Attività per le scuole

Chiostri1Nel solco di una lunga tradizione di formazione culturale e professionale rivolta alle giovani generazioni, da anni la Società Umanitaria organizza e promuove per le scuole e nelle scuole un’intensa attività extra-didattica, spesso in sinergia con altre istituzioni milanesi operanti nel settore (dalla LIDU - Lega Italiana dei Diritti dell'Uomo sezione di Milano alla SIOI - Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale sezione Lombardia, dall’Istituto Nazionale Ferruccio Parri a IRIS).

Le proposte sono di vario indirizzo – alcune di carattere permanente, altre organizzate in base a importanti ricorrenze o forti temi d'attualità – e sono studiate per il coinvolgimento di tutte le fasce d’età scolare, con particolare riguardo per le scuole d'Istruzione secondaria di secondo grado.

Conferenze, cicli d’incontri e laboratori multidisciplinari che spaziano da iniziative di educazione civica sulla Costituzione italiana e sulla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, all’educazione cinematografica, con un occhio di riguardo alla storia del ‘900 ed ai problemi sociali e politici della nostra contemporaneità.

La finalità è quella di supportare il compito della scuola nel trasmettere agli studenti i principi morali e giuridici che stanno a fondamento della nostra vita sociale sviluppando quelle competenze che sono necessarie ai cittadini per la propria realizzazione personale, per la cittadinanza attiva, per promuovere la coesione sociale.

Compila il form sottostante ed inviaci una mail per richiedere informazioni e iscriverti alla newsletter dedicata alle scuole, oppure contattaci allo 02.57968371

Procedendo con l’invio dichiaro di aver letto l’informativa privacy con codice 018 (trattamento dei dati di persone fisiche - contatti tramite sito web) disponibile qui. I dati indicati con l'asterisco sono obbligatori.