XL Stagione “I Concerti dell’Umanitaria” - Napoli 2025
Direzione Artistica del M° Paola Volpe
2° concerto: venerdì 11 APRILE, ore 17:30
Institut Français Napoli – Via Francesco Crispi, 86 - Sala A. Dumas
Recital di GIOVANNI MASCIA, pianoforte
Giovanni Mascia intraprende lo studio del pianoforte all’età di 7 anni sotto la guida della prof.ssa Gabriella Sisillo presso il Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento dove conseguirà il diploma in pianoforte a soli 17 anni con il massimo dei voti, Lode e Menzione. L’approfondimento degli studi avviene con un biennio di perfezionamento con il maestro Francesco Libetta, presso la Fondazione “Paolo Grassi” di Martina Franca, e dal 2020 a tutt’oggi con il Maestro Salvatore Orlando. Ha seguito numerose masterclasses tenute da Alexander Romanovsky, Carlo Palese, Norma Fisher, Michele Marvulli, Yuval Cohen, Orazio Sciortino, Sergey Kuznetsov, Konstantine Lifschitz, Varvara Nepomnyashchaya, Ilya Itin. Tali esperienze e lo studio costante lo hanno visto protagonista e vincitore di 11 primi premi in vari Concorsi Pianistici sia nazionali che internazionali, tra cui XII Concorso pianistico Europeo “Don Enrico Smaldone” ad Angri, dove ha ricevuto anche il Premio della Critica “Per la notevole maturità tecnico-interpretativa”. Si è inoltre esibito sia in recitals che in concerti con orchestra in numerosi concerti riscuotendo ovunque consensi di critica e di pubblico. Attualmente segue il corso di composizione, sotto la guida del Maestro Claudio Gabriele, presso il Conservatorio di Musica “Nicola Sala " di Benevento.
Programma
G. F. HAENDEL - Lascia ch'io pianga (arr. M.Moszkowsky)
C. W. GLUCK - Danza degli Spiriti Beati
C. W. GLUCK - Melodia da "Orfeo ed Euridice" (arr. G.Sgambati) Wq 30
J. S. BACH / F. BUSONI - Preludio e Fuga BWV 552 in Mi Bemolle Maggiore "St. Anne”
R. SCHUMANN - Carnava l op. 9
(Preambule Pierrot Arlequin Valse Noble Eusebius Florestan Coquette Replique Sphinxes Papillons Lettres dansantes ASCH SCHA Chiarina Chopin
Estrella Reconnaissance Pantalon et Colombine Valse Allemande Paganini Aveu Promenade Pause Marche des “ Davidsbundler” contre les Philistins)
Info e prenotazioni: 081/5780153 – 081/5782485
E’ VIVAMENTE CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE. Munirsi di documento di identità.
INGRESSO GRATUITO, RISERVATO AI SOCI ORDINARI E FREQUENTATORI.
Concerto in collaborazione con