Conoscere per valorizzare il mestiere delle arti - innovazione e bellezza nella contemporaneità

PROROGA DEI TERMINI. ISCRIZIONI ANCORA APERTE!

PROGETTO GRATUITO - Alta Formazione - LOMBARDIA PLUS 2019/2020 - LINEA CULTURA
Anno Formativo 2019/2020

416 ore di lezione + 240 ore di workshop aziendali + 240 ore di stage 

Direzione Prof.ssa Dalia Gallico

MACRO-AREA TEMATICA: AREA CULTURALE, AREA ARTISTICA, AREA MARKETING, AREA COMUNICAZIONE, AREA INFORMATICA E NUOVE TECNOLOGIE.

figuraprofessionaleFIGURA PROFESSIONALE

Risponde ad una precisa esigenza del settore cultura, moda e design di produrre valore strategico ed economico per l’impresa culturale e creativa. L’obiettivo del progetto è formare una figura professionale in grado di ideare e coordinare le attività di creazione di un progetto culturale, effettuarne la pianificazione strategica e finanziaria ed infine promuoverla e comunicarla a livello internazionale avvalendosi di tecnologie e nuovi mezzi di comunicazione.

obiettiviRISULTATI ATTESI

I partecipanti, alla fine del percorso saranno in grado di:

  • Effettuare il coordinamento d'agenzia dell’attività di ideazione e sviluppo di un progetto culturale delle varie espressioni artistiche, storiche e contemporanee, nelle loro numerose manifestazioni.
  • Effettuare la pianificazione finanziaria aziendale tramite l’analisi dei dati economico-finanziari utili a tipizzare la forma organizzativa dell’azienda; Applicare la normativa civilistico-societaria e fiscale relativa al settore delle imprese culturali; Orientarsi nel quadro dei principali vincoli normativi e delle forme contrattuali che regolano i rapporti di lavoro nell’impresa culturale e creativa; Identificare un'idea di business e Sviluppare un business plan.
  • Definire il piano marketing del bene e/o del servizio culturale attraverso l’orientamento al mercato, focalizzando la strategia aziendale sui bisogni dei consumatori, utilizzando le leve del marketing mix e applicando gli strumenti fondamentali di marketing operativo.
  • Elaborare un piano di comunicazione mediante una Pianificazione Strategica e concettuale del progetto comunicativo, organizzare la comunicazione interna di eventi aziendali, comunicare l’immagine e i prodotti/servizi aziendali verso l’esterno, interloquire con clienti potenziali ed attuali anche a livello internazionale.

iscrizioneMODULI FORMATIVI

UF 1) CREATIVITA’, TENDENZE DEL FUTURO E DESIGN

  • 1A. Strumenti e Tecniche per la Gestione e lo Sviluppo della Creatività
  • 1B. Metodi di ricerca e analisi delle Tendenze del futuro
  • 1C. Ingegneria dell’ambiente e delle risorse. Sostenibilità e Accessibilità

UF 2) MODELLI ORGANIZZATIVI DELLE IMPRESE CULTURALI/CERATIVE E PIANIFICAZIONE FINANZIARIA

  • 2 A. Modelli organizzativi nel sistema produttivo imprese culturali
  • 2B. La pianificazione ed il controllo finanziario nelle imprese culturali e creative

UF 3) STRATEGIE DI CO-MARKETING ed E-COMMERCE

  • 3A. Il Co-marketing e le Leve del Brand Mix
  • 3B. E- Commerce per lo sviluppo dell’offerta culturale

UF4) COMUNICARE E PROMUOVERE LA CULTURA DEL PROGETTO

  • 4A. La comunicazione con il sistema Cliente
  • 4B. Digital Empowerment: social network e personal branding
  • 4C. Comunicare con la clientela internazionale


chiCHI

Il percorso si rivolge a 25 disoccupati dai 16 ai 29 anni compiuti, in possesso di un diploma o di una qualifica professionale triennale al momento dell’avvio dei percorsi, residenti o domiciliati in Lombardia già alla data di approvazione del bando. Importante dimostrare motivazione e interesse a lavorare nell’ambito del settore “Cultura del Progetto” e“Bellezza”.  Il corpo accademico è composto da docenti ed esperti di chiara fama nazionale e internazionale.

quandoDURATA

416 ore di lezioni, 240 ore di Workshop tematici, 460 ore di stage in prestigiose aziende del settore Cultura/Moda/Design partner di Progetto per ogni edizione. 

doveDOVE

Il corso si terrà alla Società Umanitaria in Via Daverio, 7 - 20122 Milano 

costoCOSTO

Gratuito. Cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, dal Ministero dell’Istruzione e dalla Regione Lombardia.

informazioni

PARTNERSHIP

Sono partner di progetto alcune delle più prestigiose Istituzioni pubbliche e private che puntano su innovazione, sviluppo, bellezza, creatività, territorio attraverso ricerche, eventi e progetti quali: Federcultura, Symbola, Confartigianato, CNAFedermoda, Museo City.



Per l'iscrizione compilare il modulo ed inviarlo a master@umanitaria.it con scansione documento identità, codice fiscale, DID e curriculum vitae. 

Il corso è certificato secondo il sistema di gestione per la qualità, auditato da SN Registrars conforme alla Norma ISO 9001:2015 Certificata per EA 37 Progettazione ed erogazione di corsi di formazione.


iso9001

 

Per avere maggiori informazioni può compilare il form sottostante, scriverci via e-mail o chiamarci telefonicamente

telefonoTELEFONO
02.57968348 - 328.5868473

E-MAIL
master@umanitaria.it


Procedendo con l’invio dichiaro di aver letto l’informativa privacy con codice 018 (trattamento dei dati di persone fisiche - contatti tramite sito web) disponibile qui. I dati indicati con l'asterisco sono obbligatori.