ST_ARTS UP! Creative driven innovation from heri(tag)e to future

PROROGA DEI TERMINI. ISCRIZIONI ANCORA APERTE!

ST_ARTS UP! Creative driven innovation from heri(tag)e to future
Per fare della tua idea un’impresa creativa

Direzione Prof.ssa Dalia Gallico

Il percorso innovativo si articola in 4 fasi progettuali

1. LA REALIZZAZIONE DEL PRIMO MODULO DI FORMAZIONE/ ACCOMPAGNAMENTO (320 ore)
Prevede l’acquisizione di competenze tecniche di avvio e gestione d’impresa e di competenze trasversali riassumibili nel concetto di “cultura del progetto”.

2. LA REALIZZAZIONE DI ESPERIENZE DI STAGE IN TUTTA EUROPA (240 ORE)
Vengono attivati in base agli interessi dei destinatari grazie al network europeo di incubatori di impresa di Impact Hub, unico al mondo per numero ed estensione geografica, o in aziende e centri di ricerca innovativi.

3. MODULO DI ACCOMPAGNAMENTO ALL’AVVIO DI IMPRESA PER OGNI TEAM DI PROGETTO (160 ore)
Sono previste sia attività in plenaria, utili anche al networking tra i 15 team sia attività specifiche rivolte ad ogni singolo gruppo di lavoro.

4. MODULO DI AFFIANCAMENTO PER OGNI NUOVA REALTÀ IMPRENDITORIALE (80 ore)
Affiancamento dei mentor selezionati da Impact Hub con il coinvolgimento dei professionisti individuati dai partner di progetto.

PERCHE’

L’iniziativa si rivolge trasversalmente a più settori dell’area imprese culturali e creative, con particolare riferimento alle imprese “creative driven innovation” . Si tratta di settori a forte connotazione progettuale, che spaziano dal campo della promozione culturale, all’allestimento espositivo, alla valorizzazione della “bellezza” in tutte le sue forme e in una logica intersettoriale. Così il progetto intende fornire competenze a aspiranti imprenditori che posseggano, oltre ad ampi livelli di autonomia e responsabilità, la padronanza dei fondamenti teorici e pratici del settore delle imprese culturali e creative, caratterizzato da crescente complessità tecnologica ed organizzativa, fino a creare la propria impresa.



chiCHI

La selezione di un numero di 15 team di progetto, costituiti da almeno 2 partecipanti per team, con una particolare attenzione alle progettualità già in essere.
REQUISITI: essere residenti o domiciliati in Lombardia; disoccupati; interessati a sviluppare una propria idea e a trasformarla in impresa. I percorsi previsti potranno essere rivolti a persone di ogni età e genere ma preferibilmente donne.

quandoDURATA

Febbraio 2020 - Luglio 2020

doveDOVE

Il corso si terrà alla Società Umanitaria in Via Daverio, 7 - 20122 Milano 

costoCOSTO

Gratuito. Bando per la selezione di percorsi di formazione e accompagnamento per l’avvio d’imprese culturali e creative da insediare in spazi pubblici. Finanziamento di Regione Lombardia, Assessorato Autonomia e Culture e Istruzione formazione lavoro, in attuazione della DGR/X/7781 del 01/18.

informazioni

PARTNERSHIP

Società Umanitaria, ha assunto il ruolo di Capofila di una partnership che prevede la partecipazione di ImpactHub, Incubatore d’Impresa  certificato dal MISE e Mida Counsulting.
È per guardare con nuovi occhi che sono state coinvolti i più importanti soggetti associativi e istituzionali che operano in questo settore, così che il progetto potrà contare sul supporto di: Federculture, Symbola, Cna Lombardia, Confartigianato Lombardia, Museo City, Elfi, Fondazioni Lighea, Associazione Italiana per lo Sviluppo e Trasferimento della Professionalità, Asp Nestore, Acsi - Associazione Di Cultura, Sport e tempo Libero e Apse Italia, Soroptimist International, Young Women Network...

La domanda di ammissione va inviata a master@umanitaria.it (con autocertificazione relativa a dati anagrafici, CV, recapito telefonico, titolo di studio e DID).

Il corso è certificato secondo il sistema di gestione per la qualità, auditato da SN Registrars conforme alla Norma ISO 9001:2015 Certificata per EA 37 Progettazione ed erogazione di corsi di formazione.


iso9001

 

Per avere maggiori informazioni può compilare il form sottostante, scriverci via e-mail o chiamarci telefonicamente

telefonoTELEFONO
02.57968348 - 328.5868473

E-MAIL
master@umanitaria.it