Cinema e storia

Cinemaestoria

Seminari di formazione per docenti e Laboratori per studenti

Società Umanitaria promuove, insieme a ILSC - Istituto Lombardo di Storia Contemporanea, Istituto Nazionale Ferruccio Parri e IRIS - Insegnamento e Ricerca Interdisciplinare di Storia, il Progetto “Cinema e Storia”, un’iniziativa strutturata in Seminari di formazione per docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado e in Laboratori didattici per studenti. L’iniziativa, giunta nel 2019-2020 alla sua VI edizione, nell’ambito del Progetto Milanosifastoria, promosso da Comune di Milano e Rete Milanosifastoria, è nata con un duplice intento. 
Il primo è quello di formare i docenti all’uso didattico interdisciplinare di film, documentari, canzoni e testi letterari, come ‘specchi’ in cui i fruitori proiettano le loro domande esistenziali, come testi inscritti in codici specifici e come fonti storiche. Il Progetto è finalizzato a potenziare gli insegnamenti della storia, delle lingue e letterature e delle arti e le ‘educazioni’ (al patrimonio, alla cittadinanza, all’intercultura, alle pari opportunità, alla legalità ecc.) attraverso l’uso critico di film, letteratura e canzoni come elementi imprescindibili della cultura contemporanea e dell’istruzione scolastica. In effetti, la cultura cinematografica e audiovisiva dovrebbe divenire parte delle conoscenze di ogni docente (di qualsiasi disciplina), non solo per aggiornare la sua professionalità come educatore, ma anche per favorire la cittadinanza attiva di insegnanti e studenti nella società contemporanea.
Il secondo intento è quello di educare gli studenti alla visione dei film, offrendo loro metodi e strumenti appropriati per imparare a decifrarne gli aspetti estetici, comunicativi e storici, con la finalità di fornire strumenti integrativi dei manuali e per la comprensione di tematiche di studio previste dagli ordinamenti vigenti. Il linguaggio delle immagini in movimento è il più usato nella cultura contemporanea ed è perciò congeniale agli stili cognitivi degli studenti, fatto questo che consente anche l'emergere delle loro competenze e conoscenze implicite, che saranno implementate attraverso l’uso del film come fonte storica e il suo incrocio con altri tipi di fonti, come le opere letterarie e le canzoni, e con la storiografia.


Informazioni

telefonoTELEFONO
02.5796831


emailE-MAIL
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.