OBIETTIVI
Lo stilista settore moda è in grado di ideare e progettare lo stile e l'immagine delle nuove collezioni di moda, coerentemente alle linee strategiche dell'azienda in cui opera o del committente da cui riceve il mandato. E' inoltre in grado di interpretare umori e costumi sociali in tendenze di moda, tradurre intuizioni stilistiche in collezioni, progettando prodotti vendibili sul mercato, spesso anticipandone i bisogni. Ambito di riferimento: Opera nelle aziende del settore moda che commercializzano il proprio marchio sul mercato finale. Può far parte di atelier, può operare per più aziende o ricevere un mandato in esclusiva per un unico committente. Se lavora per il proprio marchio indica le linee guida in termini di stile ed immagine e si avvale di un team di disegnatori per lo sviluppo dei modelli. Collocazione organizzativa: Riceve indicazioni dalla proprietà o dal titolare a cui riporta ed è valutato sul suo operato. Collabora con i Modellisti o con il profilo interfaccia dello stile a cui dà indicazioni sull'immagine desiderata del prodotto e con cui valuta il risultato finale. Collabora con il Responsabile sviluppo prodotto o con il Responsabile della collezione per la realizzazione del campionario e a cui fornisce l'approvazione sotto il profilo estetico. Riceve indicazioni dal marketing circa le richieste dei mercati. Nelle grandi imprese si avvale della collaborazione del cool hunter da cui riceve indicazioni sulle tendenze moda. Si avvale della collaborazione di Disegnatori per la messa a punto del disegno tecnico del prodotto. Conoscenze: Abilità Elementi di marketing Elementi di merceologia tessile Movimenti culturali contemporanei Sociologia della moda Storia del costume Storia dell’arte Tecniche di lavorazione prodotti del settore moda Tendenze del design Teoria e tecnica della fotografia Applicare criteri di valutazione estetica del prodotto Applicare metodi di interpretazione dei coordinati di moda Applicare metodi di stilizzazione della figura umana Applicare metodi di valutazione estetica del prodotto Applicare metodologie di analisi di prodotti settore moda Applicare tecniche di analisi sull'evoluzione dei gusti Applicare tecniche di armonia dei colori Applicare tecniche di design per collezioni di moda Applicare tecniche di selezione tessuti, pelli ed accessori.
REQUISITI DI AMMISSSIONE
Test di ingresso ai fini dell’accertamento delle conoscenze pregresse. Diploma di scuola secondaria di secondo grado.
ARGOMENTI TRATTATI
Titolo del modulo | Ore |
Metodi di ricerca e analisi delle Tendenze | 20 |
Co Marketing strategico | 20 |
Pianificazione strategica del prodotto | 20 |
Realizzazione del Processo di sviluppo della Collezione | 20 |
Teoria della percezione cromatica | 20 |
CERTIFICAZIONE
Certificato riconosciuto dalla Regione Lombardia e valido su tutto il territorio UE o Certificato di Competenza.
DATE CORSO
Il corso parte ciclicamente durante l’anno raggiunto il numero minimo di partecipanti.
DURATA
In base al programma di finanziamento - Moduli di 50/100/120 ore, articolate in giorni settimanali lavorativi
DOVE
Il corso si terrà alla Società Umanitaria in Via Daverio, 7 - 20122 Milano
COSTO
PER FREQUENTARE I CORSI GRATUITAMENTE
- Form&Go - Voucher per Somministrati. Per partecipare bisogna iscriversi sul sito di Form&Go
- Dote Unica Lavoro: disoccupati di età superiore ai 30 anni
- Dote Garanzia Giovani: disoccupati di età compresa tra i 16 e 29 anni
Per accedere sono necessari specifici requisiti richiesti specificatamente dal bando di finanziamento. La possibilità di frequentarlo gratuitamente è legata alla disponibilità dei fondi dell'ente erogatore del finanziamento. In assenza di tali requisiti o fondi erogati il corso può essere frequentato a pagamento.
Se interessato può inviare mail a areaue@umanitaria.it con i suoi dati, carta d'identità, codice fiscale, curriculum, DID (dichiarazione di immediata disponibilità). Oppure può recarsi, per un colloquio, munito di Documenti presso l’ufficio formazione in via Daverio, 7 Milano dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 16.30 orario continuato.
Il corso è certificato secondo il sistema di gestione per la qualità, auditato da SN Registrars conforme alla Norma ISO 9001:2015 Certificata per EA 37 Progettazione ed erogazione di corsi di formazione.
Per avere maggiori informazioni può compilare il form sottostante, scriverci via e-mail o chiamarci telefonicamente
TELEFONO 02.579683 48 / 37 |
E-MAIL areaue@umanitaria.it |
Procedendo con l’invio dichiaro di aver letto l’informativa privacy con codice 018 (trattamento dei dati di persone fisiche - contatti tramite sito web) disponibile qui. I dati indicati con l'asterisco sono obbligatori.