Data:
23-02-2020 10:30 - 11:30

Descrizione

Condotto da: Patrizia Borromeo – arpista

Scoprire la musica attraverso la semplicità del canto e di una successione di suoni ben studiata e strutturata. Un percorso frutto dell’intreccio fra il metodo Gordon e la personale esperienza della musicista che conduce.
L’attitudine musicale, innata in ogni individuo, si sviluppa nei primi anni di vita a contatto con l’ambiente musicale in cui si vive. Ed è la qualità di questo ambiente a far sì che l’apprendimento musicale avvenga così come si apprende il linguaggio della lingua materna.
In questo percorso la musica è trasmessa attraverso il canto di melodie lente e pattern ritmici che vengono proposti senza l’uso di un testo: si utilizzano suoni come BAM BAM, PA PA PA, TUM TUM ed altri suoni onomatopeici.
Alcuni momenti sono accompagnati dal suono dell’arpa celtica e da piccoli strumenti a percussione o dall’uso di piccoli oggetti scandito da canti, sia melodici che ritmici.
Negli incontri il gioco lento consente l’attesa delle risposte e permette ai bambini e le bambine di esprimere in modo spontaneo e naturale le loro risposte agli stimoli musicali. Si creano così momenti di dialogo musicale improvvisato fra i singoli, il gruppo e la conduttrice.
I genitori sono invitati a partecipare in modo attivo: l'opportunità di apprendere un linguaggio espressivo attraverso le voci e i movimenti di mamme e papà amplifica e rende familiare e affidabile la proposta della conduttrice.


quando

data
23 febbraio 

oraorario
10.30

dovesede 
Società Umanitaria | Via San Barnaba, 48

bigliettobiglietti
intero bambini € 12,00 intero adulti € 8,00 | prenotazione obbligatoria www.teatromangiafuoco.it

informazionialtre informazioni
tel. 339.1699157 - 3938361315 (da lunedì a venerdì 10.30/17.00)  | e-mail iQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.