Le Iniziative

 Italiano

Il criterio scelto per poter sintetizzare tutte le vicende di cui si è resa promotrice la Società Umanitaria nel corso del Novecento è stato quello di valorizzare quanto previsto nello statuto originario del 1893, tuttora vigente: "aiutare i diseredati a rilevarsi da sè medesimi, procurando loro appoggio, istruzione, lavoro".

Tre parole-chiave – assistenza, istruzione, lavoro – diventano le tre le macro-aree individuate per suddividere un programma articolato di iniziative sociali, culturali, formative, che hanno di fatto sviluppato e trasformato la fisionomia della nostra città, e di tante altre località, in Italia e all'estero. Le sezioni documentano un programma contraddistinto da una progettualità interdisciplinare moderna, dove tutte le iniziative si compenetrano, si intrecciano, si uniscono in un piano organico e riformista, contraddistinto da un'operosità varia ed eterogenea.

Ogni sezione è presentata da un pannello descrittivo che contestualizza cronologicamente l'opera della Società Umanitaria attraverso una selezione di immagini e documenti storici.

LE TRE SEZIONI

  • EDUCAZIONE
    Scuole - Biblioteche popolari - Teatro del Popolo - Educazione degli adulti
  • LAVORO
    Disoccupazione - Cooperazione - Formazione professionale

125 anni Umanitaria | iniziative


english

"Provide the underprivileged with support, work and education so that they may elevate themselves". Highlighting this principle included in the Umanitaria’s original, and still current, charter of 1893 was the main criterion selected to offer a concise review of the Umanitaria’s history during the twentieth century.

Three keywords – assistance, education, and work – match three macro-areas that articulate the vast program of social, cultural, educational activities and reflect its undeniable influence on the development of both our city and many others both in Italy and abroad.

Each section includes a descriptive panel that chronologically frames the work of the Società Umanitaria through selected images and historical documents.

THE EXHIBITION’S SECTIONS

  • ASSISTANCE
    Migration – Social housing
  • EDUCATION
    Schools – People’s libraries – People’s Theatre – Adult education
  • WORK
    Unemployment – Cooperation – Professional training

125 anni Umanitaria | iniziative