Data:
26-06-2019 18:00 - 20:00

Descrizione

TAVOLA ROTONDA

Programma Mentore - Un adulto per amico
Il futuro dei nostri ragazzi si costruisce oggi

La Società Umanitaria, da sempre sensibile alle istanze dei più fragili, offre l’occasione di confronto e di approfondimento per parlare del disagio dei più giovani ed affrontare le questioni collegate: l’abbandono scolastico precoce, il bullismo, il cyberbullismo ed altre manifestazioni devianti. Di fronte al preoccupante scenario è fondamentale un intervento d’urgenza, meglio se ai primi segnali che si manifestano già negli anni della scuola primaria: comportamento inadeguato, troppe assenze ingiustificate, litigiosità o tendenza all’isolamento, incapacità di reagire alle provocazioni. Questi possono essere campanelli d’allarme di un bambino che richiede attenzione o di un percorso scolastico che potrebbe interrompersi presto e comportare conseguenze anche drammatiche. La risposta che la Società Umanitaria offre ha un nome: Programma Mentore. Da quando il Programma Mentore della Società Umanitaria è attivo, circa 2.000 minori a Milano, Napoli, Trento e Roma sono stati aiutati a superare momenti difficili, a ritrovare la serenità e a vivere le relazioni in modo adeguato. Grazie ai Mentori: persone normali non supereroi; donne ed uomini che hanno aderito con generosa disponibilità e dedicato un’ora a settimana del loro tempo al loro Telemaco, instaurando una relazione alla pari basata sul rispetto e sulla lealtà, presupposti fondamentali per una vera amicizia. L’incontro vedrà coinvolti Esperti di questioni inerenti le problematiche dell’età evolutiva, preadolescenziale ed adolescenziale, i Referenti del Programma Mentore della Società Umanitaria, le Istituzioni, Insegnanti e Mentori. La tavola rotonda sarà l’occasione per scambiare riflessioni ed opinioni insieme a chi con i ragazzi lavora, opera volontariamente o ne ha fatto il cuore della propria professione.

Programma della tavola rotonda

Saluti istituzionali e presentazione

Interventi

Maria Elena Polidoro - Direttore Generale della Società Umanitaria e Direttore del Programma
Jacopo MarzettiAvvocato, Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza Regione Lazio
Monica CarusoAvvocato Esperta di Diritto di Famiglia e Diritto Minorile
Anna Oliverio FerrarisProfessore Ordinario di Psicologia Evolutiva e Psicologia dello Sviluppo, Esperta di Problemi della crescita; Saggista
Riccardo Lancellotti ed Anita de GiustiReferenti Contrasto al Bullismo e Cyberbullismo USR
Marzia ZanolariPsicologa e Dirigente Scolastica, Responsabile Programma Mentore per Roma
Francesca R. LombardiPsicologa del Programma Mentore per Roma
Marina MelogliResponsabile del Programma Mentore per Napoli
Emanuele GisciAssessore alle Politiche Scolastiche ed Educative Municipio II Roma

Testimonianze dei Mentori

Modera

Elena CordaroResponsabile della sede di Roma della Società Umanitaria

Dibattito


19.45 Aperitivo sulla terrazza


quando

data
26 giugno

oraorario inizio
18.00

dovesede 
Sala Italia | Società Umanitaria | Via Aldrovandi, 16

bigliettoingresso
libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

informazionialtre informazioni
tel. 06.3242156 | e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.