La Cineteca Sarda e i Laboratori svolgono un’ampia gamma di ricerche nell’ambito delle metodologie di conservazione e di digitalizzazione dei differenti supporti audiovisivi, dalle pellicole ai nastri magnetici. La ricerca ha raggiunto livelli di eccellenza nell’ambito del trattamento del materiale magnetico: i laboratori sono all’avanguardia, in ambito internazionale, per quanto riguarda le capacità di trattare l’ampia gamma di formati magnetici differenti che si sono avvicendati nella storia delle registrazioni audiovisive.
I laboratori hanno inoltre sviluppato metodologie nel recupero e restauro dei supporti magnetici che presentano criticità avanzate (muffe, rigidità e cristallizzazione) e in particolare nel trattamento dei nastri Umatic, elaborando protocolli di digitalizzazione all’avanguardia che ottimizzano e migliorano notevolmente la qualità dei contenuti audiovisivi.
La ricerca si sta sviluppando attualmente nel campo del trattamento chimico-fisico delle pellicole che presentano e nel campo delle registrazioni sonore. Un altro campo di ricerche si sta sviluppando nell’ambito del cinema di famiglia per quanto riguarda le metodologie di catalogazione.