Lunedì 1 giugno - ore 18.00Simona Cornegliani dialoga con
Monica Nanetti,
giornalista Autrice del volume "Se ce l'ho fatta io"
Monica Nanetti è arrivata ad un'età in cui si fanno i bilanci, quando il lavoro prende una fisionomia diversa rispetto agli anni giovanili e i figli lasciano il nido. Scopre così di poter dare una nuova veste alla parola benessere: due ruote, due pedali e un manubrio! L'autrice del libro "Se ce l'ho fatta io" racconta come, un'avventura in bicicletta nata quasi senza crederci, è diventata una filosofia di vita.
Giovedì 4 giugno - ore 18.00Simona Cornegliani dialoga con
Simone Sanna,
consulente di interior designL'uomo che sussurra alle case
I colori sono una rappresentazione della nostra anima e la casa è il luogo che rappresenta noi stessi. In che modo si combinano questi due elementi? Ce ne parla Simone Sanna, spiegandoci l'importanza di capire le nostre emozioni e i nostri desideri e come "rappresentarli" nell'ambiente in cui viviamo per stare bene.
Lunedì 8 giugno - ore 18.00Simona Cornegliani dialoga con
Monica Giordani,
Laughter Yoga Leader & TeacherLo Yoga della risata
Una delle tante discipline dello Yoga che sta rapidamente prendendo piede anche in Italia, unisce esercizi respiratori e insegna ai suoi “discepoli” come ridere senza motivo. I benefici psico-fisici sembrano essere stupefacenti, e Monica Giordani, una delle prime maestre a insegnare questa tecnica in Italia ci spiega il perché.
Lunedì 15 giugno - ore 18.00
Simona Cornegliani dialoga con Mario Rampa
Il benessere di una persona passa senza ombra di dubbio dalla prevenzione.
In questo incontro ascolteremo i preziosi consigli del senologo Mario Rampa per una corretta prevenzione per il tumore al seno, la neoplasia più frequente in assoluto per incidenza nelle donne.
Lunedì 22 giugno - ore 18.00
Simona Cornegliani dialoga con Antonella Filippi
Detox: le diete detox e l'utilizzo delle erbe per aumentare le difese immunitarie Le diete detox sono da anni oggetto di grande interesse ma anche motivo di controversie tra la comunità scientifica. Non esiste infatti un'unica e specifica tipologia di dieta ma un gruppo di regimi alimentari studiati per disintossicare l'organismo. Cosa vuol dire realmente liberare il proprio corpo da sostanze tossiche e nocive? Possono le erbe aiutarci ad aumentare le difese immunitarie e in che modo incide il nostro stile di vita? Ci aiuterà a fare chiarezza Antonella Filippi, naturopata e fitoterapeuta.
Lunedì 29 giugno - ore 18.00 Live dal Chiostro dei Pesci con pubblico in presenza
Simona Cornegliani dialoga con Maria Paola Filippini
La reflessologia plantare
I piedi sono come un piccolo microcosmo su cui si proietta l'intero organismo. Su di essi, oltre all’inevitabile sovraccarico quotidiano a cui sono sottoposti, si riflettono, come in un gioco di specchi, i nostri organi e prendendocene cura possiamo intervenire su stati di congestione, infiammazione e tensione, ristabilendo l’equilibrio del nostro corpo. Una tradizione millenaria, quella della reflessologia plantare, tutta da scoprire insieme alla nostra Simona Cornegliani e all’esperta Maria Paola Filippini.
Lunedì 6 luglio - ore 18.00 Live dal Chiostro dei Pesci con pubblico in presenza
Simona Cornegliani dialoga con Domenico Schiano
Osteopatia
Proseguono gli incontri di Simona Cornegliani alla scoperta della medicina manuale, questa volta in dialogo con Domenico Schiano, fisioterapista ed osteopata, che ci condurrà alla scoperta dell’osteopatia, una pratica oggi molto in voga per i suoi effetti benefici, di cui però spesso si confondono i confini con altre pratiche all’apparenza similari come la fisioterapia e la chiropratica.