Regolamento Iscrizioni

  1. Humaniter è una attività della Società Umanitaria con lo scopo sociale di contribuire alla formazione culturale degli iscritti e di favorirne la partecipazione alla vita sociale mediante l’offerta di corsi periodici, conferenze, dibattiti, concerti, visite guidate, gite culturali, viaggi organizzati ed altre analoghe iniziative.
  2. L’iscritto Humaniter è socio della Società Umanitaria e può quindi accedere gratuitamente o con ingresso ridotto alle sue attività. Dopo due anni consecutivi di associazione può partecipare all’Assemblea dei Soci per l’elezione dei membri del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Delegati.
  3. La quota di iscrizione non è rimborsabile in alcun caso. Se dovesse rendersi necessaria una chiusura dovuta a disposizioni di legge, verrà riaccreditata, dietro richiesta scritta entro la fine dell’anno scolastico in corso, la quota versata per quanto non fruito. I supplementi possono essere rimborsati, dietro richiesta scritta e a insindacabile giudizio della Direzione, solo in caso di effettiva e documentata impossibilità alla frequenza e solo entro un mese dall’inizio dei corsi annuali o entro le prime tre lezioni dei corsi trimestrali. Nel caso di iscrizione ai corsi di movimento è prevista una quota di tesseramento a Umanitaria Società Sportiva Dilettantistica Srl, tale quota non è rimborsabile in alcun caso. In caso fosse necessario cancellare un corso di questa tipologia prima del suo inizio verrà emesso un buono valido per supplementi per l’anno scolastico in corso o successivo.
  4.  Le iscrizioni si possono effettuare in Segreteria o on-line. L’iscrizione è valida se rispetta i parametri stabiliti per l’anno in corso. Non è possibile scegliere più di due corsi per ogni categoria e comunque mai due corsi uguali anche se di livello diverso. Queste ultime restrizioni non si applicano ai corsi on line. La Direzione si riserva il diritto di intervenire nel caso i parametri non siano stati rispettati.
  5.  I corsi si svolgono da ottobre a maggio, dal lunedì al venerdì secondo l’orario stabilito nella programmazione. Ogni corso inizierà al raggiungimento di un numero minimo di iscritti stabilito in base alle capienze delle aule e della tipologia di corso e potrà essere sospeso se il numero, nell’arco dell’anno, venisse a mancare. Tutti i corsi sono a numero chiuso, gli iscritti in esubero vengono inseriti in una lista d’attesa per un massimo di 20 persone. Se un allievo resta assente per tre lezioni consecutive, senza giustificato motivo, viene sostituito secondo l'ordine di precedenza riportato nella lista d'attesa. La Segreteria può effettuare controlli per verificare che in aula siano presenti solo gli iscritti al corso ed eventualmente allontanare i non iscritti.
  6.  Per l’iscrizione ai corsi di movimento fisico è obbligatorio il certificato medico. Il certificato va prodotto entro 15 giorni dall’inizio dei corsi. In assenza di certificato non è possibile frequentare i corsi.
  7.  L’iscritto che, per sopraggiunti motivi, si trovasse impossibilitato a frequentare uno o più corsi è tenuto a darne tempestiva comunicazione alla segreteria.
  8. La Direzione non risponde dei cambiamenti di orario, giorno di corso o assenza dei docenti. La Direzione si riserva inoltre il diritto insindacabile di operare in qualsiasi momento dell’anno accademico cambiamenti, cancellazioni o sospensioni qualora la situazione lo richieda, senza obiezioni opponibili.
  9. Le assenze dei docenti e le variazioni dei corsi verranno comunicate esclusivamente tramite email. Tale servizio non verrà effettuato in caso di sciopero dei trasporti per l’impossibilità di verificare la presenza di tutti i docenti. Rimane onere di ogni socio sincerarsi del regolare svolgersi delle lezioni.
  10.  Il costo dei materiali occorrenti per la realizzazione del programma di studio è a carico dei corsisti.
  11. I corsisti sono tenuti ad esibire, a richiesta del personale Humaniter, la tessera d’iscrizione insieme con un documento d’identità valido.
  12. A suo insindacabile giudizio la Direzione si riserva il diritto di escludere dalla partecipazione ai corsi tutti coloro che, con il loro comportamento, dovessero arrecare disturbo o comunque intralciassero il regolare svolgimento delle lezioni.
  13. Non si accede alle aule a lezione iniziata. La durata di ogni lezione è strutturata dalla segreteria in modo da consentire una turnazione ordinata. Non si sosta nelle aule a lezione terminata. Le aule non in utilizzo saranno chiuse e non verranno aperte in nessun caso. Non è possibile utilizzare le aule senza la presenza del docente.
  14. Le aule vengono assegnate dalla Direzione in base alle disponibilità della fascia oraria tenendo conto il più possibile delle necessità di ogni disciplina. L’assegnazione delle aule è suscettibile di variazioni.

L’Umanitaria si impegna ad applicare tutte le opportune garanzie di sicurezza per i partecipanti alle lezioni