Regolamento Iscrizioni

  1. Humaniter è una attività della Società Umanitaria con lo scopo sociale di contribuire alla formazione culturale degli iscritti e di favorirne la partecipazione alla vita sociale mediante l’offerta di corsi periodici, conferenze, dibattiti, concerti, visite guidate, gite culturali, viaggi organizzati ed altre analoghe iniziative.
  2. L’iscritto Humaniter è anche socio della Società Umanitaria e può quindi accedere gratuitamente alle sue attività. Può inoltre partecipare all’Assemblea dei Soci per l’elezione dei membri del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Delegati.
  3. La quota di iscrizione non è rimborsabile in alcun caso. I supplementi possono essere rimborsati, dietro richiesta scritta e a insindacabile giudizio della Direzione, solo in caso di effettiva e documentata impossibilità alla frequenza e solo entro un mese dall’inizio dei corsi annuali o entro le prime tre lezioni dei corsi trimestrali. Nel caso di iscrizione ai corsi di movimento è prevista una quota di tesseramento a Umanitaria Società Sportiva Dilettantistica Srl, tale quota non è rimborsabile in alcun caso. In caso fosse necessario cancellare un corso prima del suo inizio verrà emesso un buono valido per supplementi per l’anno scolastico in corso o successivo.
  4. Le iscrizioni si possono effettuare in Segreteria o on-line. L’iscrizione è valida se rispetta i seguenti parametri: i corsi devono essere minimo 2, massimo 10. Non è possibile scegliere più di due corsi per ogni categoria e comunque mai due corsi uguali anche se di livello diverso. La Direzione si riserva il diritto di intervenire nel caso i parametri non siano stati rispettati.
  5. I corsi si svolgono da ottobre a maggio, al giovedì, dalle 9.30 alle 22.00, il venerdì dalle 9.30 alle 18.00. Ogni corso inizierà al raggiungimento del numero minimo di almeno 10 iscritti e potrà essere sospeso se il numero, nell’arco dell’anno, venisse a mancare. Tutti i corsi sono a numero chiuso, gli iscritti in esubero vengono inseriti in una lista d’attesa per un massimo di 20 persone. Se un allievo resta assente per tre lezioni consecutive, senza giustificato motivo, viene sostituito secondo l'ordine di precedenza riportato nella lista d'attesa.
  6. Per l’iscrizione ai corsi di movimento fisico è obbligatorio il certificato medico. Il certificato va prodotto entro i primi 15 giorni di settembre. In assenza di certificato non è possibile frequentare i corsi.
  7. L'iscritto che, per sopraggiunti motivi, si trovasse impossibilitato a frequentare uno o più corsi è tenuto a darne tempestiva comunicazione alla segreteria. Per i soli corsi di cucina saranno accettate richieste di variazione entro e non oltre 10 giorni lavorativi dalla data della lezione, se sono previsti più incontri farà fede il primo.
  8. La Direzione non risponde dei cambiamenti di orario, giorno di corso o assenza dei docenti, che operano tutti in regime di volontariato. La Direzione si riserva inoltre il diritto insindacabile di operare in qualsiasi momento dell’anno accademico cambiamenti, cancellazioni o sospensioni qualora la situazione lo richieda, senza obiezioni opponibili.
  9. Le assenze dei docenti e le variazioni dei corsi verranno comunicate esclusivamente tramite email. Tale servizio non verrà effettuato in caso di sciopero dei trasporti per l'impossibilità di verificare la presenza di tutti i docenti. Rimane onere di ogni socio sincerarsi del regolare svolgersi delle lezioni.
  10. Il costo dei materiali occorrenti per la realizzazione del programma di studio è a carico dei corsisti.
  11. I corsisti sono tenuti ad esibire, a richiesta del personale Humaniter, la tessera d'iscrizione insieme con un documento d'identità valido.
  12. A suo insindacabile giudizio la Direzione si riserva il diritto di escludere dalla partecipazione ai corsi tutti coloro che, con il loro comportamento, dovessero arrecare disturbo o comunque intralciassero il regolare svolgimento delle lezioni.
  13. Non si accede alle aule a lezione iniziata. La durata di ogni lezione è strutturata dalla segreteria in modo consentire una turnazione ordinata. Non si sosta nelle aule a lezione terminata. Le aule non in utilizzo saranno chiuse e non verranno aperte in nessun caso. Non è possibile utilizzare le aule senza la presenza del docente.
  14. Le aule vengono assegnate dalla Direzione in base alle disponibilità della fascia oraria tenendo conto il più possibile delle necessità di ogni disciplina. Per cause indipendenti dalla volontà della segreteria l'assegnazione delle aule è suscettibile di variazioni.