Avvia una mediazione in materia di consumo

Chi di noi non ha mai avuto il dubbio che il contratto proposto dal venditore di energia come il più vantaggioso sul mercato non fosse in realtà vantaggioso solo per il venditore? … e chi non ha mai dovuto rimbalzare da un call center ad un altro per cercare di capire se e come poter chiudere un contratto per nulla economico, richiedere un rimborso, risolvere una sia pur banale controversia…?

Forse non tutti sanno però che l’Organismo di Mediazione della Società Umanitaria, istituito il 1 luglio 2019, è accreditato presso l’Autorità per la Regolazione Energia Reti e Ambiente ARERA per la risoluzione mediante mediazione delle controversie che possono insorgere tra operatori, gestori e consumatori nel settore di energia e gas. Inoltre l’Organismo è iscritto alla piattaforma Online Dispute Resolution per la soluzione extragiudiziale delle controversie tra imprese e consumatori con particolare riferimento ai contratti di fornitura stipulati online.

La Mediazione è oramai un passaggio obbligato per la risoluzione bonaria di controversie anche in tema di elettricità e gas prima di adire al tribunale e può essere attivata anche online su richiesta del cliente finale, domestico e non, il quale non sia rimasto soddisfatto del riscontro al reclamo presentato all’operatore.

Gli operatori ed i gestori dell’energia sono obbligati a partecipare al tentativo di conciliazione che verrà fissato – in presenza di un conciliatore terzo imparziale e competente - entro 30 giorni dalla presentazione della domanda e dovrà concludersi entro 90 giorni.

Il verbale di conciliazione, in caso di accordo, avrà valore di titolo esecutivo.

La Società Umanitaria offre ai propri soci la consulenza gratuita di un mediatore, competente in materia, del proprio Organismo di Mediazione Civile, per verificare gli estremi della fornitura e l’eventualità di proporre la mediazione per richiedere un indennizzo.

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.