Luca Kaufman e Valentina Kaufman

kaufman luca valentina

 Domenica 3 dicembre | 17.00 | Salone degli Affreschi

Luca Kaufman, violino
Valentina Kaufman, pianoforte 

PROGRAMMA 

Edvard Grieg
(1843 –1907)

Sonata in do minore op. 45 n. 3
Allegro molto ed appassionato
Allegretto espressivo alla romanza (mi maggiore)
Allegro animato

Johann Sebastian Bach
(1875 –1962)

Dalla Sonata per violino solo n. 2 in la minore, BWV 1003
Andante e Allegro

Fritz Kreisler
(1685–1750)
Recitativo e Scherzo, op.6
Per violino solo
Johannes Brahms
(1833 –1897)
Scherzo, WoO2, dalla Sonata “F-A-E”

Augusta Read Thomas
1964
Incantation
Per violino solo

Camille Saint-Saëns
(1835 –1921)

Introduzione e Rondò Capriccioso, op.28

Luca Kaufman è il Vincitore del Premio del Conservatorio 2023

 INGRESSI

 COME ACQUISTARE

  • In prevendita esclusiva su CiaoTickets - www.ciaotickets.com
  • In biglietteria il giorno del concerto dalle ore 16.15

  • I biglietti GRATUITI si potranno ritirare il giorno del concerto dalle 16.15 

 BIOGRAFIA 

Luca Kaufman

Luca Kaufman è un violinista Italo-Americano nato a New York nel 2004.
Dopo il suo trasferimento in Italia, inizia lo studio del violino con la Maestra Ljiljana Bjelakovic. Attualmente fa parte della classe del Maestro Renato Donà al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, dove in precedenza ha studiato con Caterina Carlini, erede della scuola violinistica di Zinaida Gilels.
Ha frequentato le lezioni presso l’Avos Project di Roma sotto la guida del violinista Andrea Obiso e ha partecipato a Masterclass con Edoardo Zosi, Ilya Grubert, Julian Rachlin, Pierre Amoyal, Daniel Dodds.
Si esibisce in Italia per istituzioni come MITO Settembre Musica, Milano Classica, Amici del Loggione del Teatro alla Scala, Expo, Società Umanitaria e altri luoghi importanti della sua città, come la Sala Verdi e la Sala Puccini del Conservatorio G. Verdi, il Teatro San Babila, dove ha condiviso il palco con Giovanni Allevi, Palazzina Liberty, Teatro Ariberto, Auditorium Gaber.
Collabora con enti come De Sono Associazione per la Musica e Fondazione Agnelli.
È vincitore di Primi Premi nazionali ed internazionali ai concorsi della Val Tidone, Antonio Salieri, Clara Wieck Schumann, Jan Langosz, Esta, MusicArte.
Nel 2017 riceve il Premio Forziati presso il Conservatorio di Milano e si aggiudica il secondo premio al Concorso Internazionale Leonid Kogan di Bruxelles, oltre che al Concorso Violinistico Internazionale Joseph Micka di Praga, dove gli è stato assegnato il Premio Speciale per la miglior interpretazione di un pezzo Ceco. È il vincitore assoluto del Premio del Conservatorio di Milano 2023.
Si dedica regolarmente alla musica da camera e ad esperienze orchestrali, lavorando con Pietro Mianiti, Donato Renzetti e il Jerusalem Quartet. Ha fatto parte dell’orchestra degli “Archi di Zinaida”, con cui si è esibito anche in veste di solista.
Insieme alle sorelle forma il Trio Kaufman e con loro è stato Artist in Residence per la Stagione 2021-2022 della Fondazione La Società dei Concerti di Milano. Nel Novembre 2022 hanno eseguito in Prima Assoluta il nuovo Trio di Evgeny Kissin dedicato all’Ucraina.
Suona un violino moderno della liutaia cremonese A. Pedota.

Valentina Kaufman

Valentina Kaufman è una pianista italo-americana nata a New York nel 2001.
Si è esibita in Italia, Austria, Germania, Svizzera, Spagna, Portogallo, Romania, Belgio, negli Stati Uniti e nell’ambito di eventi organizzati da prestigiose istituzioni come il Teatro alla Scala, la Carnegie Hall, il Musikverein, il LAC e il Montreux Jazz Festival.
Dopo essersi trasferita in Italia, si è formata all’Accademia Pianistica Internazionale di Imola sotto la supervisione del Maestro Franco Scala. Ha studiato sei anni sotto la guida di Anna Kravtchenko al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano e ha recentemente completato i suoi studi con Silvia Rumi al Conservatorio G. Verdi di Milano. Ha frequentato i corsi di musicisti quali Arie Vardi, Martin Helmchen, Andrzej Jasínski, Louis Lortie, Benedetto Lupo.
Ha suonato presso la Steinway Hall, Bechstein Hall, Fazioli Concert Hall, il Teatro Rossini di Pesaro, per La Società dei Concerti e La Società del Quartetto di Milano, Expo, Mito Settembre Musica, Amici del Loggione del Teatro alla Scala, Viotti Festival di Vercelli, Fondazione Walton di Ischia.

Concerto in collaborazione con il Conservatorio di Musica "Giuseppe Verdi" di Milano

Telefono 02.5796831 | WhatsApp 324.0204384 | E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.