Mercoledì 3 giugno - ore 18.00
Massimiliano Baggio dialoga con Mario Garuti, compositore
Conversando di Igor Straviskij
Il compositore Mario Garuti in dialogo col vicedirettore del Conservatorio di Milano Massimiliano Baggio. Insieme ripercorrono la lunga ed eclettica carriera artistica di Igor Stravinskij, uno dei mostri sacri della musica classica internazionale che portò la sua arte al Teatro del Popolo della Società Umanitaria.
Mercoledì 10 giugno - ore 18.00
Massimiliano Baggio dialoga con Daniele Agiman, direttore d'orchestra
Conversando di Arturo Toscanini, Antonino Votto e Victor de Sabata
Daniele Agiman, direttore d’orchestra di fama internazionale, conversa con Massimiliano Baggio intorno all’opera e all’importanza artistica di tre tra i più grandi compositori di musica classica italiana del primo ‘900, accomunati anche dal fatto di aver portato l’arte al popolo, regalando esibizioni straordinarie per il pubblico del Teatro del Popolo, all’epoca non certo avvezzo a frequentare i grandi teatri cittadini.
Mercoledì 17 giugno - ore 18.00
Massimiliano Baggio dialoga con Riccardo Risaliti
Il pianista: vate della tastiera
Arthur Rubinstein, Arturo Benedetti Michelangeli, Edwin Fisher, Alfred Cortor, sono alcuni dei più grandi pianisti del ‘900 che, nella loro lunga carriera concertistica, hanno calcato anche il palco del Teatro del Popolo della Società Umanitaria. Esistono oggi interpreti di così alto profilo? Quali trasformazioni sono intercorse nel mondo del concertismo dalla prima metà del ‘900 ad oggi? ne parla il Maestro Massimiliano Baggio con il noto pianista e critico musicale Riccardo Risaliti.
Mercoledì 8 luglio - ore 18.00
Massimiliano Baggio dialoga con Alessio Lega
La Milano della cultura orale
Massimiliano Baggio, Consulente musicale della Società Umanitaria in dialogo con il cantautore Alessio Lega, autore del libro “La Nave dei Folli: Vita e Canti di Ivan Della Mea”. L'incontro esplorerà tra parole e musica la tradizione orale del canto popolare e sociale a Milano, città fertile di contaminazioni culturali a partire dalla stagione del Nuovo Canzoniere Italiano di cui Alessio Lega è uno dei maggiori interpreti ed eredi nel panorama del cantautorato contemporaneo.
Mercoledì 15 luglio - ore 18.00
Massimiliano Baggio dialoga con Emma Atonna, Sergio Parisini e Gianni Fausti
La canzone meneghina e quella napoletana a confronto
Un dialogo a tre tra storia della canzone meneghina e partenopea con esecuzioni di brani dialettali dal vivo eseguiti dai due docenti dei Corsi per il tempo libero Humaniter Emma Tonna e Gianni Fausti.