Estate nei chiostri

Incontri con il dottore

18 febbraio | 14.30

MEMORIA: TUTTO CIO’ CHE C’E’ DA SAPERE, E DA RICORDARE!
Roberto Sterzi (neurologia) 

Sempre più subissati dal flusso di informazioni che provengono dalle fonti più varie, capita, a volte, di accorgerci, con sgomento, che la nostra memoria non è più efficiente come una volta. Fatichiamo a ricordare il cognome di una persona da poco presentata, oppure dove abbiamo lasciato le chiavi, o dimentichiamo un impegno segnato in agenda. Perché succede? Quando va considerato il sintomo di una malattia neurologica? Il Prof. Sterzi risponde a tutto ciò che riguarda le dinamiche legate alla memoria.

4 marzo | 14.30

OSTEOPOROSI, CURE E RIMEDI PER UOMINI E DONNE
Alessia Dolci (endocrinologia) 

L’allungamento della vita e la maggiore sopravvivenza a diverse patologie ha portato all’ ”epidemia osteoporosi”, non solo tra le donne in post-menopausa, ma anche tra gli uomini. Recenti studi epidemiologici mostrano come le donne ultracinquantenni di oggi siano attive, indipendenti e attente al proprio stato di salute generale; ma poco accorte nei confronti della salute del proprio osso.
La relazione si pone come obiettivo principale quello di migliorare la conoscenza dei fattori di rischio e il livello di consapevolezza sull'osteoporosi, per poter adottare uno stile di vita atto a prevenire l’insorgenza di fratture.

15 aprile | 14.30

AGOPUNTURA: UN SOLLIEVO PER LA MENOPAUSA e NON SOLO
Silvia Secchi (agopuntura) 

Si calcola che al giorno d’oggi una donna trascorra circa un terzo della vita in fase climaterica e che abbia quindi una buona probabilità di presentare uno o più sintomi tipici di questo periodo. Sintomi che a volte condizionano pesantemente la qualità di vita. Non sempre la terapia ormonale sostitutiva proposta dalla Medicina Occidentale può rappresentare l’unica soluzione a questi problemi. L’Agopuntura si può considerare un aiuto efficace, sicuro, privo di effetti collaterali, sia da sola sia in associazione ad altri trattamenti.

 

Incontri in collaborazione con il Centro Medico Visconti di Modrone