Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “P. M. Loria”

logo ssml La SSML “P.M. LORIA” è una Scuola Superiore ad Ordinamento Universitario (D.M del 30/09/2005 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 252 del 28/10/2005) che si propone come riferimento accademico nel panorama nazionale contribuendo allo sviluppo culturale e socio-economico del territorio attraverso la qualità dei suoi docenti, la preparazione tecnica dei referenti degli uffici e il costante aggiornamento dei programmi formativi.
Il Corso di Studi Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica intende promuovere la formazione di figure che rispondano con competenza alle attuali esigenze del mondo professionale e siano in grado di collaborare a diversi livelli con una società interculturale che vive fenomeni di migrazione e interazione sempre più accentuati. Il titolo è equipollente a tutti gli effetti ai Diplomi di Laurea conseguiti nelle università al termine dei corsi afferenti alla Classe delle Lauree universitarie L-12.
La solida e rigorosa formazione linguistica in almeno due lingue straniere (europee ed extraeuropee) e nelle tecniche linguistiche relative alla traduzione e all’interpretazione è arricchita dall’istituzione di due Dipartimenti di studio caratterizzati da una rilevante impronta etica, sia nell’area UMANISTICA che in quella ECONOMICA, che offrono abilità professionali proprie di settori strategici:

DIPARTIMENTO UMANISTICO

  1. Politiche di tutela e difesa sociale (Criminologia)
  2. Diplomazia internazionale e diritti umani
  3. Interazione sociale e progettazione multiculturale
  4. Internazionalizzazione e progettazione interculturale delle arti

DIPARTIMENTO ECONOMICO

  1. Business management
  2. Marketing etico e sviluppo digitale
  3. Progettazione turistica, sostenibilità ambientale e sviluppo agro-alimentare

L’offerta formativa, articolata in corsi diurni e serali ad accesso programmato (regolato da apposito Bando pubblicato annualmente), si rivolge sia a studenti neo-diplomati che desiderano sviluppare competenze linguistiche e conoscenze in una peculiare area umanistica o economica in vista della formazione di profili coerenti con l’ingresso nel mercato del lavoro, sia a studenti lavoratori che possono beneficiare di Piani di Studi costantemente aggiornati per potenziare e migliorare la propria posizione professionale.
Il numero massimo di allievi ammissibili per ogni anno è pari a 120 unità e, complessivamente per l’intero ciclo, a 360 unità.
Il collegio dei docenti si compone di profili altamente qualificati in ambito accademico e professionale per consentire una formazione rigorosa nella Mediazione Linguistica scritta e orale, attiva (docenti madrelingua) e passiva (docenti italiani) e competenze di settore ulteriormente consolidate attraverso esercitazioni pratiche e collaborazione con professionisti sul campo.
Il Piano formativo è integrato da Corsi per certificazioni linguistiche, un Workshop permanente di comunicazione digitale, laboratori e seminari, convegni e conferenze, Corsi di Alta Formazione, Recruitment Day dedicati anche al pubblico esterno ed esperienze internazionali in collaborazione con i progetti Erasmus ed Erasmus Placement.


Scopri di più sulla  Scuola Superiore per Mediatori Linguistici P. M. Loria su www.uniuma.it


Per avere maggiori informazioni può chiamare i numeri 02.57968366 o scrivere una mail a ssml.pmloria@umanitaria.it

Procedendo con l’invio dichiaro di aver letto l’informativa privacy con codice 018 (trattamento dei dati di persone fisiche - contatti tramite sito web) disponibile qui. I dati indicati con l'asterisco sono obbligatori.