Educare ai Diritti Umani

educare diritti umani

Minori, ma non nei diritti: giovani tra bisogni, fragilità e sfide per la scuola

LA PROPOSTA FORMATIVA | 2024-2025

La Società Umanitaria, con la sua Scuola Superiore in Mediazione Linguistica ad indirizzo universitario “Prospero Moisè Loria” e in collaborazione con la SIOI, Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale – Lombardia, propone la seconda edizione del corso di formazione per i docenti delle scuole superiori di secondo grado “Educare ai Diritti Umani” con l’obiettivo di fornire agli insegnanti metodologie trasversali per il potenziamento della didattica nell’ambito dell’educazione civica e nella promozione della conoscenza e della diffusione dei diritti umani tra gli studenti.
La formazione storico giuridica, i focus in ambito psicologico e sociologico, i laboratori cinematografici (sviluppati dal CSC della Società Umanitaria di Alghero, specializzato nel campo cinematografico) e la formazione nell’ambito della mediazione culturale, sono i perni su cui ruota la proposta formativa, dedicata per l’anno scolastico 2024-2025 ai diritti dei minori. Completa il corso un modulo opzionale che darà la possibilità ai docenti di partecipare con i propri studenti al progetto “Ambasciatori dei Diritti Umani”, Concorso per studenti che Società Umanitaria promuove dal 2008.

MODALITA’ DI FREQUENZA

Il corso di formazione “Educare ai diritti Umani” ha una durata di 16 ore, a cui si possono aggiungere 3 ore opzionali dedicate a studenti e docenti, ed è erogato da remoto con una metodologia ibrida (blended).

La struttura del corso prevede:

  • 12 ore | modalità sincrona
    6 seminari online in modalità sincrona erogati su piattaforma Zoom, ognuno della durata di 2 ore.
  • 4 ore | modalità asincrona
    dedicate alla visione di due film scelti tra i migliori titoli d’autorә che affrontano il mondo dell’adolescenza, i problemi dell’età evolutiva e i diritti negati relativi a uno sviluppo sano, consapevole, sereno. Ai docenti iscritti saranno fornite le credenziali di accesso alla piattaforma dedicata per la visione autonoma dei film.
  • 3 ore (opzionali) | modalità sincrona
    Completa il corso un modulo opzionale che darà ai docenti la facoltà di partecipare con i propri studenti alla conferenza introduttiva del “Concorso Ambasciatori dei diritti umani”, progetto che Società Umanitaria dedica agli studenti degli Istituti d’Istruzione secondaria di secondo grado.


ISCRIZIONI

È possibile iscriversi gratuitamente al corso in due semplici passaggi: compilare il form della Società Umanitaria al seguente link https://forms.gle/HR3WFqbYNRSGxXo5A e da settembre al 20 ottobre registrarsi al corso anche sul Portale del Ministero dell'Istruzione S.O.F.I.A. su https://sofia.istruzione.it | ID Corso: 140153

PROGRAMMA DEL CORSO 

15 ottobre, ore 15.00-17.00 | Mediazione culturale e Psicologia

Deborah Gatto, Docente di Psicologia sociale e criminale SSML “P.M. Loria”
Promuovere il benessere psicologico nell’età evolutiva: il ruolo degli educatori

La professoressa Deborah Gatto, specialista in Psicologia Clinica, Neuropsicologia e Criminologia forense, condurrà un seminario incentrato sui diritti dei minori, con particolare attenzione alla protezione psicologica e agli interventi educativi. Durante l'incontro, si esploreranno le dinamiche psicologiche dei minori e le loro implicazioni, fornendo strumenti pratici per riconoscere e intervenire efficacemente in questi contesti. Il seminario offrirà una panoramica sulle principali problematiche psicologiche che possono affliggere gli studenti, tra cui ansia, depressione, disturbi della personalità e stress post-traumatico. Attraverso un approccio cognitivo-comportamentale, verranno analizzate strategie e tecniche per supportare i giovani in età evolutiva in difficoltà, promuovendo un ambiente scolastico sicuro e inclusivo, che possa contribuire alla tutela dei diritti dei minori. Il seminario rappresenta un'opportunità per i docenti di arricchire la propria formazione e di sviluppare una maggiore consapevolezza sui diritti dei minori e sulle migliori pratiche per garantire il rispetto e la promozione del benessere psicologico degli studenti all'interno delle scuole.

22 ottobre, ore 15.00-17.00 | Diritto

Ilaria Viarengo, Professore Ordinario, Dipartimento di Studi Internazionali, Giuridici e Storico – Politici, Università degli Studi di Milano
Diritti dei Minori: strumenti di tutela internazionale e sfide applicative

La Convenzione ONU sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza del 1989 rappresenta un documento fondamentale che sancisce un insieme articolato di diritti volti a garantire la protezione, l'assistenza e la partecipazione attiva di bambini e adolescenti. Questo testo riflette un cambiamento significativo rispetto ai documenti antecedenti, passando dal tradizionale approccio paternalistico, che vedeva i minori come soggetti subordinati da proteggere, ad un modello più partecipativo e rispettoso, che riconosce l'importanza di includere i giovani in tutti i processi decisionali che li riguardano direttamente.
Durante il seminario, saranno analizzati i meccanismi di controllo previsti dalla Convenzione e dalle altre carte internazionali a tutela dei diritti umani, con particolare attenzione alle difficoltà che si incontrano nell'assicurare l'effettivo rispetto delle norme a tutela dei minori.

5 novembre, ore 15.00-17.00 | Cinema
Discriminazione di genere e conflitti. Ovvero del diritto all’esistenza

12 novembre, ore 15.00-17.00 | Cinema
Indottrinamento e dinamiche di branco. Ovvero del diritto a una formazione libera

Nadia Rondello e Giusy Salvio, Operatrici culturali del CSC della Società Umanitaria di Alghero

I due seminari partiranno dalla visione, lettura e analisi critica di due film che esplorano temi diversi legati all'età evolutiva e al ruolo della scuola. Dal bullismo alla violenza, dalla povertà dell’offerta formativa in territori depressi all’ansia per il raggiungimento degli obiettivi scolastici, dalle relazioni familiari e sentimentali alle molestie e agli abusi, dalla pericolosità del branco e del non pensare con la propria testa ai rischi insiti nei movimenti totalitaristi ed estremisti, dalla misoginia al razzismo: questi sono i problemi messi in luce dai film che verranno proposti, che prendono in esame altrettanti diritti, talvolta cercati, talvolta negati, talvolta ridiscussi. Obiettivo del laboratorio è l’acquisizione degli strumenti critici necessari al raggiungimento di una competenza e di una consapevolezza linguistica aggiuntiva attraverso il cinema e l’audiovisivo, da affiancare al lavoro dei e delle docenti in aula, che consentano una didattica interdisciplinare, multimediale, interattiva e vicina, per linguaggio, temi e struttura al mondo (iperdigitalizzato) in cui si muovono i ragazzi e le ragazze di oggi. Dunque educare al cinema, ma soprattutto educare attraverso il cinema, sviluppando nelle e nei docenti una maggiore consapevolezza della potenzialità formativa del mezzo cinematografico in contesti scolastici, riconoscendo il cinema come linguaggio privilegiato per conoscere, analizzare, riflettere sulla realtà che ci circonda, ma anche per offrire informazioni e moltiplicare i punti di vista: uno strumento imprescindibile di supporto alla didattica in tutte le materie esistenti.

26 novembre, ore 15.00-17.00 | Musica e Sociologia

Sveva Magaraggia, Professore associato, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale Università degli studi di Milano-Bicocca
Ascoltare la musica con consapevolezza: comprendere i messaggi della musica Trap

Il seminario propone un’analisi sociologica delle canzoni Trap, focalizzandosi sull'impatto dei suoi contenuti espliciti su droghe, sesso e violenza, soprattutto contro le donne. Spesso i testi Trap riflettono la rabbia, la frustrazione e la disillusione dei giovani, con il rischio che questi modelli vengano emulati. Verranno esaminati temi ricorrenti, come l'autocelebrazione, l’ostentazione della ricchezza, la violenza, la disparità di genere e il disagio mentale e di come la “musica dei giovani” spesso non faccia altro che riflettere e appropriarsi di “valori” ormai egemoni nella nostra società e nel mondo adulto. L'intervento intende fornire agli insegnanti strumenti per comprendere e discutere con gli studenti i messaggi complessi e spesso problematici della musica Trap, promuovendo un ascolto critico e consapevole.

3 dicembre, ore 15.00-17.00 | Mediazione culturale e Pedagogia

Luigi D’Angiuro, Docente di Etnopsichiatria SSML “P.M. Loria”
Pedagogia e benessere

Il professor Luigi D'Angiuro, medico olistico e fisico, vi guiderà in sentieri cognitivi alternativi e raramente esplorati. Le sue profonde e diversificate competenze vi garantiranno conoscenze estremamente utili nella didattica quotidiana e nella gestione di situazioni peculiari. Durante il seminario saranno approfonditi argomenti utili a sviluppare due diversi livelli di competenze: nel primo si favorirà la comprensione ermeneutica delle dinamiche che originano i comportamenti devianti, o potenzialmente tali, attraverso un approccio psico-somatico con particolare riguardo alla decrittazione delle dinamiche genetiche, familiari e contestuali. Nel secondo sarà strutturata una piattaforma pedagogica attraverso la quale saranno garantiti presidi cognitivi utili a sviluppare percorsi terapeutici che, attraverso un processo di armonizzazione del sé, di equilibrio corpo/mente/anima e di interpretazione del proprio vissuto psicologico e somatico, promuovano la ricerca e l'ottenimento di un benessere il più possibile globale e duraturo declinato sulle specificità della singola persona. Durante il seminario saranno anche proposti casi di studio allo scopo di esemplificare il sistema formativo.

10 dicembre, ore 10.00 | Percorso (opzionale) per docenti e studenti

Conferenza per le scuole “Ambasciatori dei Diritti Umani”

Il progetto Ambasciatori dei Diritti Umani nasce con lo scopo di far conoscere lo spirito che anima la Dichiarazione dei Diritti Umani ed i valori che essa veicola, nel tentativo di sensibilizzare i giovani all'uso responsabile della libertà in rapporti di consapevole e reciproco rispetto, tanto più necessario in una società globale e composita.
L’iniziativa si svolge nelle sedi della Società Umanitaria di Milano, Napoli e Roma e coinvolge gli studenti e i docenti degli Istituti d’Istruzione secondaria di secondo grado.
Il progetto prevede una conferenza introduttiva, incentrata ogni anno su un diverso tema attinente ai diritti umani, che si svolge in presenza nelle sedi della Società Umanitaria di Milano, Napoli e Roma, o in alternativa da remoto. Alla conferenza introduttiva sono ammesse tutte le classi degli Istituti superiori e i docenti che ne faranno richiesta.
La partecipazione alla conferenza è propedeutica alla seconda parte del progetto “Ambasciatori dei Diritti Umani”, destinato alle sole Classi IV e V, che consiste nello svolgimento di un elaborato inerente il tema della conferenza, da effettuarsi, in una data stabilita, nelle sedi della Società Umanitaria. La giuria del Concorso decreta nove studenti vincitori che ottengono la nomina di “Ambasciatori dei Diritti Umani” ad indicare l'assunzione dell'impegno civile che si apprestano a prendere. I vincitori avranno l’opportunità di partecipare ad un viaggio-premio organizzato da Società Umanitaria in una località significativa per la presenza di Istituzioni e Organizzazioni internazionali.

tel. 02.57968371 / 02.57968344 | E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.