Intervengono
Valeria Palumbo, giornalista e storica
Modera Federica Ceccherini, giornalista di Focus
Nel 1889, una giovane giornalista americana partì da New York ispirandosi al giro del mondo in 80 giorni del romanzo di Verne. Da sola, in treno, nave, battello e risciò in 72 giorni fece il giro del mondo, diventando un’icona del giornalismo e della libertà femminile.
La sfida fu viaggiare da sola e senza scorta nel XIX secolo. Attraversò Francia, Egitto, India, Giappone, Stati Uniti. Racconteremo la sua cronaca quotidiana, le tappe, il suo ruolo nella storia del giornalismo investigativo e la sua lotta per i diritti delle donne.
Valeria Palumbo, giornalista e storica
Valeria Palumbo. Giornalista, storica delle donne, è caporedattrice di Oggi (Rcs MediaGroup) e collabora con il Corriere della Sera e la Radio della Svizzera italiana. È stata caporedattrice centrale de L'Europeo e di Global Foreign Policy, ha lavorato per la Gazzetta dello Sport, il Corriere della Sera, Amica e Capital. È docente a contratto della Statale di Milano. Scrive saggi di storia delle donne. Tra gli ultimi: Piuttosto m’affogherei. Storia vertiginosa delle zitelle (Enciclopedia delle donne, 2018); Non per me sola (Laterza, 2020); S’avanza la mia ombra a passi di lupa (Enciclopedia delle donne, 2024). La voce delle donne. Pioniere e ispiratrici del giornalismo italiano (Laterza, 2025).
Federica Ceccherini, giornalista di Focus
Federica Ceccherini è una giornalista di Focus Storia e si occupa di storia antica e contemporanea. Ha lavorato anche per Focus, trattando temi scientifici con un approccio divulgativo e attento all’attualità. Nei suoi articoli racconta eventi, personaggi e trasformazioni che hanno segnato il passato, con uno sguardo curioso verso le connessioni tra scienza, cultura e società. Si occupa anche dei contenuti digitali, curando l’adattamento della divulgazione storica ai linguaggi e ai formati del web e dei social.
tel. 02.5796831 | WhatsApp 324.0204384 | E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.