FINALITA'
Il corso si iscrive nel panorama complesso di quel filone del “artigianato”, che ha un suo ruolo, una sua particolarità da svolgere ora, in pieno clima di sforzo per salvare le culture locali, i saperi legati al fare manuale, le espressioni di un’arte applicata effettiva. Il corso si qualifica non tanto e non solo per la abilità nel ‘maneggiare le cose’, quanto per la ricerca, quasi una dedizione, del giusto mezzo, del lavoro fatto ad arte, del dettaglio che il mondo ci riconosce ma che in Italia sta scomparendo. Ha l'obiettivo di trasmettere le tecniche sartoriali per la realizzazione artigianale dei principali capi di abbigliamento. Il corso renderà gli allievi capaci di condurre tutte le operazioni relative alla produzione di capi di abiti o accessori femminili su misura o in serie ridotta.
FIGURA PROFESSIONALE
Lo scopo di questo corso è soprattutto quello di formare degli artigiani che vanno scomparendo e che usino le tecniche della confezione sartoriale che solo veri sarti possono riuscire a trasmettere con passione. Realizzare modelli su misura riducendo al minimo eventuali difetti di conformazione, significa valorizzare il cliente; ed è appunto, dovere del sarto/a consigliare, proporre, indicare le soluzioni più idonee, tenendo conto di tanti piccoli particolari e dettagli. Ciò risulta possibile solo attraverso una perfetta padronanza della modellistica su misura e dell’arte sartoriale. Partendo da questa basi si potrà essere certi di ottenere risultati perfetti sotto il profilo tecnico-estetico, nonché, grandi soddisfazioni personali.
DURATA
In base al programma di finanziamento - Moduli di 50/100/120 ore, articolate in giorni settimanali lavorativi
Il corso parte ciclicamente durante l’anno raggiunto il numero minimo di partecipanti.
DOVE
Il corso si terrà alla Società Umanitaria in Via Daverio, 7 - 20122 Milano
CERTIFICATO
Certificato riconosciuto dalla Regione Lombardia e valido su tutto il territorio UE o Certificato di Competenza.
PER FREQUENTARE I CORSI GRATUITAMENTE
- Form&Go - Voucher per Somministrati. Per partecipare bisogna iscriversi sul sito di Form&Go
- Dote Unica Lavoro: disoccupati di età superiore ai 30 anni
- Dote Garanzia Giovani: disoccupati di età compresa tra i 16 e 29 anni
Per accedere sono necessari specifici requisiti richiesti specificatamente dal bando di finanziamento. La possibilità di frequentarlo gratuitamente è legata alla disponibilità dei fondi dell'ente erogatore del finanziamento. In assenza di tali requisiti o fondi erogati il corso può essere frequentato a pagamento.
Se interessato può inviare mail a areaue@umanitaria.it con i suoi dati, carta d'identità, codice fiscale, curriculum, DID (dichiarazione di immediata disponibilità). Oppure può recarsi, per un colloquio, munito di Documenti presso l’ufficio formazione in via Daverio, 7 Milano dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 16.30 orario continuato.
Il corso è certificato secondo il sistema di gestione per la qualità, auditato da SN Registrars conforme alla Norma ISO 9001:2008 Certificata per EA 37 Progettazione ed erogazione di corsi di formazione.
Per avere maggiori informazioni può compilare il form sottostante, scriverci via e-mail o chiamarci telefonicamente
TELEFONO 02.579683 48 / 37 |
E-MAIL areaue@umanitaria.it |
Procedendo con l’invio dichiaro di aver letto l’informativa privacy con codice 018 (trattamento dei dati di persone fisiche - contatti tramite sito web) disponibile qui. I dati indicati con l'asterisco sono obbligatori.