
Federico Daniel, pianoforte
Donato Sardone, contrabbasso
Pietro Bagaloni, batteria
Il concerto in trio propone una lettura libera e personale del repertorio di alcune figure centrali del jazz contemporaneo: da Hancock a Jarrett, passando per Geri Allen, Charlie Haden, Richie Beirach, Paul Motian.
Il programma si fonda sull’interplay istantaneo e su una profonda libertà espressiva, lasciando che ogni brano diventi il punto di partenza per una narrazione collettiva, aperta e in continua trasformazione.
PROGRAMMA
Arabesque - Paul Motian
Money Jungle - Duke Ellington
Homecoming - Dave Holland
Justice and Honor - Bill Frisell
Subconscious lee - Lee Konitz
Dolphy’s Dance - Geri Allen
First Song - Charlie Haden
The Cure - Keith Jarrett
Federico Daniel, pianista veneziano classe 2003, è studente presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida di Umberto Petrin. Inizia il suo percorso musicale in giovane età con il violoncello, per poi passare al pianoforte. Ha suonato con i GAV (Giovani Archi Veneti) e attualmente fa parte della Verdi Jazz Orchestra, con cui ha partecipato a diverse produzioni e registrazioni. Ha avuto il privilegio di collaborare con artisti di rilievo come Paolo Silvestri, Emanuele Cisi, Gianluca Petrella, Nico Gori, Tino Tracanna, Alberto Mandarini, Andrea Andreoli, Gianluigi Trovesi, Corrado Guarino e Simona Bencini.
Pietro Bagaloni è un giovane batterista jazz marchigiano. Dopo aver conseguito il diploma triennale in Batteria Jazz con il massimo dei voti al Conservatorio “Rossini” di Pesaro, nel 2024 inizia il biennio di Batteria Jazz presso il Conservatorio di Milano. Nello stesso anno, frequenta la Big Band del Saint Louis College of Music. Si esibisce regolarmente in festival, eventi privati e locali, principalmente tra Marche ed Emilia-Romagna.
Donato Sardone, contrabbassista foggiano classe 1999, approccia lo studio del basso elettrico a 17 anni da autodidatta, per poi iscriversi al conservatorio “E. Duni” di Matera, studiando con il maestro Pierluigi Balducci e laureandosi con il massimo dei voti. Si appassiona in seguito del contrabbasso, studiando, sempre a Matera, con il maestro Klaudia Baca. Partecipa a varie collaborazioni nel panorama jazzistico sud italiano; attualmente studia al conservatorio “G. Verdi” di Milano studiando con il maestro Giacomo Papetti.
tel. 02.5796831 | WhatsApp 324.0204384 | E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.