da BES a BEST

Corso intensivo di formazione di n. 20 ore per docenti delle scuole di ogni ordine e grado erogato da FIABA, ente autorizzato MIUR, “Da BES a Best. La rivoluzione silenziosa degli alunni con Bisogni Educativi Speciali’. Roma, 08/10.03.2019 presso la sede di Società Umanitaria in Via Aldrovandi, 16 a Roma Presentato in anteprima nella sede romana della Società Umanitaria lo scorso 25 ottobre, il progetto formativo ‘Da BES a Best.

La rivoluzione silenziosa degli alunni con Bisogni Educativi Speciali’ è nato dalla collaborazione di FIABA, ente accreditato MIUR per la formazione del personale della scuola, con la Società Umanitaria e l’Associazione di Promozione Sociale ‘Semi di Futuro’.

La modalità intensiva weekend, proposta per questo corso di formazione, intende porre l’attenzione dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado sulla necessità di individuare e valorizzare le competenze distintive di ciascun alunno, solitamente collocate sullo sfondo del deficit e dell’inadeguatezza. Sempre in primo piano tra le aule scolastiche, il disagio e l’autostima da rinforzare agiscono con i loro effetti negativi sulla psicologia individuale e sul contesto relazionale e sociale degli alunni stessi rendendo talvolta inefficaci i più comuni strumenti d’intervento.

Ecco che la certificazione, la dispensazione e la compensazione, obblighi previsti dalle normative ministeriali, non ottengono il risultato sperato sul piano didattico e formativo ma, ancor più grave, non concorrono a migliorare l’autostima e le motivazioni allo studio.

Il corso in presenza, che si svolgerà per n. 16 ore nella sede romana di Società Umanitaria in Via Aldrovandi 16 da venerdì 8 a domenica 10 marzo 2019, sarà completato da n. 4 ore di studio individuale su piattaforma telematica, consentendo così ai docenti partecipanti di completare e raggiungere gli obiettivi formativi previsti.

Di grande interesse per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado, le tematiche che il corso si propone di sviluppare concorrono alla definizione di una proposta educativa vantaggiosa per tutti gli alunni che frequentano le aule. Seguendo le linee tracciate dal progetto pedagogico di Rudolf Steiner, unite all’osservazione dello sviluppo antropologico del bambino dall’età prescolare alla pubertà e all’adolescenza, le relatrici dell’Associazione ‘Semi di Futuro’ indicheranno ai docenti la via migliore per affrontare i Bisogni Educativi Speciali (BES), il ritardo evolutivo e i disturbi dell’apprendimento. Si sottolinea, infine, l’aspetto innovativo proposto dal corso che affianca alle lezioni frontali e alle esperienze pratiche di gruppo momenti di confronto e dialogo, laboratori artistici e manuali con attività pratiche di interazione associate ad esercizi di osservazione.

Il corso, presente nel catalogo FIABA della Piattaforma S.O.F.I.A., consente da subito e fino al 7 marzo 2019 l’iscrizione con l’utilizzo della Carta del  Docente attraverso semplici procedure.

I docenti che non sono titolari del Buono o che non intendono utilizzarlo possono tuttavia partecipare previo invio di una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per informazioni e iscrizioni scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e attendere conferma oppure telefonare al n. 06 43400800 (FIABA) o al n. 06 3242156 (Società Umanitaria Roma

Referente per FIABA onlus Rosaria Brocato
Referente per Società Umanitaria Elena Cordaro
Referente per Semi di Futuro Stefania Chinzari