MACRO-AREA TEMATICA: AREA CULTURALE, AREA ARTISTICA, AREA MARKETING, AREA COMUNICAZIONE, AREA INFORMATICA E NUOVE TECNOLOGIE
Risponde ad una precisa esigenza del settore cultura, moda e design di produrre valore strategico ed economico per l’impresa culturale e creativa.
L’obiettivo del progetto è formare una figura professionale in grado di ideare e coordinare le attività di creazione di un progetto culturale, effettuarne la pianificazione strategica e finanziaria ed infine promuoverla e comunicarla a livello internazionale avvalendosi di tecnologie e nuovi mezzi di comunicazione.
MODULI FORMATIVI
- UF 1) CREATIVITA’, TENDENZE DEL FUTURO E DESIGN
1A. Strumenti e Tecniche per la Gestione e lo Sviluppo della Creatività
1B. Metodi di ricerca e analisi delle Tendenze del futuro
1C. Ingegneria dell’ambiente e delle risorse. Sostenibilità e Accessibilità - UF 2) MODELLI ORGANIZZATIVI DELLE IMPRESE CULTURALI/CERATIVE E PIANIFICAZIONE FINANZIARIA
2 A. Modelli organizzativi nel sistema produttivo imprese culturali
2B. La pianificazione ed il controllo finanziario nelle imprese culturali e creative - UF 3) STRATEGIE DI CO-MARKETING ed E-COMMERCE
3A. Il Co-marketing e le Leve del Brand Mix
3B. E- Commerce per lo sviluppo dell’offerta culturale - UF4) COMUNICARE E PROMUOVERE LA CULTURA DEL PROGETTO
4A. La comunicazione con il sistema Cliente
4B. Digital Empowerment: social network e personal branding
4C. Comunicare con la clientela internazionale
RISULTATI
I partecipanti, alla fine del percorso sono ora in grado di: Definire il piano marketing del bene e/o del servizio culturale attraverso l’orientamento al mercato, focalizzando la strategia aziendale sui bisogni dei consumatori, utilizzando le leve del marketing mix e applicando gli strumenti fondamentali di marketing operativo. Elaborare un piano di comunicazione mediante una Pianificazione Strategica e concettuale del progetto comunicativo, organizzare la comunicazione interna di eventi aziendali, comunicare l’immagine e i prodotti/servizi aziendali verso l’esterno, interloquire con clienti potenziali ed attuali anche a livello internazionale.
A CHI SI RIVOLGE
18 e i 34 anni, residente o domiciliato nella Regione Lombardia
DURATA
240 ore di workshop
DOVE
Il corso si terrà alla Società Umanitaria in Via Daverio, 7 - 20122 Milano
COSTO
Gratuito. Finanziato da Regione Lombardia con bando TOGETHER
Con il contributo di
Per avere maggiori informazioni può compilare il form sottostante, scriverci via e-mail o chiamarci telefonicamente
TELEFONO 02.57968363 |
E-MAIL areaue@umanitaria.it |