Estate nei chiostri

Teatro | Vietato sporgersi dentro – un omaggio a Monica Vitti

 

24 luglio

Di Alessandra Casella e Alice Gagno
Con Alice Gagno
Regia di Alessandra Casella

Monica Vitti è chiamata a tenere un ultimo incontro sulle donne. Le sue parole via via vengono ribadite dai personaggi dei suoi film, che esemplificano le varie caratteristiche femminili di cui parla, alternati a momenti di confessione intima del proprio vissuto. I personaggi emersi durante la serata sono ispirati a personaggi dei suoi film. Sei personaggi legati da un sottile filo che è l’attrice stessa. Vedremo Assunta, una donna siciliana, la cui ossessione per l’uomo che l’ha disonorata la spinge a cercarlo ovunque...anche tra il pubblico. Teresa, giovane ladra dal cuore tenero, che racconta al Commissario il primo furto come il giorno più bello della sua vita. Bice, ospite inatteso e non voluto da Monica, è un’anziana signora dall’accento veneto che non fa che lamentarsi e parlare male dei suoi figli e della nuora Giuliana, che vediamo poi comparire nella sua casa sfogandosi col pubblico, cercando di preparare un pranzo perfetto per la suocera, il cui fallimento parrebbe inevitabile. Infine, la quinta donna presentata è Giorgia, giornalista apparentemente indipendente, forte e femminista ma che poi pian piano si rivela insicura e frustrata.
Un monologo teatrale brillante che vi trasporterà nella dimensione femminile con ironia e un pizzico di malinconia. Ma sarà proprio Monica Vitti a parlare o forse è tutta una proiezione dell’attrice in scena?
Un delicato omaggio alla grande Monica Vitti, scomparsa il 2 febbraio 2022, che ha lavorato per un’emancipazione del ruolo femminile nel mondo dello spettacolo, diventando l’unica donna dei “colonnelli” della commedia all’italiana, alla pari dei suoi colleghi uomini.

in collaborazione con Milano Off Fringe Festival

 


logo regione lombardia

tel. 02.5796831 | WhatsApp 324.0204384 | E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.