Take me home

takemehome loghi

PON SPAO: Avviso Pubblico per l’individuazione di soggetti attuatori per la realizzazione di interventi di formazione specialistica destinati ai volontari/associati/occupati del terzo settore in materia di dialogo sociale:

La Società Umanitaria insieme ai partner di progetto: La Locomotiva Onlus e fiop.PSD danno avvio al PROGETTO: “TAKE ME HOME” con la pubblicazione dei bandi di partecipazione alle prime edizioni di n. 3 corsi

L’intento del progetto è quello di formare i VOLONTARI e gli OPERATORI degli enti del Terzo Settore su azioni rivolte alla categoria dei “Senza dimora” o “Homeless”.
Pertanto è importante porre in evidenza come volontari e operatori si adoperino, per rimuovere gli ostacoli spesso rappresentati da vincoli e norme burocratiche, affinché gli homeless siano detentori di diritti, come tutti i cittadini. Spesso, infatti, volontari e operatori sono spinti ad operare unicamente motivati dal loro spirito d’iniziativa e attitudine personale verso questo tipo di disagio, si trovano ad imbattersi in una relazione umana e professionale di sicura complessità e criticità per la riuscita degli interventi di aiuto, come anche in difficoltà nei confronti dei servizi pubblici rivolti a quest’emergenza sociale. 

  • Requisiti di accesso per i volontari: assolvimento scuola dell’obbligo ed età compresa tra i 18 e i 65 anni
  • Requisiti di accesso per gli operatori: diploma di scuola secondaria superiore ed età compresa tra i 18 e i 65 anni.


I corsi sono gratuiti. 

Il progetto prevede per i Volontari: 5 edizioni di corso di 50 ore ciascuna di cui 3 edizioni interamente con modalità e-learning e 2 in presenza nella sede operativa dell’ente di formazione: Società Umanitaria – Napoli. Per gli Operatori: 4 edizioni di corso da 200 ore ciascuna di cui 2 edizioni interamente con modalità e- learning e 2 in presenza nella sede operativa dell’ente di formazione: Società Umanitaria –Napoli. 

Si prevede, al termine dell’intero progetto, la realizzazione e la stampa delle Linee guida e l’organizzazione di convegni e seminari sul tema del “Take me home” in sinergia con attori territoriali pubblici e privati.

Tutte le edizioni dei corsi sono previste in modalità e-learning a causa dell'emergenza legata all'epidemia per COVID-19. Pubblicato il bando per il corso di "Volontario" edizione n. 3 in modalità e-learning

E’ prevista un’attestazione finale.

Take me home

# Titolo Versione Descrizione Dimensione Contatore Scarica
Brochure TAKE ME HOME 243.51 kb 172 Scarica
Brochure Corsi per Volontari 210.26 kb 67 Scarica
Avviso Bando Volontario 3 E-L- 157.09 kb 34 Scarica
Domanda di partecipazione volontari 3 892.97 kb 38 Scarica

realizzato taje

Le attività del progetto TAKE ME HOME sono finanziate nell’ambito del PON SPAO con il contributo del
Fondo Sociale Europeo 2014-2020”

Per maggiori informazioni

tel. +39 08119560711 - +39 0815780153 – e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.