Estate nei chiostri

Inverno in sala

19 gennaio - 02/06/13 febbraio 2020
Sala Fabio Masala della Fabbrica del Cinema

Rassegna "Inverno in Sala"
Ingresso Libero e Gratuito


Domenica 19 gennaio
ore 18.00
presentazione del film
SHELTER - Addio all'Eden di Enrico Masi
Italia 2019, col, 81'
Interverrà l'autore

Le vicende di Pepsi, donna transessuale nata nelle Filippine, ex militante del Fronte di Liberazione Islamico Moro, infermiera sotto il regime di Gheddafi, richiedente asilo in Italia: una storia di disperazione e riscatto dai sapori universali.


Domenica 02 febbraio
ore 18.00
presentazione del film
THE SEARCH di Diego Pani
Italia 2019, col, 48'
Interverrà l'autore e i protagonisti del film

"The Search" è l’avvincente e affascinante racconto di un viaggio compiuto nel Deep South da due musicisti sardi, il duo sulcitano Don Leone Blues. In viaggio tra Tennessee, Mississippi e Louisiana, racconta un mondo musicale ancora estremamente ancorato alla memoria di quei musicisti iconici che hanno abitato le città e le campagne di questo enorme pezzo di America.


Giovedì 06 febbraio
ore 21.00
presentazione del film
IL GRANO E LA VOLPE di Vincenzo Guerrizio e Raffaele Manco
Italia 2015, col, 82'

Modera Samantha Giusti dell'ufficio stampa del film. Interverranno il regista Raffaele Manco, il produttore e organizzatore generale Francesco Deplano e i giornalisti Piergiorgio Pinna e Piero Manironi.

La sera del 2 marzo 1994 un elicottero della Guardia di Finanza partito dalla base di Cagliari Elmas svanisce nel nulla durante una missione di pattugliamento lungo la costa sudorientale della Sardegna. A bordo un veterano del volo, il maresciallo Gianfranco Deriu e un giovane ufficiale, Fabrizio Sedda . Due giorni dopo l'avvio delle ricerche vengono ripescati alcuni frammenti del velivolo. Poi più nulla. Manca il relitto. Mancano i corpi. A oltre vent'anni le indagini ancora aperte sulla scomparsa del Volpe 132 non hanno saputo spiegare le cause della sciagura.

Giovedì 13 febbraio
ore 21.00
presentazione del film
GUAI AI VINTI: Pane e Amianto di Paolo Carboni
Italia 2018, col, 68'
Interverrà l'autore

“Guai ai Vinti” è la cronaca di una battaglia sociale messa in atto da un’associazione di operai che sono stati esposti all’amianto dello stabilimento industriale di Ottana in provincia di Nuoro.

La proiezione fa parte del Circuito Save the Green! promosso dal Centro Regionale Ficc Sardegna