MACRO-AREA TEMATICA: Laboratorio dei prodotti da forno, pizza e dolciari
Il Progetto ha l’obiettivo di rispondere alle esigenze formative espresse da partecipanti NEET per imparare a fare prodotti da forno e dolciari, nel contesto delle evoluzioni del Gusto, dell’Innovazione tecnologica e commerciale e delle opportunità e le sfide future del lavoro. Ovvero elaborare e sperimentare un modello di competenze e conoscenze fortemente integrato ed idoneo a consentire un’evoluzione professionale, soprattutto nella prima formazione ma anche tra i diversi ambiti del comparto.
Il Modello riconosce e valorizza l’ampio tessuto di conoscenze e competenze trasversali come fattore comune fondante di una macro professione orizzontale che ricomprende, nel suo nuovo ambito di significato unitario, la gamma, peraltro sempre più estesa e frammentata, delle professioni e delle specializzazioni operanti nel campo dei prodotto da forno (pane, pizza) e dei dolci (caldi e freddi) aggiornandole con le nozioni della gestione in rete di più processi produttivi, in una logica di contaminazione con altri ambiti del Gusto.
Lo schema originario delle figure professionali del panettiere e del pasticcere viene così scomposto e ricomposto da un lato come macro filoni di specializzazione, e dall’altro come ri-aggregazioni di competenze innovative e frutto di contaminazioni non solo all’interno dei filoni ma anche provenienti da differenti fonti del gusto, della diversa modalità della fruizione.
La pratica è svolta presso il laboratorio professionale della Società Umanitaria, completamente attrezzato ed in grado di consentire l’erogazione di un modello di formazione fondato sul concetto portante del LEARNING BY DOING , apprendimento attraverso il fare, attraverso l’operare, attraverso le azioni.
Gli obiettivi di apprendimento si configurano sotto forma di “sapere come fare a”, piuttosto che di “conoscere che”; infatti in questo modo il soggetto prende coscienza del perché è necessario conoscere qualcosa e come una certa conoscenza può essere utilizzata. A tal fine vengono organizzate simulazioni in cui il corsista persegue un obiettivo professionale concreto applicando ed utilizzando le conoscenze e le abilità funzionali al raggiungimento dell’obiettivo.
La figura professionale in uscita ha acquisito competenze professionali specifiche e abilità professionali nelle aree descritte (pane, pizzeria, pasticceria). Un professionista in pectore in grado di intraprendere un percorso di ulteriore apprendimento in azienda (tirocinio) e quindi pronto ad inserirsi nel mercato del lavoro. Il “ritorno” ovviamente avviene privilegiando modelli formativi fortemente esperienziali, nel corso dei quali il partecipante può acquisire nuove conoscenze e competenze.
A CHI SI RIVOLGE
18 e i 34 anni, residente o domiciliato nella Regione Lombardia
CERTIFICAZIONE
Attestato di competenza certificato UE, attestazione HACCP e sicurezza sui luoghi di lavoro
DURATA
135 ore di workshop
DOVE
Il corso si terrà alla Società Umanitaria in Via Daverio, 7 - 20122 Milano
COSTO
Gratuito. Finanziato da Regione Lombardia con bando TOGETHER
Con il contributo di
Per avere maggiori informazioni può compilare il form sottostante, scriverci via e-mail o chiamarci telefonicamente
TELEFONO 02.57968363 |
E-MAIL areaue@umanitaria.it |