La Società Umanitaria si regge attraverso i seguenti organi collegiali e non: la persona del Presidente è coadiuvata da un Consiglio Direttivo e da un Direttore Generale, che rispondono al Collegio dei Delegati, dei Revisori e dei Probiviri. Ad essi si aggiungono alcune commissioni di lavoro e l’assemblea di tutti i soci regolarmente iscritti.
-
Assemblea dei soci
L'Assemblea, formata da tutti i Soci, è convocata dal Presidente in via ordinaria e in via straordinaria. E’ convocata in via ordinaria ogni anno pari per le elezioni dei componenti del Consiglio Direttivo e dei componenti del Collegio dei Delegati.L'Assemblea è debitamente convocata con almeno quindici giorni di preavviso mediante inserzione su sito internet istituzionale, sulla pubblicazione "Il Foglio" online e mediante pubblicazione dell'ordine del giorno all'Albo dell'Ente.
-
Consiglio direttivo
E’ composto da undici membri: otto sono eletti dall’Assemblea fra i Soci in regola con l’iscrizione e con anzianità di almeno tre anni; tre, anch’essi rinominabili, scelti dal Consiglio Direttivo da una lista unica di nove candidati segnalati: tre dal Sindaco di Milano, tre dal Presidente della Regione Lombardia, tre dal Presidente della Provincia di Milano. Il Consiglio Direttivo può inoltre nominare Presidenti emeriti ed onorari nonché Consiglieri emeriti ed onorari con modalità stabilite dal Regolamento. Il Consiglio Direttivo ha un mandato della durata di sei anni.
L’attuale Consiglio Direttivo, risulta così composto:
- Antonello Boatti
- Gianni Bombaci
- Gaetano Galeone
- Alberto Jannuzzelli
- Rosario Lo Po’
- Jole Maria Celeste Milanesi
- Marzia Oggiano
- Ernesto Paolillo
- Mario Rampa
- Antonino Salsone
- Gaspare Emmanuele Trizzino
Consiglieri Emeriti
- Claudio Bonvecchio
- Nicola Cordaro
- Andrea Del Re
- Gustavo Ghidini
Consiglieri Onorari
- Maria Luisa Zazzara
-
Presidente
Il Presidente dura in carica un triennio, viene eletto dal Consiglio Direttivo e ne presiede le sedute. Promuove le attività della Fondazione, vigila sull’applicazione dello statuto e dei regolamenti, sovrintende all’esecuzione dei provvedimenti del Consiglio Direttivo e a tutto il funzionamento della Fondazione.
- Alberto Jannuzzelli
-
Vice Presidente
Il Vice Presidente dura in carica un triennio, viene eletto dal Consiglio Direttivo.
- Marzia Oggiano
Vice Presidenti Emeriti- Claudio Bonvecchio
- Nicola Cordaro
-
Collegio dei delegati
Il Collegio dei Delegati è composto: dagli ex Presidenti, dagli ex Vice Presidenti e dagli ex Consiglieri con anzianità di carica non inferiore a nove anni, da dodici membri eletti fra Soci particolarmente qualificati, con anzianità di almeno due anni e da dodici membri eletti fra i Soci con anzianità di almeno cinque anni, se ordinari, e di quattro, se permanenti.
Gli eligendi devono essere in regola con le previsioni dell’art. 9, rispondere ai requisiti previsti dal Regolamento e non trovarsi in condizioni di incompatibilità.
Ciascun elettore ha diritto di scrivere sulla scheda tanti nomi quanti corrispondono ai tre quarti dei Delegati candidatisi secondo l’art. 10 del Regolamento.
Il Collegio dei Delegati approva le situazioni annuali economico-finanziarie predisposte dal Consiglio Direttivo e delibera sulla relazione morale presentata annualmente dallo stesso Consiglio Direttivo.
Ha potere di impugnativa sui regolamenti, quando richiesto da almeno due terzi dei componenti del Collegio stesso.
Provvede alla nomina del Collegio dei Revisori, determinandone la retribuzione, di cinque membri del Collegio dei Probiviri, ed alla designazione dei membri della Commissione d'Appello.
Il Collegio si riunisce ordinariamente due volte all'anno e straordinariamente quando il Consiglio Direttivo lo ritiene necessario o la convocazione è richiesta da almeno due terzi dei Delegati in carica.
Il Collegio dei Delegati dura in carica quattro anni e si rinnova per metà ogni due anni.L’attuale Collegio dei Delegati risulta così composto:
- Giovanna Antonelli
- Raffaele Arcadi
- Massimo Bonini
- Luigi Attilio Brianzi
- Metello Cavallo
- Elena Cordaro
- Domenico Cristiano
- Alberto Dal Fiume
- Camillo de MiIlato
- Mario Furlan
- Daniele Gallo
- Luisella Inzaghi
- Michele Marzulli
- Marina Melogli
- Debora Migliucci
- Licia Roselli
- Bruno Sirigu
- Luca Antonio Carlo Stanzione
- Giovanna Tedesco
- Michela Trento
- Carmine Urciuoli
- Carla Valentino
- Antonio Verona
-
Collegio dei revisori
È composto da tre membri effettivi e due supplenti, nominati dal Collegio dei Delegati, scelti tra docenti universitari o fra professionisti di chiara fama con almeno quattro anni di iscrizione all’albo con almeno quindici anni di iscrizione all’albo, che durano in carica tre esercizi.
L’attuale Collegio dei Revisori risulta così composto:
- Arturo Celentano, Presidente del Collegio dei Revisori
- Carlo Bianco, Revisore
- Matteo Di Nunzio, Revisore
-
Collegio dei probiviri
È composto da cinque membri effettivi e due supplenti, anche non Soci, si pronuncia – su segnalazione del Consiglio Direttivo – sul comportamento dei Soci che non abbiano osservato i doveri di lealtà, riservatezza e correttezza insiti nell’adesione agli scopi dell’istituzione.
L’attuale Collegio dei Probiviri risulta così composto:
- Camillo de Milato, Presidente
- Cristiano Domenico
- Licia Roselli
-
Organismo di vigilanza
L'Organismo di Vigilanza (OdV) controlla il rispetto del Codice Etico e del Modello Organizzativo e di Gestione. Chiunque può segnalare fatti di violazioni o presunte violazioni del Codice o del Modello, ovvero la commisione o sospetta commissione di uno dei reati previsti dal D.Lgs. 231/2001, il cui elenco è disponibile cliccando qui. Grazie alle sue caratteristiche di autonomia, indipendenza e professionalità, protegge la riservatezza del segnalante, analizza le segnalazioni ricevute individuando le eventuali censure e le relative azioni correttive. L'Organismo comunica direttamente al Consiglio di Direttivo.
Le segnalazioni possono essere inviate per posta ad un qualsiasi ufficio di Società Umanitaria, avendo l'accortezza di indicare sulla busta: "Riservato all'Organismo di Vigilanza", oppure, per e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
L’attuale Organismo di Vigilanza risulta così composto:
- Alessandro Frillici, Presidente
- Carlo Bianco
- Gaspare Emmanuele Trizzino
-
Direttore generale
E’ a capo di tutti gli uffici e del personale, esegue le deliberazioni e le direttive del Presidente. In particolare provvede alla organizzazione dei servizi e degli uffici, esercita la disciplina o promuove l’esercizio del potere disciplinare nei confronti del personale dipendente e cura la regolare tenuta delle scritture contabili.
- Francesca Di Cera
- Francesca Di Cera
-
Segretario generale
- Maria Elena Polidoro
-
Commissioni di lavoro
Il Consiglio Direttivo si è strutturato al proprio interno individuando delle commissioni di lavoro, che si riuniscono per l’esame di ciascuna attività.
Le attuali Commissioni di Lavoro risulta così composte:
Commissione Cultura
Nominata nel C.D. del 19.10.2021
- Claudio Bonvecchio (Coordinatore)
- Gianni Bombaci
- Riccardo Fusco
- Gustavo Ghidini
- Jole Maria Celeste Milanesi
- Andrea Tinterri
Commissione Musicale
Nominata nel C.D. del 19.10.2021
- Gianni Bombaci (Coordinatore)
- Massimiliano Baggio
- Matteo Di Nunzio
Commissione Patrimoniale
Nominata nel C.D. del 19.10.2021
- Antonello Boatti (Coordinatore)
- Andrea Del Re
- Nicola Di Virgilio
- Massimo Vadori
Commissione Politiche Sociali
Nominata nel C.D. del 19.10.2021
- Marzia Oggiano (Coordinatore)
- Maria Claudia Biondi
- Antonello Boatti
Commissione Statuto e Regolamento
Nominata nel C.D. del 19.10.2021
- Gaetano Galeone (Coordinatore)
- Carlo Bianco
- Riccardo Fusco
Commissione Bilancio
Nominata nel C.D. del 18.06.2024
- Andrea Del Re (Coordinatore)
- Rosario Lo Po’
- Antonino Salsone
Commissione Interventi Solidali
Nominata nel C.D. del 19.10.2021
- Gaetano Galeone (Coordinatore)
- Claudio Bonvecchio
- Marzia Oggiano
Commissione Relazioni Istituzionali
Nominata nel C.D. del 19.10.2021
- Rosario Lo Po' (Coordinatore)
- Camillo de Milato
- Gustavo Ghidini