Iscriversi on-line è semplice, veloce e comodo!
- PRIMA ISCRIZIONE - NON HO UN ACCOUNT
Se questa è la prima iscrizione come socio della Società Umanitaria è necessario creare il proprio account cliccando su registrati.
- RINNOVO ISCRIZIONE - HO GIA’ UN ACCOUNT
Se si tratta di un rinnovo è sufficiente cliccare su accedi ed inserire il codice fiscale come username e la password.
Tutti i soci che nell'anno scolastico 2023/24 si sono iscritti in segreteria dovranno accedere con il codice fiscale come login e Umanitaria1893 come password.
Per tutti i soci che si sono iscritti prima dell'anno scolastico 2022/23 e non hanno mai fatto l'iscrizione online possono recuperare la password cliccando su accedi, inserendo come username il codice fiscale e cliccare su "Hai dimenticato la passoword" per ricevere la nuova via e-mail.
Dubbi su come iscriversi? Sul cambio della password? L'account risulta bloccato?
Le domande frequenti (FAQ)
Per maggiori informazioni inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
indicando il proprio nome, cognome e numero di telefono.
ISTANZA O DOMANDA DI MEDIAZIONE
L’istanza o domanda di mediazione è il documento con cui la parte istante (chi intende avviare un procedimento di mediazione) formula richiesta alla segreteria dell’Organismo di avviare la procedura di mediazione convocando l’altra parte / le altre parti in mediazione.
COME SI DEVE COMPILARE L’ISTANZA
Tale documento (si può compilare direttamente al pc, poi è necessaria la firma alla fine del documento) e pdf (per compilarlo, è necessario stampare il documento). In caso di avvio congiunto della mediazione o di mediazione delegata, è bene specificarlo nell’istanza barrando l’apposita voce, così come se esistono termini che le parti debbono rispettare (decadenza, prescrizione…)
L’istanza di mediazione deve essere compilata e sottoscritta dalla parte istante e/o dall’eventuale assistente di parte e deve contenere:
- dati anagrafici completi e ogni tipo di recapito della parte istante (e/o del relativo assistente di parte)
- dati anagrafici completi e ogni tipo di recapito delle parti convenute (e/o del relativo assistente di parte)
- breve descrizione dei fatti oggetto di controversia
- individuazione della materia di conflitto rispetto alla norma
- indicazione del valore della controversia
- indicazione delle richieste della parte istante / obiettivo dell’avvio del procedimento
- eventuali allegati ad uso del mediatore
DOVE SI DEPOSITA L’ISTANZA
La domanda di mediazione deve essere presentata all’Organismo di Mediazione iscritto nei pubblici registri del Ministero della Giustizia avente sede principale o secondaria nel luogo del giudice territorialmente competente per la controversia.
COME SI DEPOSITA L’ISTANZA
In alternativa all'utilizzo della Piattaforma ODR, l’istanza può essere depositata alla segreteria centrale dell’Organismo (Milano), tramite email ordinaria (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), PEC (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o raccomandata o brevi manu. Nella sede dell’Organismo l’utente può compilare l’istanza assistito da un mediatore professionista o da uno dei responsabili della segreteria, senza ulteriori costi.
La segreteria fornirà alla parte istante pronto riscontro dell’avvenuta ricezione della documentazione e dell’iscrizione del procedimento nel Registro degli Affari di Mediazione tenuto nell’Organismo, comunicando il numero di protocollo attribuito al procedimento.
Successivamente la segreteria dell’Organismo contatterà con ogni mezzo a sua disposizione parte istante e parte convenuta, sulla base delle informazioni di contatto contenute nell’istanza, convocandole al primo incontro di mediazione.
IMPORTANTE
L’Organismo di Mediazione invita a controllare che i dati riportati sull’istanza siano corretti e completi, soprattutto per quanto riguarda le informazioni sulle parti chiamate a partecipare; in caso di dubbio sull’esistenza o meno di società, si invita l’istante o il suo assistente a svolgere preventivamente una visura camerale.
COME ADERIRE A UN PROCEDIMENTO DI MEDIAZIONE
Se si è parte chiamata in mediazione (parte convenuta), per aderire al procedimento di mediazione, è necessario compilare e sottoscrivere l’apposito modulo di adesione allegato alla convocazione e scaricabile in questa pagina.
Il modulo di adesione deve essere inviato, unitamente all’attestazione di avvenuto bonifico (l’importo è indicato sulla convocazione) all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
COME RICHIEDERE UN RINVIO DEL PRIMO INCONTRO
Nel caso in cui la parte istante o la parte convenuta siano impossibilitate a presenziare al primo incontro di mediazione nella data fissata dall’Organismo, possono chiedere alla Segreteria dell’Organismo un rinvio.
Solo dopo aver inviato il modulo di adesione ed aver effettuato il pagamento delle spese di avvio, è possibile richiedere il rinvio del primo incontro, inviare eventuali “memorie” e allegare documenti, che saranno disponibili durante il primo incontro di mediazione.
La richiesta di rinvio del primo incontro deve essere effettuata per iscritto tramite email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 5° giorno dalla ricezione della convocazione da parte della Segreteria.
Nel caso in cui la parte convocata sia un Condominio o una Pubblica Amministrazione per cui si renda necessario munirsi di mandato o delibera per partecipare, è possibile richiedere un rinvio senza inviare il modulo di adesione (non avendo idonei poteri a sottoscriverlo), purché il rinvio venga richiesto entro 5 giorni dalla ricezione della convocazione.
COME RICHIEDERE UN RINVIO DEGLI ALTRI INCONTRI
Altre eventuali richieste di rinvio degli incontri (non quindi del primo incontro ma degli incontri successivi) possono essere effettuate solo per gravi ed eccezionali motivi, dandone comunicazione, sempre per iscritto, almeno 5 giorni prima della data fissata e, in qualsiasi caso, dopo aver corrisposto l’importo per la mediazione, che a quel punto del procedimento si intende già avviata.
In caso di dubbi o per ulteriori informazioni può contattare la segreteria dell'Organismo di Mediazione al numero 02/5796831 oppure inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Chiostro dei Pesci
Di pianta quadrata con tre lati percorribili con all’interno un giardino con pedana, una piccola vasca e un faggio pendulo secolare. Ideale per cocktail all’aperto, serate di gala, matrimoni, incontri e mostre.
Chiostro dei Glicini
Ampio cortile lastricato risalente alla fine del ‘400, la caratteristica principale sono gli archi ornati con il glicini che rende il luogo unico ed esclusivo soprattutto nel periodo primaverile – estivo.
Spazio suggestivo ed idoneo a qualsiasi manifestazione come cocktail all’aperto, matrimoni, incontri e mostre.
Chiostro delle Memorie
Chiostro a pianta rettangolare con tre lati percorribili e coperti. Ideale per cocktail all’aperto, incontri e mostre.
Cortile dei Platani
Ampio cortile con platani secolari e prato verde, pavimentazione in legno ideale per cocktail all’aperto, incontri e qualsiasi altra manifestazione che richieda uno spazio grande. Gazebo fisso per poter creare uno spazio riservato.
Accademia Formazione Militare è una realtà specializzata in consulenza e preparazione ai concorsi in ambito militare. “Centrare l’obiettivo” è la mission: mettere al servizio dei nostri utenti tutta la nostra competenza ed esperienza in ambito militare per superare brillantemente i concorsi indetti in questo ambito.
Con Accademia Formazione Militare è possibile prepararsi ai concorsi per:
FORZE ARMATE:
FORZE DELL'ORDINE:
Con Accademia Formazione Militare potrai:
• Studiare dove, come e quando vuoi, in totale autonomia h24, 7 giorni su 7, con contenuti mirati alla tua tipologia di Concorso;
• Accedere alle videolezioni dei nostri docenti, massimi esperti del settore;
• Trovare, nella tua area riservata online, tutto il materiale di studio, senza sostenere costi aggiuntivi;
• Allenarti a rispondere in modo corretto e veloce ai quiz d’esame. Il servizio è disponibile anche su smartphone e tablet;
• Monitorare i tuoi progressi e le lacune da colmare, grazie al servizio di Tutoring online;
• Consultare i nostri Tutor che ti supportano durante tutto l’iter.
Comincia subito la preparazione al tuo Concorso! Scegli il corso più adatto alle tue esigenze.
Per ricevere assistenza diretta del nostro Centro, non dimenticare di indicare il Codice “SOCIETA’UMANITARIA” del nostro AFM Point al momento dell’acquisto.
Per avere maggiori informazioni può compilare il form sottostante, scriverci via e-mail o chiamarci telefonicamente
TELEFONO 02.579683 48 / 37 |
E-MAIL areaue@umanitaria.it |
XXVI Concorso di Esecuzione Musicale – V edizione internazionale
La Società Umanitaria di Milano indice un Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale rivolto agli allievi degli istituti riportati in calce al bando. Il Concorso è riservato a studenti regolarmente iscritti ai corsi di studio per l’anno accademico 2016/2017. Ogni scuola potrà selezionare fino ad un massimo di 3 concorrenti, siano essi solisti o in formazione da camera fino ad un massimo di 4 elementi.
Tutti i dettagli nel bando allegato.
26th Musical Competition – 5th International Edition
The Società Umanitaria of Milano will hold a International Musical Competition for students from the schools listed in the call. This competition is intended for regular students enrolled in the 2016/2017 academic year. Each school may select up to 3 candidates maximum, both soloists and/or chamber ensemble with a maximum of 4 members.
All the details in the attached call.
Date | Dates
- 10 Aprile 2017: apertura iscrizioni | April 10, 2017: enrolment opening date
- 10 Maggio 2017: chiusura iscrizioni | May 10, 2017: enrolment closing date
- 29 Settembre – 3 Ottobre 2017: prove semifinali * | September 29 – October 3, 2017: semi-final *
- 4 – 6 Ottobre 2017: prove finali * | October 4 – 6, 2017: final *
- 7 ottobre 2017: concerto dei vincitori | October 7, 2017: winners’ recital
* Le date delle prove potrebbero subire variazioni in base al numero di domande pervenute
* The dates of the rounds of competitions are subject to change based on the number of candidates participating
APPLICATION FORM
Per avere maggiori informazioni, compila il form sottostante ed inviaci una mail, o contattaci allo 06.3242156
Procedendo con l’invio dichiaro di aver letto l’informativa privacy con codice 018 (trattamento dei dati di persone fisiche - contatti tramite sito web) disponibile qui. I dati indicati con l'asterisco sono obbligatori.
Dove siamo
Via F. Daverio, 7 20122 Milano (ingresso da Via San Barnaba, 48)
Telefono
+39 02.5796831
WhatsApp
+39 324 020 4384
E-mail
milano@umanitaria.it
PEC
direzione@pec.umanitaria.it
Messenger
m.me/Umanitaria.it
Per informazioni generali sui corsi, le attività e le manifestazioni organizzate dalla Società Umanitaria potete compilare il modulo qui sotto o in alternativa in ogni area del sito è reperibile il telefono e l’indirizzo e-mail dell’ufficio di riferimento.
Sala attrezzata per incontri, dibattiti, mostre e recital.
Auditorium
Ampio spazio polifunzionale con palcoscenico e grande schermo adatto per qualsiasi iniziativa: convegni, incontri, presentazioni di libri, conferenze, mostre e spettacoli teatrali.
Salone degli Affreschi
Un spazio fuori dal tempo l’ideale per eventi prestigiosi e di rilievo come proiezioni cinematografiche, performance teatrali, concerti, sfilate di moda, dibattiti e convegni. Il Salone degli Affreschi, antico refettorio del 1500 dell’ex convento di Santa Maria delle Grazie. Il sapiente restauro compiuto nel 1999 ha riportato alla luce i pregiati elementi decorativi quattrocenteschi e ha salvaguardato la Crocefissione, affresco cinquecentesco è attribuito a Bernardino Ferrari. Luogo di Charme tutelato dalla Soprintendenza ai Beni Architettonici ed Ambientali. La sala è aperta e disponibile su richiesta per visite guidate.
In Via Francesco Daverio, nel centro di Milano, a due passi da piazza Duomo e piazza Cinque Giornate: quattro chiostri rinascimentali, un Salone con affreschi della scuola leonardesca e diverse sale attrezzate per qualsiasi attività di prestigio.
Mezzi pubblici per raggiungerci:
TRAM 12, 16, 19, 27 | AUTOBUS 60, 65, 73, 84, 94
METROPOLITANA linea M3 Crocetta e linea M1 San Babila
BIKEMI 82 (dell’Umanitaria) e 14 (San Barnaba H Mangiagalli)
Per informazioni contatta lo 02.5796831 o compila il form sottostante per inviarci una mail.
La Mediazione è un procedimento efficiente, efficace ed economico di risoluzione delle controversie in ogni settore del diritto, alternativo rispetto ai processi davanti ai Tribunali e nelle seguenti materie: Condominio, Diritti reali, Divisione, Successioni ereditarie, Patti di famiglia, Locazione, Comodato, Affitto di aziende, Risarcimento del danno derivante da responsabilità medica e sanitaria e da diffamazione con il mezzo della stampa o altro mezzo di pubblicità, Contratti assicurativi, bancari e finanziari rappresenta un passaggio obbligatorio prima di adire i predetti Tribunali.
I vantaggi della Mediazione sono diversi: in primo luogo l’accordo raggiunto in mediazione è un titolo esecutivo al pari di una sentenza di un giudice, poi ci sono i costi esigui non paragonabili a quelli dei Tribunali, i tempi ristretti e le agevolazioni fiscali.
L’Organismo di Mediazione offre, previo appuntamento, anche un servizio di prima consulenza gratuita.
Responsabile: Avv. Patrizia Altomano
Segretario Generale: Avv. Maria Elena Polidoro
NOVITA'
Per maggiori informazioni può contattarci ai numeri 02.5796831 - 348.2326158 o
via e-mail mediazione.milano@umanitaria.it
Procedendo con l’invio dichiaro di aver letto l’informativa privacy con codice 018 (trattamento dei dati di persone fisiche - contatti tramite sito web) disponibile qui. I dati indicati con l'asterisco sono obbligatori.
LA SOCIETÀ UMANITARIA
- Storia e attività
- Statuti e regolamenti interni
- Bilanci, relazioni e rendiconti
- Sezioni dell’Umanitaria
- L’archivio storico e la Biblioteca
UFFICIO DEL LAVORO
- Lotta alla disoccupazione
- Casa di lavoro per disoccupati
- Collocamento e Cassa di sussidio alla disoccupazione
- Inchieste e ricerche
- Scuola pratica di legislazione sociale: Testi e dispense
- Ufficio di assistenza e consulenza medico-legale
MUSEO SOCIALE
- Inchieste e ricerche
- Scuola di legislazione sociale, cooperazione e previdenza
- Testi e dispense della Scuola di Applicazione
UFFICIO AGRARIO
- Colonie agricole per disoccupati
- La Cooperazione e la mutualità
- Statuti e regolamenti modello
- La Cooperazione agricola
- Le Mutue Assicurative
- Cooperative di credito e di produzione e lavoro
- I Patti agrari
- Edilizia popolare
- Cooperative edificatrici e di abitazione
EMIGRAZIONE
- La preparazione degli emigranti
- Case per Emigranti
- Assistenza ai profughi e provvedimenti per la guerra 15/18
ISTRUZIONE
- Scuole professionali
- Orientamento professionale
- L’Opera contro l’analfabetismo
- Scuole professionali: Esercizi dei laboratori
- La Scuola secondaria di avviamento
- La Scuola preparatoria media unica
- L’Istituto Tecnico Statale a Orientamento Speciale
- Scuola del Libro
- Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Monza
- Esposizioni d’arte
- Assistenza ed educazione dell’infanzia
- Corsi magistrali e metodo Montessori
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
- Corsi di aggiornamento
- I Corsi residenziali
- Testi e dispense
- Corsi per bibliotecari
- CSC - Centri Servizi Culturali nel Meridione e nelle isole
- La condizione femminile (convegni e studi)
- Mostre ed esposizioni (cataloghi)
- Teatro del Popolo
- Programmi stagioni concerti
- Cinema televisione audiovisivi (CTA)
- Il tempo libero
LA CULTURA POPOLARE
- Unione Italiana Educazione Popolare, poi Unione Italiana Cultura Popolare
- Congressi dell’UIEP
- Congressi dell’UICP
- Le Biblioteche popolari (Federazione Italiana Biblioteche Popolari)
- Manuali
- Associazione Internazionale per il Progresso Sociale
La pubblicazione di un inventario (qui suddiviso in quattro PDF distinti, mentre nella versione cartacea sono stati pubblicati sei tomi, due per ciascuna tranche temporale, ovvero 1893-1926; 1943-1961; 1962-1986) era davvero indispensabile, non solo per l’utenza esterna, ma anche per l’Umanitaria stessa, che ricostruendo nel dettaglio le tappe della sua storia ha potuto, e potrà, ritrovare spunti di riflessione e recuperare progetti validi ancora oggi (in tema di formazione, per esempio).
Un patrimonio di nozioni, concezioni e riflessioni che testimoniano le trasformazioni di un ente, che anche in anni difficili ha trovato la forza per cambiare orientamento e ridefinire le proprie strategie: da laboratorio professionale-educativo a centro studi di cultura e culture.
Progetto e direzione dell’inventario: Paolo Pozzi/Caeb
Inventario dell'archivio storico:
La Biblioteca e l’Archivio Storico possono essere considerati il cuore della Società Umanitaria. Attraverso l’analisi dei documenti qui conservati si evince l’importanza dell’attività di questo Ente, la cui storia si intreccia con la storia di Milano e del nostro Paese: non a caso, gli studiosi ne parlano come uno dei “capisaldi del riformismo italiano”, di cui rappresenta “l’aspetto più moderno, più sollecito ad una razionale utilizzazione della scienza e della tecnica, più fiducioso nelle virtù redentrici del lavoro”.
Il catalogo di volumi, periodici, pubblicazioni, opuscoli conservati in Biblioteca è effettivamente cospicuo: testi e materiali rappresentano un complesso patrimonio storico e sociale del nostro Paese, rivissuto e raccontato direttamente dalla voce, e nei fatti, da alcuni protagonisti della storia d’Italia.
Nel 2004 l’Archivio ha ottenuto dalla Soprintendenza archivistica per la Lombardia il riconoscimento che l’Archivio “è di notevole interesse storico e pertanto è sottoposto alla disciplina del decreto legislativo 29 ottobre 1989, n. 490”.
Nel 2010 la Società Umanitaria è tornata in possesso del Fondo Riccardo Bauer, il cui archivio – già riconosciuto dalla Soprintendenza archivistica per la Lombardia nel 1987 – è in fase di inventariazione (una prima parte del lavoro di riordino, relativa alla corrispondenza in entrata e uscita, è stata portata a termine nel 2019).
Nel 2014, grazie ad un finanziamento di Regione Lombardia – Direzione Generale Istruzione Formazione e Cultura, si è conclusa la digitalizzazione di una parte del patrimonio custodito nella Biblioteca della Società Umanitaria. Il progetto, denominato “Carta canta”, ha permesso di digitalizzare circa 68.000 pagine in formato tiff e pdf.
Tale materiale è consultabile attraverso il portale della Biblioteca Digitale della Regione Lombardia.
L’Umanitaria in Biblioteca
Fondo Riccardo Bauer – Inventario
L'Archivio Storico e la Biblioteca sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12,30, con ingresso da via San Barnaba 48.
La consultazione è possibile esclusivamente previa prenotazione telefonica allo 02.5796831 o via e-mail compilando il form di contatto sottostante.
Teatro e prima infanzia
PICCOLE TRACCE 2024
Laboratori, spettacoli e azioni animate
per bambine e bambini curiosi (dai 12 mesi ai 3 anni)
Riprende “Piccole Tracce” la rassegna di Teatro e Prima Infanzia dedicata ai bambini e alle bambine dai 12 mesi ai 3 anni.
Ancora una volta insieme Società Umanitaria e Teatro Laboratorio Mangiafuoco per continuare il percorso che da molte stagioni segna l’appassionante collaborazione fra le due strutture: iniziare da piccoli/e per crescere creativi e aperti alle emozioni.
Fin dalla prima infanzia, ogni bambino e bambina ha preferenze e linguaggi dell’arte che risuonano e li coinvolge emotivamente, corpo e anima. Per scoprirli e affinare sensibilità e attenzione è fondamentale conoscere e sperimentarsi.
Per questo, da gennaio, proponiamo laboratori esperienziali e azioni animate, con una novità: un appuntamento per la fascia d’età 6/12 mesi.
Piccoli eventi da condividere con mamme e papà.
Ecco i nuovi appuntamenti:
iniziamo con parola, filastrocca e rima in Racconto animato, per avvicinare i piccoli all’ascolto e alla narrazione; poi silenzio, suono e voce saranno gli elementi da scoprire nel laboratorio Dal canto al ritmo; e ancora rotolare, afferrare, strisciare, gattonare fino alla conquista della verticalità nel laboratorio Prime danze; un’inaspettata sorpresa Oh! LibroSuoni, l’incontro con un libro sonoro davvero speciale; Hop-La! il gioco nella dimensione sensoriale per cuccioli in movimento; e per finire la nostra novità Prima dopo c’era …
APPUNTAMENTI
14 gennaio 2024 – ore 17.30
RACCONTO ANIMATO – Azione animata con Giulia Fedeli - animatrice
28 gennaio 2024 – ore 17.30
DAL CANTO AL RITMO – Laboratorio con Patrizia Borromeo - arpista
11 febbraio 2024 – ore 17.30
PRIME DANZE – Laboratorio con Eleonora Parrello - danzatrice
25 febbraio 2024 - ore 17.30
OH! LIBROSUONI – Azione animata con Chiara Magri (Teatro del Vento)
10 marzo 2024 – ore 17.30
HOP-LA! – Laboratorio con Eleonora Parrello e Federica Antonelli - danzatrici
24 marzo 2024 – ore 17.30
PRIMA DOPO C’ERA – Azione animata con Patrizia Borromeo/Giulia Fedeli - animatrici
sede degli spettacoli/laboratori
Società Umanitaria/Auditorium - Via San Barnaba, 48
Biglietti
Posto unico: 10 euro - Ridotto soci Società Umanitaria: 8 euro
Acquisto biglietti con preventiva su www.teatromangiafuoco.it (PayPal o bonifico)
altre informazioni
da lunedì a venerdì ore 10.30 - 17.00.
cell. 3391699157 - 3938361315 / E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Come è tradizione da oltre un secolo, l’Umanitaria si propone come centro indipendente di elaborazione culturale e punto di riferimento per l’analisi degli aspetti sociali, culturali e di costume della contemporaneità. Una consolidata attività che si rinnova con I Martedì dell’Umanitaria, ciclo d’incontri rivolto alla cittadinanza, nato per promuovere un dialogo aperto con intellettuali, giornalisti e illustri professionisti delle più disparate discipline.
Una programmazione eclettica, fondata sulla piena libertà di scelta delle tematiche affrontate, per leggere la complessità della società e per dare luogo a nuove riflessioni, far scaturire nuove idee e, magari, stimolare possibili progetti per il nostro futuro.
Prossimi Appuntamenti:
Per avere maggiori informazioni, compila il form sottostante ed inviaci una mail, o contattaci allo 02.5796831
Il corpo docenti era costituito dai migliori artisti e maestri dell’epoca: basti pensare alla Scuola d’Arti applicate all’industria del 1903 dove insegnarono Alessandro Mazzucotelli (ferro battuto), Eugenio Monti (arredo e lavorazione del legno), Emilio Quadrelli (scultore, per gli insegnamenti di plastica), Edgardo Saronni (oreficeria), Luigi Rossi (decorazione) e Giovanni Buffa (vetrate artistiche); oppure alla Scuola del Libro del 1904, dedicata alla formazione professionale di tipografi, grafici, illustratori, fotocompositori, decoratori a mano e incisori, dove si potevano seguire le lezioni di Leopoldo Metlicovitz, Edoardo Lacroix, Guido Marussig, Raffaello Bertieri e poi, nel secondo dopoguerra, quando la scuola si aprì anche agli insegnamenti della fotografia, della comunicazione e della pubblicità, si avvicendarono “tecnici” del calibro di Albe Steiner, Max Huber, Bob Noorda, Paolo Monti, Enzo Mari, Bruno Munari, Michele Provinciali.
Sulla scia delle idee e dei propositi espressi nel Manifesto d’Arte Libera, la Società Umanitaria prosegue la sua opera di promozione e divulgazione artistica, organizzando dibattiti, manifestazioni e kermesse artistiche, mostre fotografiche, esibizioni di opere di giovani artisti, in costante dialettica con la contemporaneità.
Amore e Potere
Se è vero che il teatro è lo specchio del mondo, più che mai queste due parole riflettono la realtà. Amore e potere sono due forze positivenegative che smuovono ogni attività, ogni aspetto della vita umana . Nella sua essenza, ogni aspetto della vita è presente nelle storie raccontate, sorta di racconti fiabeschi in grado di esprimere tutto sia pure con un linguaggio simbolico, che ci dà le stesse emozioni, gli stessi brividi che proviamo di fronte alle grandi gioie e ai grandi dispiaceri.
Il catalogo delle storie raccontate sui palcoscenici del mondo operistico contiene in sintesi quanto può verificarsi nell'ambito della vita, siano storie a lieto fine, le più rare, sia di fronte a drammi in cui il male sembra avere la prevalenza, ma c'è sempre un perché anche il buono viene sacrificato.
Ne “I Puritani” di Vincenzo Bellini si canta l'amore di un giovane per la propria innamorata, il dolore di costei quando vede il suo innamorato fuggire a cavallo con un'altra donna. In realtà si tratta del salvataggio della regina; è un'opera vocalmente assai impegnativa e che segna l'accettazione dei canoni francesi, su consiglio di Rossini, per facilitare la carriera del giovane Compositore. Ultima opera del catanese, pronto a ulteriori conquiste artistiche,
opera a lieto fine in cui viene celebrato l'amore e ristabilita la giustizia.
“Anna Bolena” e “Maria Stuarda”, due titoli donizettiani, due opere per tre infelici regine; il potere naturalmente è alla base delle lotte tra i vari personaggi. Sono capolavori del Bergamasco che, un tempo dimenticati, grazie all'impegno del maestro Gianandrea Gavazzeni e a cantanti d'eccezione, tra cui Maria Meneghini Callas, risorsero a nuova vita negli anni 5060. Ritroviamo il grande Bellini in “Norma”, capolavoro di rarissimo equilibrio musicale che spesso fece tanta paura agli esecutori da evitarlo. .Fra tutti Toscanini. Più che mai quest'opera impegna la direzione d'orchestra per realizzare lo straordinario equilibrio musicale. Ai cantanti è richiesta tecnica eccezionale e sensibilità per riprodurre la tragedia. Storia biblica quella di “Sansone e Dalila” dove la donna viene presentata come psicologicamente debole, capace di sacrificare l'uomo che ama per motivi politici; il tutto celebrato con una musica tra le più appassionate ed erotiche che si possa immaginare.
Nella verdiana “Luisa Miller” si assiste allo scontro tra ceti sociali; alla purezza dei sentimenti di Luisa e di Rodolfo si contrappone il tentativo violento del padre di Rodolfo di fargli sposare una cugina per sanare la propria situazione sociale ed economica (come in “Lucia”). E Luisa viene costretta a firmare una lettera che finge il tradimento amoroso. Più tardi situazione analoga costituirà una scena importante de “La Traviata”.
Tra i titoli più noti del repertorio melodrammatico italiano figura ”Rigoletto”, argomento dominato dalla maledizione il gobbo verrà punito terribilmente per il suo comportamento ipocrita alla corte del Duca.
Dramma politico quant'altri mai, “Simon Boccanegra” investe l'intreccio dei sentimenti familiari, della paternità mancata di Verdi, della politica con la ricompensa dell'ultimo momento, cui si oppone la durezza dell'implacabile avvelenamento.
Nella sua versione originale in cinque atti e in lingua francese, “Don Carlos” costituisce un crogiuolo di elementi e sentimentali e ipocriti e politici. E’ davvero un peccato che tale versione sia meno diffusa della successiva in lingua italiana: essa è priva soprattutto del primo atto.
Amore e potere osserva la complessità dei sentimenti, in positivo e in negativo; è anche la durezza dei destini dei popoli sacrificati alle ambizioni del potere.
Rassegna a cura di Giuseppe Pintorno
Prossimi appuntamenti:
È un fenomeno che trova origini lontane, nel primo giorno delle scuole primarie (ex elementari).
Entrati a scuola, si trovano in un mondo sconosciuto.
Persone estranee gli dettano le regole su quello che devono o che non possono fare.
La maggior parte di loro recupera in poche settimane perché si abituano. Una piccola parte non si libera più dalla paura di quel primo giorno, per loro la scuola si tramuta in una minaccia.
È circa il 5% sul totale degli iscritti a scuola la prima volta.
Il rischio di abbandono è innato in questi bambini.
Sono sanissimi ma per loro natura “insicuri”. Messi di fronte agli obblighi dello studio, non sanno valutare le loro vere capacità e non si ritengono all’altezza del compito, perciò provano un forte senso di disagio di cui non capiscono le ragioni. Di loro si dice che hanno poca “autostima”.
Se non si interviene subito, quando terminerà l’obbligo scolastico sarà inevitabile che abbandonino gli studi nel primo biennio delle scuole superiori, vale a dire tra i 15 e i 16 anni.
Questo problema sociale è gravissimo.
Perché le conseguenze dell'abbandono scolastico si trascinano per tutta la vita di una persona e riducono le sue possibilità di un’attiva partecipazione alla vita sociale, culturale ed economica del Paese.
L’abbandono degli studi crea un forte svantaggio personale che è destinato ad acuirsi nel corso della vita perché senza un valido titolo di studio si rimarrà sempre esposti al rischio di disoccupazione. Anche chi troverà lavoro, avrà sempre retribuzioni inferiori e impieghi precari. Ciò gli limiterà il reddito, il benessere e la salute, sua e dei figli.
Il Programma Mentore è attivo nella nostra sede di Napoli e a Trento; condotto in collaborazione con la Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale che nella Provincia autonoma si pone al servizio del volontariato tramite il sostegno a progetti che impiegano molti volontari. È patrocinata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.
L’Associazione Telemaco riceve dalla Società Umanitaria il necessario supporto economico e gestionale ma nel futuro dovrà conseguire la sua autonomia finanziaria trovando i fondi necessari ai suoi sviluppi sul mercato delle libere donazioni; a tale scopo è prevista un’attività interna di “Fund Raising”.
L’Associazione Telemaco si doterà di un Comitato scientifico al quale parteciperanno esperti del mondo della scuola e delle problematiche dell’età evolutiva.
L’Associazione Telemaco conduce il Programma Mentore nelle sedi della Società Umanitaria di
• Milano, Via Daverio 7
• Napoli, Piazza Vanvitelli 15.
A Trento il Programma Mentore è condotto dalla “Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale” che nella Provincia autonoma si pone al servizio del volontariato tramite il sostegno a progetti che impiegano molti volontari.
È patrocinata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.
CORSI con doti Garanzia Giovani, Doti Unica Lavoro della Regione Lombardia e Fom&Go; la possibilità di accedere alle doti è dettata dalla disponibilità dei fondi e dai requisiti imposti dall'ente erogatore.
CALENDARIO E ORARI tutti i corsi sono avviati ciclicamente durante l’anno in fasce sia diurne che serali per un monte ore complessivo che varia dalle 50, 100 o 120 articolate in teoria ed esercitazioni pratiche.
TITOLO RILASCIATO attestato di Formazione Professionale e di Certificazione delle Competenze riconosciuto dalla Regione Lombardia e valido su tutto il territorio dell'Unione Europea.
TIROCINI E LAVORO al termine dei corsi orientamento, supporto per ricerca ed eventuale attivazione stage in azienda per implementare e consolidare le professionalità acquisite con possibile inserimento nel mondo del lavoro.
Master e corsi di specializzazione organizzati in modo da fornire e garantire una formazione concreta in diversi ambiti e discipline. I corsi sono tutti divisi in parte teorica in aula e pratica con stage finale in prestigiose aziende per ottenere al termine dell’iter formativo ottimi risultati occupazionali.
Per avere maggiori informazioni, compila il form sottostante ed inviaci una mail.
Ecco perché le stagioni concertistiche della Società Umanitaria sono, ormai da vent’anni, studiate per la promozione della carriera professionale dei giovani artisti, scoperti e selezionati attraverso il Concorso di esecuzione musicale della Società Umanitaria, nato nel 1989 con una forma unica nel suo genere: la competizione è infatti aperta a tutti gli allievi senza distinzione alcuna di età, di corso o di strumento. Dalla prima edizione, svoltasi a livello lombardo, il concorso è presto diventato un punto di riferimento tra le realtà concorsuali italiane, coinvolgendo tutti i Conservatori e gli Istituti Musicali Pareggiati nazionali. Dal 2009 un nuovo traguardo: il concorso da nazionale è infatti diventato internazionale, con la partecipazione dei più prestigiosi conservatori di tutta l’Europa. L’attività della Società Umanitaria non si limita a riconoscere ai vincitori un premio in denaro, ma prosegue con l’incentivazione della carriera artistica dei musicisti, dando loro l’opportunità di incidere i brani portati al concorso e di partecipare a qualificate manifestazioni concertistiche nazionali ed internazionali.
Per avere maggiori informazioni, compila il form sottostante ed inviaci una mail, o contattaci allo 02.57968334
È un bambino/a della scuola primaria o un preadolescente della scuola secondaria di 1° grado, che presenta i sintomi di una difficoltà momentanea che si manifesta nei risultati scolastici e/o nelle relazioni interpersonali, mettendolo a rischio di un futuro abbandono scolastico.
Il Programma Mentore è un programma di “aiuto sociale” che, all’interno delle scuole, offre ai bambini in difficoltà scolastica (Telemaco) l’assistenza di un adulto di riferimento (Mentore).
L’obiettivo è favorire nei minori a cui si rivolge la capacità di riconoscere e valorizzare le loro risorse personali grazie a un lento ma sicuro processo di “empowerment“ individuale. Si tratta di un processo di crescita basato sull’incremento dell’autostima, dell’autoefficacia e dell’auto determinazione.
Un po’ alla volta la mente si apre, fa emergere risorse latenti e porta l’individuo ad appropriarsi consapevolmente del proprio potenziale in modo che diventi responsabile del suo futuro. .
Per avere maggiori informazioni o per diventare volontario compila il form o contattaci allo 02.57968310
Tutti volontari sono i docenti dei corsi e anche parte del personale di Segreteria. Senza loro non potremmo esistere. Per questo motivo siamo sempre alla ricerca di persone che abbiano passioni, interessi o particolari hobby ed il piacere di condividere le proprie conoscenze in un clima sereno e in amicizia, oppure che abbiano voglia di aiutarci nella gestione dei corsi, delle attività collaterali e degli iscritti.
Per proporti come volontario, basta compilare il modulo che trovi qui sotto e verrai contattato per un incontro conoscitivo.
Per info: 081 19560772
La Biblioteca Humaniter, aperta nel 2003 vanta più di 10.000 volumi tra narrativa e saggistica e una notevole mediateca con oltre 1000 proposte.
Un'attività complementare della Biblioteca è l'organizzazione di visite di carattere culturale, in particolare alle grandi biblioteche pubbliche milanesi come la Braidense, la Sormani e la Trivulziana, oltre all'Archivio di Stato e al Corriere della Sera. Questo senza dimenticare Villa Lonati, sede della gestione parchi e giardini del Comune di Milano, che svolge anche un'importante funzione didattica.
I Corsi Humaniter per il tempo libero sono tutti tenuti da docenti volontari, esperti conoscitori della materia che con passione e dedizione, trasmettono e condividono il loro sapere con le migliaia di persone iscritte. L’offerta culturale spazia fra generi estremamente variegati. Per facilitare la scelta sono stati suddivisi in macro sezioni che vanno, a titolo di esempio, dall’arte e creatività (con corsi di disegno, pittura, fotografia) all’informatica (con corsi di computer a vario livello, fotoritocco, uso di internet), dal ballo al teatro (con corsi di recitazione con vari metodi, dizione, letture teatrali), fino al gioco e hobby (con corsi di decoupage, bigiotteria, falegnameria).
Durante l’anno vengono organizzate anche attività “extrascolastiche”: gite fuori porta, visite guidate a Milano e dintorni, viaggi in Italia e all’estero, ingressi a concerti e spettacoli di teatro e danza in cartellone a Milano. A discrezione dei docenti vengono frequentemente proposti incontri tematici di approfondimento aperti a tutti su argomenti relativi alle tematiche trattate nei corsi o su argomenti di attualità.
Gli iscritti possono inoltre usufruire dei servizi della Biblioteca Humaniter, che possiede una ricca collezione di libri (sia in italiano che in lingua) e di dvd donati negli anni dai soci, sostenitori e semplici simpatizzanti.
ORARI SEGRETERIA
- lunedì – giovedì 9.30 – 12.45 e 14.00 – 17.00
- venerdì 9.30 – 12.45
Per avere maggiori informazioni, compila il form sottostante ed inviaci una mail, o contattaci allo 02.55192966
La SSML “P.M. LORIA” è una Scuola Superiore ad Ordinamento Universitario (D.M del 30/09/2005 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 252 del 28/10/2005) che si propone come riferimento accademico nel panorama nazionale contribuendo allo sviluppo culturale e socio-economico del territorio attraverso la qualità dei suoi docenti, la preparazione tecnica dei referenti degli uffici e il costante aggiornamento dei programmi formativi.
Il Corso di Studi Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica intende promuovere la formazione di figure che rispondano con competenza alle attuali esigenze del mondo professionale e siano in grado di collaborare a diversi livelli con una società interculturale che vive fenomeni di migrazione e interazione sempre più accentuati. Il titolo è equipollente a tutti gli effetti ai Diplomi di Laurea conseguiti nelle università al termine dei corsi afferenti alla Classe delle Lauree universitarie L-12.
La solida e rigorosa formazione linguistica in almeno due lingue straniere (europee ed extraeuropee) e nelle tecniche linguistiche relative alla traduzione e all’interpretazione è arricchita dall’istituzione di due Dipartimenti di studio caratterizzati da una rilevante impronta etica, sia nell’area UMANISTICA che in quella ECONOMICA, che offrono abilità professionali proprie di settori strategici:
DIPARTIMENTO UMANISTICO
- Politiche di tutela e difesa sociale (Criminologia)
- Diplomazia internazionale e diritti umani
- Interazione sociale e progettazione multiculturale
- Internazionalizzazione e progettazione interculturale delle arti
DIPARTIMENTO ECONOMICO
- Business management
- Marketing etico e sviluppo digitale
- Progettazione turistica, sostenibilità ambientale e sviluppo agro-alimentare
L’offerta formativa, articolata in corsi diurni e serali ad accesso programmato (regolato da apposito Bando pubblicato annualmente), si rivolge sia a studenti neo-diplomati che desiderano sviluppare competenze linguistiche e conoscenze in una peculiare area umanistica o economica in vista della formazione di profili coerenti con l’ingresso nel mercato del lavoro, sia a studenti lavoratori che possono beneficiare di Piani di Studi costantemente aggiornati per potenziare e migliorare la propria posizione professionale.
Il numero massimo di allievi ammissibili per ogni anno è pari a 120 unità e, complessivamente per l’intero ciclo, a 360 unità.
Il collegio dei docenti si compone di profili altamente qualificati in ambito accademico e professionale per consentire una formazione rigorosa nella Mediazione Linguistica scritta e orale, attiva (docenti madrelingua) e passiva (docenti italiani) e competenze di settore ulteriormente consolidate attraverso esercitazioni pratiche e collaborazione con professionisti sul campo.
Il Piano formativo è integrato da Corsi per certificazioni linguistiche, un Workshop permanente di comunicazione digitale, laboratori e seminari, convegni e conferenze, Corsi di Alta Formazione, Recruitment Day dedicati anche al pubblico esterno ed esperienze internazionali in collaborazione con i progetti Erasmus ed Erasmus Placement.
Scopri di più sulla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici P. M. Loria su www.uniuma.it
Per avere maggiori informazioni può chiamare i numeri 02.57968366 o scrivere una mail a ssml.pmloria@umanitaria.it
La recente Riforma degli Ordinamenti Professionali (DPR 137/2012) ha introdotto il principio che un professionista debba costantemente aggiornare la propria competenza professionale, nel migliore interesse dell'utente e della collettività. I corsi organizzati per il riconoscimento dei crediti formativi possono essere erogati dagli Ordini di riferimento o da Enti Formatori Terzi autorizzati dal Ministero di competenza.
La Società Umanitaria, autorizzata dal Ministero della Giustizia nel 2015, è accreditata per la formazione professionale continua dei giornalisti. In sinergia con gli altri ordini, vengono inoltre erogati corsi validi per altre categorie professionali.
Per avere maggiori informazioni può compilare il form sottostante, scriverci via e-mail o chiamarci telefonicamente
TELEFONO 02.57968334 |
E-MAIL formazionecontinua@umanitaria.it |
La scuola si rivolge in primo luogo a chi intende intraprendere la professione di Make-up Artist specializzandosi come Truccatore Artistico, Truccatore Beauty Professionista,Truccatore di Scena e a quanti già lavorano nel settore, offrendo loro la possibilità di perfezionarsi nei vari ambiti del trucco. Può anche rappresentare un’occasione interessante e divertente per chi desidera semplicemente scoprire i segreti del make-up per accrescere ed affinare le proprie competenze ad uso personale. Anche per questa ragione, l’offerta formativa è modulare, ciascuno dei quali può essere frequentato anche autonomamente.
Il Truccatore può inserirsi facilmente nel mondo del cinema, del teatro, della televisione, della moda: in tutti quei settori, insomma, dove si richiede precisione, estro ed originalità.
Il trucco è perciò l’opera di un artista.
Per avere maggiori informazioni può scrivere a apta@umanitaria.it o chiamare lo 02.5796831
Partner
Con il fine di offrire il meglio ai propri allievi abbiamo creato una rete con partners aziendali leader e professionisti di altissimo livello strategicamente importanti per il nostro mondo di riferimento. Tali collaborazioni offriranno agli allievi la possibilità di addentrarsi con coinvolgimento globale tra l’eccellenti realtà del settore.
Ancora oggi Società Umanitaria svolge un ruolo importante offrendo un’estesa gamma di corsi “su misura” per dare un futuro professionale ai nostri giovani: dalla formazione professionale (nelle macro-aree Moda e Design; Pane, Pizza e Pasticceria; Verde e Agricoltura) alla formazione superiore (Scuola Superiore per Mediatori linguistici, Master di specializzazione post laurea), fino alla Formazione Professionale continua per i lavoratori iscritti agli Ordini professionali.
Nella difficile congiuntura attuale, che suscita innumerevoli dubbi circa la validità di un modello di lavoro rigido, standardizzato e per molti versi obsoleto, torna alla ribalta l’alternativa virtuosa del mestiere artigiano, capace di coniugare con agilità e duttilità arti & mestieri.
L’ente è inoltre accreditato presso Regione Lombardia e per tutti i corsi è previsto il rilascio dell’Attestato di Formazione Professionale e di Certificazione delle Competenze valido su tutto il territorio dell’Unione Europea.
Per avere maggiori informazioni può scrivere a formazione.milano@umanitaria.it o chiamare lo 02.5796831
Procedendo con l’invio dichiaro di aver letto l’informativa privacy con codice 018 (trattamento dei dati di persone fisiche - contatti tramite sito web) disponibile qui. I dati indicati con l'asterisco sono obbligatori.
I corsi di Società Umanitaria sono anche su Corsidia.com
- Bonifico bancario
Intestato a: Società Umanitaria
IBAN: IT 07 G 05034 01737 0000000 42400
Causale: Programma Mentore
- Carta di credito (PayPal)
Per maggiori informazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiama lo 02.5796831
- Bonifico bancario
Intestato a: Società Umanitaria
IBAN: IT 12 B 03069 01791 100000005857
Causale: Programma Mentore o altro progetto/attività da sostenere
- Carta di credito (PayPal)
Per maggiori informazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiama lo 02.5796831
Oltre alle iniziative didattiche a carattere permanente, la Società Umanitaria organizza, a cadenza variabile o in concomitanza di ricorrenze celebrative, conferenze, incontri e momenti d’approfondimento per le scuole su differenti tematiche di taglio storico o su argomenti di forte attualità.
La stessa storia della Società Umanitaria è stata oggetto di lezioni, replicabili su richiesta, per raccontare ai giovani la storia d’Italia attraverso alcune iniziative realizzate da questo Ente (cooperazione, edilizia popolare, difesa dei diritti delle donne e dei lavoratori, assistenza agli emigranti e ai profughi, educazione degli adulti sono i principali ambiti d’azione). Nascono così gli appuntamenti su aspetti, temi e personaggi della storia del ‘900 legati all’eterogenea e poliedrica attività di questo Ente, come, ad esempio, le conferenze su Riccardo Bauer (antifascista della prima ora nelle file di “Giustizia e Libertà”, tra i fondatori del Partito d’Azione, nonché Presidente della Società Umanitaria nel Dopoguerra), su Carlo Emilio Gadda (nel suo libro “La meccanica” del 1928 – un mirabile affresco della vita milanese degli anni a cavallo della Grande guerra – ci ha regalato pagine e pagine in cui viene descritto il mondo dell’Umanitaria nelle prime decadi del ‘900) e su Giovanni Broglio (“L’architetto dei poveri”, progettista dei quartieri operai della Società Umanitaria di via Solari e di viale Lombardia).
Prossimi Appuntamenti:
Le proposte sono di vario indirizzo – alcune di carattere permanente, altre organizzate in base a importanti ricorrenze o forti temi d'attualità – e sono studiate per il coinvolgimento di tutte le fasce d’età scolare, con particolare riguardo per le scuole d'Istruzione secondaria di secondo grado.
Conferenze, cicli d’incontri e laboratori multidisciplinari che spaziano da iniziative di educazione civica sulla Costituzione italiana e sulla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, all’educazione cinematografica, con un occhio di riguardo alla storia del ‘900 ed ai problemi sociali e politici della nostra contemporaneità.
La finalità è quella di supportare il compito della scuola nel trasmettere agli studenti i principi morali e giuridici che stanno a fondamento della nostra vita sociale sviluppando quelle competenze che sono necessarie ai cittadini per la propria realizzazione personale, per la cittadinanza attiva, per promuovere la coesione sociale.
Compila il form sottostante ed inviaci una mail per richiedere informazioni e iscriverti alla newsletter dedicata alle scuole, oppure contattaci allo 02.57968371