Conferenza introduttiva al concorso
Descrizione
Gli Istituti superiori, individuati a discrezione della Società Umanitaria, sono invitati a partecipare ad una conferenza introduttiva al Concorso che si terrà venerdì 26 gennaio 2018 nell'Auditorium della Società Umanitaria.
Il tema trattato quest’anno è il seguente: Sicurezza e libertà: il terrorismo mette in pericolo i nostri diritti? Un delicato equilibrio tra protezione pubblica e diritti umani.
Alla conferenza introduttiva sono stati invitati a partecipare:
- Claudio Bonvecchio, Professore Ordinario di Filosofia delle Scienze Sociali – Università degli studi dell’Insubria e Vice Presidente Società Umanitaria.
La crisi d’identità dell’Europa e il terrorismo - Manlio Frigo, Professore Ordinario di Diritto Internazionale – Università degli Studi di Milano e Presidente della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale, Sezione Lombardia.
La tutela dei diritti umani nell’ordinamento internazionale e nell’ordinamento comunitario - Dario Fertilio, giornalista e scrittore, fondatore dei Comitati per le Libertà-Libertates, autore del saggio "Il virus totalitario".
Vecchi e nuovi totalitarismi, come difendere libertà e diritti umani - Raffaele Boccardo, Presidente di BVTECH, agenzia operante nell’ambito del Management Consulting e dell’Information & Communication Technology.
Tra privacy e sicurezza nell’era digitale
Gli Istituti superiori che hanno preso parte alla conferenza introduttiva, sono invitati ad indicare fino a dieci alunni meritevoli, che intendono far partecipare al Concorso. Si richiede pertanto di trasmettere alla Società Umanitaria entro lunedì 12 febbraio 2018 l’adesione al progetto e gli elenchi con i nominativi degli studenti che parteciperanno al Concorso, corredati di tutti gli estremi necessari come da documento allegato al presente bando.