PROGETTO GRATUITO - Alta Formazione - LOMBARDIA PLUS 2022/2024 - LINEA CULTURA
416 ore di lezione + 240 ore di workshop aziendali + 240 ore di stage
Direzione Prof.ssa Dalia Gallico
MACRO-AREA TEMATICA: AREA CULTURALE, AREA ARTISTICA, AREA MARKETING, AREA COMUNICAZIONE, AREA INFORMATICA E NUOVE TECNOLOGIE
FIGURA PROFESSIONALE
Risponde ad una precisa esigenza del settore cultura, moda e design di produrre valore strategico ed economico per l’impresa culturale e creativa. L’obiettivo del progetto è formare una figura professionale in grado di ideare e coordinare le attività di creazione di un progetto culturale, effettuarne la pianificazione strategica e finanziaria ed infine promuoverla e comunicarla a livello internazionale avvalendosi di tecnologie e nuovi mezzi di comunicazione.
RISULTATI ATTESI
I partecipanti, alla fine del percorso saranno in grado di:
- Effettuare il coordinamento d'agenzia dell’attività di ideazione e sviluppo di un progetto culturale delle varie espressioni artistiche, storiche e contemporanee, nelle loro numerose manifestazioni.
- Effettuare la pianificazione finanziaria aziendale tramite l’analisi dei dati economico-finanziari utili a tipizzare la forma organizzativa dell’azienda; Applicare la normativa civilistico-societaria e fiscale relativa al settore delle imprese culturali; Orientarsi nel quadro dei principali vincoli normativi e delle forme contrattuali che regolano i rapporti di lavoro nell’impresa culturale e creativa; Identificare un'idea di business e Sviluppare un business plan.
- Definire il piano marketing del bene e/o del servizio culturale attraverso l’orientamento al mercato, focalizzando la strategia aziendale sui bisogni dei consumatori, utilizzando le leve del marketing mix e applicando gli strumenti fondamentali di marketing operativo.
- Elaborare un piano di comunicazione mediante una Pianificazione Strategica e concettuale del progetto comunicativo, organizzare la comunicazione interna di eventi aziendali, comunicare l’immagine e i prodotti/servizi aziendali verso l’esterno, interloquire con clienti potenziali ed attuali anche a livello internazionale.
MODULI FORMATIVI
UF 1) CREATIVITA’, TENDENZE DEL FUTURO E DESIGN
- 1A. Strumenti e Tecniche per la Gestione e lo Sviluppo della Creatività
- 1B. Metodi di ricerca e analisi delle Tendenze del futuro
- 1C. Ingegneria dell’ambiente e delle risorse. Sostenibilità e Accessibilità
UF 2) MODELLI ORGANIZZATIVI DELLE IMPRESE CULTURALI/CERATIVE E PIANIFICAZIONE FINANZIARIA
- 2 A. Modelli organizzativi nel sistema produttivo imprese culturali
- 2B. La pianificazione ed il controllo finanziario nelle imprese culturali e creative
UF 3) STRATEGIE DI CO-MARKETING ed E-COMMERCE
- 3A. Il Co-marketing e le Leve del Brand Mix
- 3B. E- Commerce per lo sviluppo dell’offerta culturale
UF4) COMUNICARE E PROMUOVERE LA CULTURA DEL PROGETTO
- 4A. La comunicazione con il sistema Cliente
- 4B. Digital Empowerment: social network e personal branding
- 4C. Comunicare con la clientela internazionale
Per l'iscrizione compilare il modulo ed inviarlo a master@umanitaria.it con scansione documento identità, codice fiscale, DID e curriculum vitae.
Per avere maggiori informazioni può compilare il form sottostante, scriverci via e-mail o chiamarci telefonicamente
TELEFONO 02.57968363 - 328.5868473 |
E-MAIL master@umanitaria.it |