Francesco Micheli, regista teatrale
Protopapa, dj e direttore artistico
Andrea Tinterri, curatore e critico d’arte
Francesco Micheli, regista e direttore del Festival Donizetti Opera di Bergamo, e il DJ Protopapa indagheranno i confini della musica contemporanea.
L’Opera può essere attualizzata mettendo in atto nuove strategie sonore e allestitive?
Una possibile risposta è la collaborazione tra Micheli e Protopapa che, insieme, hanno cercato di sovvertire la consolidata e forse ormai statica rappresentazione operistica.
L'incontro sarà l'occasione di un lungo viaggio da Donizetti al clubbing, cercando possibili e non improbabili sinergie.
a cura di Andrea Tinterri
Francesco Micheli è registra teatrale e autore di programmi televisivi per la divulgazione della musica classica. Ha allestito opere per diversi Teatri lirici italiani ed esteri, vincendo due volte il premio Abbiati della critica musicale italiana. Per le celebrazioni pucciniane del 2024 cura la regia di Tosca e Turandot a Caracalla per il Teatro dell’Opera di Roma. In TV ha collaborato con Sky Classica e Sky Arte e da diversi anni tiene una rubrica su RAI 1 per la trasmissione Uno mattina in famiglia. Ha lavorato per le principali istituzioni musicali italiane, quali l’Orchestra Filarmonica della Scala, l’Orchestra Santa Cecilia di Roma, l’Orchestra Sinfonica nazionale della Rai.
Protopapa
Originario del Salento, Protopapa è un punto di riferimento della musica elettronica in Italia e non solo, dal momento che collabora con star internazionali quali Azari & III, Nicolas Jaar, Tom Trago, Miss Kittin, Siriusmo, Nathan Fake. Si occupa anche di consulenza musicale e sound-design per video e pubblicità, oltre che lavorare per grandi marchi di moda (Dolce&Gabbana, Armani, Dior, Tommy Hilfiger), creando melodie per le sfilate e eventi delle fashion week. Nel 2020 lancia il suo primo singolo Nina al quale seguono Ça Va? Je T’Aime! (2022) e Caramella Caramella (2023). Nel 2023 al LU – OpeRave di Bergamo cura insieme a Francesco Micheli la rivisitazione in chiave contemporanea e elettronica della Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti. Attualmente è al lavoro sul suo primo album.
tel. 02.5796831 | WhatsApp 324.0204384 | E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.