Data:
18-10-2016 10:00 - 12:00
Ubicazione:

Descrizione

Incontro per le scuole

Un progetto nato dal movimento artistico Spirale di Luce, un’associazione che tramite il linguaggio dell’arte affronta i disagi sociali della nostra società con la collaborazione di Società Umanitaria, da anni impegnata sul fronte della lotta contro l’abbandono scolastico con il Programma Mentore

L’iniziativa prevede un convegno rivolto agli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado e dei primi due anni delle secondarie di secondo grado in cui interverranno Fabio Roia, Presidente di sezione del Tribunale di Milano, Silvia Belloni, componente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati del Tribunale di Milano, Andrea Colombo e Sindaco di Travedona Monate Giorgio Grasso, critico e storico dell’arte.

Conclusosi il convegno, gli studenti visiteranno insieme a Giorgio Grasso, critico e storico dell’arte, la mostra d’arte astratta delle pittrici Wally Bonafè, Maria Brunereau, Amalia Caracciolo, Carla Erizzo, Katalin Kollar, Bianca Monroy e Marta Zerbini che con le loro opere porteranno luce e positività nel Chiostro dei Glicini della Società Umanitaria

La mattinata si concluderà con una performance artistica a cui i ragazzi saranno invitati a partecipare: gli allievi dovranno gettare del fango, come se fosse un gioco, su una tela di grandi dimensioni. Tale gesto spregiativo rappresenterà simbolicamente il bullismo, in quanto chi usa violenza verso i compagni o i coetanei sporca, deturpa e viola una persona.

Convegno sul Bullismo

Auditorium ore 10.00 – 11.00
Interverranno:
Saluti di Piero Amos NanniniPresidente della Società Umanitaria
Fabio RoiaPresidente di sezione del Tribunale di Milano
Silvia Bellonicomponente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati del Tribunale di Milano
Andrea ColomboSindaco di Travedona Monate
Wally BonafèPresidente Movimento Artistico Spirale di Luce
Giorgio Grassocritico e storico dell’arte

Inaugurazione della mostra d’arte astratta e performance artistica degli gli studenti

Chiostro dei Glicini ore 11:00-12:00
interverrà:
Giorgio Grasso - critico e storico dell’arte

Per informazioni e prenotazioni: 02.57968371 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.