ARGOMENTI TRATTATI
- Igiene e sicurezza nel settore alimentare
Igiene personale e ambientale: la legislazione alimentare, il libretto di idoneità sanitaria Contaminazioni alimentari: modalità di contaminazione, caratteristiche e microrganismi più diffusi. Sicurezza sui luoghi del lavoro: la normativa vigente, i fattori di rischio per il settore panificazione/pasticceria. Comportamenti corretti, ergonomia e nozioni di primo soccorso.
Uso delle tecnologie di preparazione dell'impasto e dei macchinari necessari per la lavorazione. Capacità di realizzazione di piccoli interventi di manutenzione dei macchinari. Conoscenza e applicazione delle caratteristiche delle materie prime. Applicazione delle tecniche di preparazione dell'impasto, di lievitazione e di lavorazione. Conoscenza delle caratteristiche delle diverse tipologie di prodotto. Anticipazione della resa delle materie prime sulla base delle loro caratteristiche. Anticipazione delle reazioni dei semilavorati al variare delle condizioni climatiche sulla base delle materie prime lavorate.
Conoscenza delle lavorazioni nelle varie fasi del ciclo produttivo e nelle loro specifiche tecniche e tecnologie. Conoscenza delle tipologie e delle caratteristiche ottimali dei prodotti finiti. Uso ottimale del tempo sulla base della programmazione della produzione e dei tempi, variabili, di lievitazione e di cottura.
Impasti base e tecniche di impasto - Pasta frolla - Pasta sfoglia - Pasta brisé - Pan di Spagna - Creme varie: pasticcera, gateau, chantilly, al limone - Torte e pasticceria da forno - Tecniche di base di biscotteria: baci di dama, savoiardi, lingue di gatto, etc. Meringhe – Brioches e Croissants - Pan dei morti - Cenni sull’utilizzo del cioccolato - Cenni su Granache di cioccolato - Cenni sulle decorazioni varie e in cioccolato - Manutenzione e refrigerazione del prodotto - Bavarese - Muffin - Plum cake - Torta Sacher
N.B. il programma può subire variazioni in base alla valutazione del docente e/o a giudizio dell'organizzazione
DESTINATARI
Il corso è aperto a tutti, senza limitazione alcune. Non sono richiesti requisiti particolari.
DURATA
In base al programma di finanziamento - Moduli di 50/100/120 ore, articolate in giorni settimanali lavorativi
Il corso parte ciclicamente durante l’anno raggiunto il numero minimo di partecipanti.
DOVE
Il corso si terrà alla Società Umanitaria in Via Daverio, 7 - 20122 Milano
CERTIFICATI
- Attestato di Certificazione delle competenze riconosciuto della Regione Lombardia e valido su tutto il territorio dell'Unione Europea.
- Attestato H.A.C.C.P. (norme igienico-sanitarie nel settore della produzione alimentare)
PER FREQUENTARE I CORSI GRATUITAMENTE
- Form&Go - Voucher per Somministrati. Per partecipare bisogna iscriversi sul sito di Form&Go
- Dote Unica Lavoro: disoccupati di età superiore ai 30 anni
- Dote Garanzia Giovani: disoccupati di età compresa tra i 16 e 29 anni
Per accedere sono necessari specifici requisiti richiesti specificatamente dal bando di finanziamento. La possibilità di frequentarlo gratuitamente è legata alla disponibilità dei fondi dell'ente erogatore del finanziamento. In assenza di tali requisiti o fondi erogati il corso può essere frequentato a pagamento.
Se interessato può inviare mail a areaue@umanitaria.it con i suoi dati, carta d'identità, codice fiscale, curriculum, DID (dichiarazione di immediata disponibilità). Oppure può recarsi, per un colloquio, munito di Documenti presso l’ufficio formazione in via Daverio, 7 Milano dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 16.30 orario continuato.
Il corso è certificato secondo il sistema di gestione per la qualità, auditato da SN Registrars conforme alla Norma ISO 9001:2008 Certificata per EA 37 Progettazione ed erogazione di corsi di formazione.
Per avere maggiori informazioni può compilare il form sottostante, scriverci via e-mail o chiamarci telefonicamente