | WhatsApp 324.0204384 | E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.