Organismo di Mediazione Civile

ISTANZA O DOMANDA DI MEDIAZIONE

L’istanza o domanda di mediazione è il documento con cui la parte istante (chi intende avviare un procedimento di mediazione) formula richiesta alla segreteria dell’Organismo di avviare la procedura di mediazione convocando l’altra parte / le altre parti in mediazione.

COME SI DEVE COMPILARE L’ISTANZA

Tale documento (si può compilare direttamente al pc, poi è necessaria la firma alla fine del documento) e pdf (per compilarlo, è necessario stampare il documento). In caso di avvio congiunto della mediazione o di mediazione delegata, è bene specificarlo nell’istanza barrando l’apposita voce, così come se esistono termini che le parti debbono rispettare (decadenza, prescrizione…)

L’istanza di mediazione deve essere compilata e sottoscritta dalla parte istante e/o dall’eventuale assistente di parte e deve contenere:

  • dati anagrafici completi e ogni tipo di recapito della parte istante (e/o del relativo assistente di parte)
  • dati anagrafici completi e ogni tipo di recapito delle parti convenute (e/o del relativo assistente di parte)
  • breve descrizione dei fatti oggetto di controversia
  • individuazione della materia di conflitto rispetto alla norma
  • indicazione del valore della controversia
  • indicazione delle richieste della parte istante / obiettivo dell’avvio del procedimento
  • eventuali allegati ad uso del mediatore

DOVE SI DEPOSITA L’ISTANZA

La domanda di mediazione deve essere presentata all’Organismo di Mediazione iscritto nei pubblici registri del Ministero della Giustizia avente sede principale o secondaria nel luogo del giudice territorialmente competente per la controversia.

COME SI DEPOSITA L’ISTANZA

In alternativa all'utilizzo della Piattaforma ODR, l’istanza può essere depositata alla segreteria centrale dell’Organismo (Milano), tramite email ordinaria (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), PEC (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o raccomandata o brevi manu. Nella sede dell’Organismo l’utente può compilare l’istanza assistito da un mediatore professionista o da uno dei responsabili della segreteria, senza ulteriori costi.
La segreteria fornirà alla parte istante pronto riscontro dell’avvenuta ricezione della documentazione e dell’iscrizione del procedimento nel Registro degli Affari di Mediazione tenuto nell’Organismo, comunicando il numero di protocollo attribuito al procedimento.
Successivamente la segreteria dell’Organismo contatterà con ogni mezzo a sua disposizione parte istante e parte convenuta, sulla base delle informazioni di contatto contenute nell’istanza, convocandole al primo incontro di mediazione.

IMPORTANTE

L’Organismo di Mediazione invita a controllare che i dati riportati sull’istanza siano corretti e completi, soprattutto per quanto riguarda le informazioni sulle parti chiamate a partecipare; in caso di dubbio sull’esistenza o meno di società, si invita l’istante o il suo assistente a svolgere preventivamente una visura camerale.

COME ADERIRE A UN PROCEDIMENTO DI MEDIAZIONE

Se si è parte chiamata in mediazione (parte convenuta), per aderire al procedimento di mediazione, è necessario compilare e sottoscrivere l’apposito modulo di adesione allegato alla convocazione e scaricabile in questa pagina.
Il modulo di adesione deve essere inviato, unitamente all’attestazione di avvenuto bonifico (l’importo è indicato sulla convocazione) all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

COME RICHIEDERE UN RINVIO DEL PRIMO INCONTRO

Nel caso in cui la parte istante o la parte convenuta siano impossibilitate a presenziare al primo incontro di mediazione nella data fissata dall’Organismo, possono chiedere alla Segreteria dell’Organismo un rinvio.
Solo dopo aver inviato il modulo di adesione ed aver effettuato il pagamento delle spese di avvio, è possibile richiedere il rinvio del primo incontro, inviare eventuali “memorie” e allegare documenti, che saranno disponibili durante il primo incontro di mediazione.
La richiesta di rinvio del primo incontro deve essere effettuata per iscritto tramite email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 5° giorno dalla ricezione della convocazione da parte della Segreteria.
Nel caso in cui la parte convocata sia un Condominio o una Pubblica Amministrazione per cui si renda necessario munirsi di mandato o delibera per partecipare, è possibile richiedere un rinvio senza inviare il modulo di adesione (non avendo idonei poteri a sottoscriverlo), purché il rinvio venga richiesto entro 5 giorni dalla ricezione della convocazione.

COME RICHIEDERE UN RINVIO DEGLI ALTRI INCONTRI

Altre eventuali richieste di rinvio degli incontri (non quindi del primo incontro ma degli incontri successivi) possono essere effettuate solo per gravi ed eccezionali motivi, dandone comunicazione, sempre per iscritto, almeno 5 giorni prima della data fissata e, in qualsiasi caso, dopo aver corrisposto l’importo per la mediazione, che a quel punto del procedimento si intende già avviata.

In caso di dubbi o per ulteriori informazioni può contattare la segreteria dell'Organismo di Mediazione al numero 02/5796831 oppure inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.