Libri e dintorni

Un libro non è solo la storia che contiene. È il frutto della fatica dell'autore, è l'esito della scommessa e del lavoro di un editore, è quello che ogni lettore percepisce tra le righe del testo. Il libro è al centro di uno spazio complesso in cui si muovono realtà diverse e in cui vengono promosse molteplici iniziative, soprattutto in una città come Milano. Nasce da queste considerazioni e dall'esperienza di Società Umanitaria il progetto LIBRI E DINTORNI, un percorso lungo un anno che accompagnerà il pubblico attraverso le esperienze culturali metropolitane che hanno come riferimento il mondo della lettura - e del libro, più in generale - e sono accomunate dalla presenza attiva di Società Umanitaria.

Quindi Storie di libri, prima di tutto. Con le presentazioni di Libri e Caffè, giunto all’ottava edizione, la narrativa torna in Umanitaria con una sorpresa: all'interno dei consueti incontri, il testo prenderà forma e acquisterà profondità grazie alla lettura ad alta voce dei volontari di Patto di Milano per la lettura, che generosamente si sono messi a disposizione per il nostro pubblico. Con Rhonoir - en rose andrà in scena una nuova avventura, in cui il giallo sarà declinato al femminile nella splendida cornice di Villa Burba.

LIBRI E DINTORNI non è solo storie, ma anche Luoghi dei libri. Le Fiere di settore sono uno strumento di promozione e comunicazione importante in ogni ambito della produzione, tanto più in un settore ampiamente sottostimato come la cultura. Bookcity e Tempo di libri non soltanto presentano il vantaggio indiscusso di rendere la lettura un'esperienza collettiva, ma - attraverso laboratori ed eventi collaterali - aprono sempre più a nuove forme di intendere e fruire la letteratura.

Le Biblioteche sono una risorsa preziosa per la conservazione e la diffusione di cultura, costituiscono un'infrastruttura capillare sul territorio che offre un'occasione imperdibile di crescita personale. Per riaffermare con forza questa realtà e aggiornare i custodi di questo patrimonio, AIB organizza un Convegno in occasione della XXVII Giornata delle Biblioteche Lombarde. In particolare, le Biblioteche storiche sono depositarie di una memoria tutta da scoprire. Nell'anno delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, andremo alla scoperta di due tra i preziosi codici che hanno tramandato l’opera del genio vinciano: il Codice 2162, ospitato nella Biblioteca Trivulziana e il Codice Atlantico, la più vasta raccolta al mondo di disegni e scritti del maestro, esposto alla Biblioteca Ambrosiana.

Il calendario di LIBRI E DINTORNI nasce dalla collaborazione, fortemente voluta dalla Società Umanitaria, con Enti e Professionisti provenienti dal mondo dell'editoria. In un paese che legge ancora troppo poco, riteniamo che un'iniziativa come la nostra sia un'occasione di valore che può incuriosire anche chi si accosta raramente ai libri, fornendo al contempo un'opportunità di socializzazione in nome della lettura.

Prossimi Appuntamenti:

Nessun evento trovato


libriecaffe

Raccontare l’invisibile, cercando di andare al di là di ciò che appare, capire da quale ispirazione ha origine un libro, creare un punto di incontro privilegiato tra i lettori e le vicende che leggeranno, conoscere chi c'è dietro le parole della storia e quali sono le sue scelte: tutto questo è l'anima degli appuntamenti di Società Umanitaria.

comunedirhoGrazie alla collaborazione con il Comune di Rho, tre appuntamenti per tre autrici e tre modi diversi di intendere il racconto del crimine ed il giallo, genere di grande interesse per una larga parte di pubblico, particolarmente attratto dalla trama e dagli espedienti narrativi degli autori.

bookcityLa manifestazione, nata nel 2012, si articola in tre giorni di eventi diffusi sul territorio urbano che mettono al centro il libro, la lettura e i lettori, come motori e protagonisti dell’identità della città e delle sue trasformazioni nella storia passata, presente e futura.

tempodilibriGiunta alla terza edizione, la Fiera Internazionale dell'Editoria di Milano segue il filo rosso tracciato da percorsi tematici, esplorando le tante diramazioni del mondo editoriale. A FieraMilano City, vanno in scena innovativi percorsi d’autore, reading e appuntamenti che intrecciano diversi linguaggi e discipline.

humaniterGestita da volontari, la Biblioteca Humaniter è aperta ai soci frequentatori di Società Umanitaria. Con un patrimonio di libri e audiovisivi che ammonta ad oltre 10000 unità, costantemente rinnovato da donazioni e acquisti autofinanziati, dal 2003 è un punto di riferimento consolidato dei corsisti Humaniter.

umanitariaLa Biblioteca della Società Umanitaria, insieme all'Archivio Storico, è il cuore dell’Ente giudicato come uno dei capisaldi del riformismo italiano. Il patrimonio librario di circa 65.000 voci è diviso in aree tematiche che vanno dall'emigrazione al sindacato, dalla formazione professionale alla cooperazione.

cesarepozzoLe sezioni principali della Biblioteca della Società Nazionale di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo, fondata nel 1977, sono i trasporti, il movimento dei ferrovieri, il movimento cooperativo e la mutualità. La biblioteca ospita anche l’archivio storico della Mutua e l’archivio del Sindacato Ferrovieri Italiani.

aibAIB è l'associazione di categoria delle Biblioteche Italiane. Promuove l’aggiornamento professionale dei soci, organizza e aderisce ad attività complementari per ribadire l’importanza delle Biblioteche per la crescita culturale, economica e sociale del nostro Paese. La sezione Lombardia ha sede alla Società Umanitaria.


In collaborazione con

ceranaleassasinepattoletturaaib biblio comunerholirus