Dal 23 al 26 luglio torna ad Alghero Cinema delle Terre del Mare. Festival itinerante per cinefili in movimento ideato dalla Società Umanitaria di Alghero come tributo alla settima arte e ai suoi rapporti con il mare. Quattro intense giornate di musica, incontri, performance, itinerari di cineturismo e proiezioni vista mare nelle spiagge più suggestive della Riviera del Corallo.
Film italiani e internazionali tra lo spazio de Lo Quarter in pieno centro storico, lo stabilimento Rosanna nell’incantevole spiaggia di Maria Pia, la Piazza Venezia Giulia nella borgata di Fertilia e lo stabilimento Le Ninfe nella spettacolare spiaggia di Mugoni.
Sabato 23 luglio a Lo Quarter apre la sezione serale del Festival, Night on Earth, l’anteprima regionale del film Murina della regista croata Antoneta Alamat Kusijanović, Premio Caméra d’Or per il miglior film d’esordio al Festival di Cannes 2021, che arricchisce Cinema delle Terre del Mare della preziosa collaborazione con Alpe Adria Cinema – Trieste Film Festival. Night on Earth prosegue nella giornata del 24 luglio a Mugoni, con il film Memory box di Joana Hadjithomas e Khalil Joreige, in cui, con un continuo rimbalzo tra il presente della contemporanea Montréal e il Libano dei primi anni Ottanta, tre generazioni di donne si confidano e scavano nei ricordi riportando a galla antichi segreti di famiglia. Il 25 luglio a Fertilia saranno ospiti del Festival Cristina Mantis e Daniela Piu, rispettivamente regista e sceneggiatrice di Fertilia Istriana, mediometraggio che racconta la dolorosa storia dell’esodo degli istriani e la loro integrazione con la popolazione sarda. La serata, organizzata in collaborazione con il Comitato di quartiere Fertilia – Arenosu, il Centro Commerciale Naturale e il Comitato Festeggiamenti San Marco Fertilia, vedrà coinvolti anche i testimoni protagonisti del film e sarà un’occasione imperdibile di incontro con la Memoria che dialoga con il presente. Il 26 luglio, nella spiaggia di Maria Pia, chiude la sezione serale l’anteprima nazionale del film catalano El ventre del mar di Agustí Villaronga, accompagnato dall’attore protagonista Roger Casamajor, come prima tappa del Cicle Gaudí a l’Alguer, evento che da ormai diverse edizioni porta in città il meglio dei Premi Gaudì e del cinema catalano contemporaneo, grazie alla consolidata collaborazione con l’Académia del Cinema Català, la Delegació del Govern de Catalunya a Itàlia - Ofici de l'Alguer e la Plataforma per la Llengua.
Nell’edizione 2022, con proiezioni la mattina e il pomeriggio nella Sala Conferenze de Lo Quarter dal 24 al 26 luglio, torna la sezione Indie dedicata alle produzioni indipendenti, che quest’anno vede protagoniste soprattutto le nuove generazioni, davanti e dietro la macchina da presa, con film dalle forme cinematografiche ibride, nuove, spesso sorprendenti. Gli appuntamenti mattutini sono con Atlantide, il folgorante esordio al lungometraggio di Yuri Ancarani che guida senza bussola gli spettatori dentro una Venezia sconosciuta e psichedelica; con Flee, firmato dal regista danese Jonas Poher Rasmussen, primo film della storia del cinema ad aver conquistato contemporaneamente le nomination all’Oscar come Miglior film d’animazione, Miglior documentario, Miglior film internazionale; e infine con Rien à foutre di Emmanuelle Marre e Julie Lecoustre, amaro viaggio nel mondo dei voli low cost, interpretato magistralmente da Adèle Exarchopoulos (La vie d’Adèle). Le proiezioni pomeridiane portano i cinenauti alla scoperta della città di Fano, del suo porto, dei suoi pescatori nuovi e antichi, con PescAmare di Andrea Lodovichetti che sarà presente in sala per dialogare con il pubblico, ma non manca il consueto sguardo al cinema contemporaneo isolano grazie a Transumanze di Andrea Mura, accompagnato in sala dal montatore Ambrogio Nieddu, e Ananda di Stefano Deffenu, accompagnato dal regista.
Tornano anche gli itinerari di cineturismo, format ideato dalla Società Umanitaria di Alghero, che ricostruiscono quella parte di storia del cinema scritto e girato ad Alghero. Il primo tour (24 luglio), a cura di Nadia Rondello della Società Umanitaria e Maria Cau di A S’Andira, sarà una passeggiata in città tra le lussuose ville neoclassiche del Lungomare, le torri, le piazze e i luoghi che, a partire dai primi anni Sessanta, hanno fatto da sfondo ai grandi film e ospitato il Meeting Internazionale del Cinema. Nel corso del secondo tour (26 luglio), Nadia Rondello condurrà i partecipanti alla scoperta di un’Alghero degli anni Quaranta, a partire dalla sceneggiatura di un film mai realizzato da Antonio Simon Mossa e i documentari di Fiorenzo Serra e Arturo Usai. Storie mirabolanti di addii e ritorni, storie di pescatori antichi e di un mare, insieme ricchezza e dannazione. Due visite guidate alla (ri)scoperta di un passato illustre, che uniscono la storia del territorio a quella del cinema.
Ad arricchire il programma due performance preziose e cariche di suggestioni. A inaugurare il Festival, il 23 luglio dalle 21.30 nel piazzale de Lo Quarter, il Luigi Frassetto Quartet suona Ennio Morricone. Un concerto sulle melodie immortali di un grande maestro che ha legato il suo nome ai più importanti film della storia del cinema. In scena Luigi Frassetto (arrangiamenti, chitarre, vocoder), Marco Testoni (tastiere, theremin, chitarra acustica), Edoardo Meledina (basso elettrico, contrabbasso, campionatore), Lorenzo Falzoi (batteria, percussioni).
Evocativo e pieno di fascino anche l’appuntamento di lunedì 25 luglio dal titolo All’alba del cinema, con sipario al sorgere del sole, in spiaggia a Maria Pia, dalle 5 del mattino. Uno spettacolo di e con Ignazio Chessa (attore), realizzato insieme a Lucia Cocco (danzatrice) e Fabio Loi (scenografo e costumista). Un omaggio al cinema di Mélies e di Fellini, uno spettacolo itinerante e contenitore di sogni che si concretizzano grazie ad un Anfitrione e una Musa che rievocano personaggi del nostro immaginario cinefilo collettivo.
Da domenica 24 a martedì 26 - da un’idea dell’associazione Fuori di Camper – l’appuntamento dedicato ai più piccoli con Cinema errante... sotto un cielo stellante, ogni sera alle 21.00 alla scuola primaria San Giovanni Lido. Primo film in programma Il giro del mondo in 80 giorni di Samuel Tourneux, la storia della scimmietta Passepartout, dell’esploratore Phileas Frog e della loro meravigliosa avventura. Si prosegue poi con Azur e Asmar, il capolavoro di Michel Ocelot che racconta l’impresa di due fratelli molto diversi tra loro che, separati durante l’infanzia, si ritrovano da adulti. Chiusura infine con La canzone del mare di Tomm Moore, in cui Ben e la sua sorellina Saoirse, l’ultima bambina foca, si avventurano in un viaggio fantastico nel tentativo di ritornare nella loro casa vicino al mare.
Il Festival è sostenuto dalla Regione Sardegna, dal Comune di Alghero, dalla Fondazione Alghero (fa parte del cartellone di eventi #algheroexperience).
Cinema delle terre del mare è un progetto fortemente ancorato nel presente con solide radici in un passato glorioso che riporta agli anni ’60 e ’70, al periodo del Meeting che fece di Alghero una delle capitali europee del cinema internazionale. Un Festival, però, che non dimentica di guardare al futuro con l’obiettivo di rilanciare la candidatura di Alghero Città del Cinema in Sardegna.
«La memoria è qualcosa da maneggiare con cura, – spiega la direttrice artistica Alessandra Sento – e per questo va conservata e custodita. Ma deve essere anche ispirazione e modello per nuovi orizzonti. Le idee crescono, trasmutano. E quando succede, bisogna lasciare che accada. Gli esiti sono spesso sorprendenti, inaspettati, ma chi ama il cinema conosce bene il piacere dello stupore».
Per partecipare agli itinerari di cineturismo è richiesta la prenotazione: sms +39 328 92 26 392 | email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per partecipare allo spettacolo All'alba del cinema è necessaria la prenotazione al numero +39 338 59 83 083.
Per assistere alle proiezioni di Cinema errante... sotto un cielo stellante è richiesta la prenotazione al numero +39 349 63 34 711.
Tutti gli altri eventi sono a ingresso libero.
SCARICA IL PROGRAMMA