Dal 2015 il Laboratorio Fiorenzo Serra ha in concessione l’intero fondo cinematografico, quindi quelli politico, letterario e giornalistico-radiofonico dell’intellettuale sassarese Antonio Simon Mossa, grazie ad una convenzione stipulata con gli eredi Simon. Il Laboratorio è attivo nella ricerca e studio sul cinema di Simon Mossa al fine di valorizzarne la figura e restituire a cineasti, appassionati ed a tutti i Sardi una delle menti più geniali ed innovative della nostra cultura del Novecento.
L’Archivio Cinema è costituito da:
- Sceneggiatura inedita del film Vento di terra, ideato durante gli anni universitari e di frequenza del CineGuf a Firenze, insieme con Fiorenzo Serra.
- L’armata grigia, sceneggiatura del film scritta insieme a Fiorenzo Serra durante gli anni universitari e di frequenza del CineGuf a Firenze.
- La barca sul fiume, sceneggiatura scritta assieme a Fiorenzo Serra durante gli anni universitari e di frequenza del CineGuf a Firenze.
- Prassi e cinema, manuale teorico metodologico inedito di cinematografia scritto da Antonio Simon nel 1942.
- Bengasi, film realizzato come aiuto regista di Augusto Genina, copia in digitale
- La donna del Peccato, film realizzato come aiuto regista di Harry Hasso, copia in digitale
- Carteggio tra Antonio Simon e Fiorenzo Serra 1941-1943.
- 5 cortometraggi prodotti dal Laboratorio Fiorenzo Serra, realizzati per il centenario della nascita di Antonio Simon, visionabili nel sitoweb dedicato:
www.archiviosimonmossa.it
Sezione Radio Sardegna
Presenta un consistente materiale digitalizzato in formato PDF: in totale oltre 100 files, con notiziari, comunicati riguardanti l’attualità politica, palinsesti radiofonici, programmi di servizio, riflessioni su arte e cinema, inchieste e reportage sulla condizione economica, sociale e sanitaria del Nord Sardegna, tra cui le città di Sassari, Alghero, Porto Torres e Tempio.
Sezione Politica
Corrispondenza epistolare di Simon Mossa; bozzetti della campagna propagandistica della Democrazia Cristiana; carte della Società Azionaria Iniziative Sardo Industriali; documenti politici, bozze scritte a mano per un’assemblea del Partito Sardo del 24 aprile 1966
Sezione Letteratura
Testi cinematografici; riduzione opere letterarie per radio; redazione dei vangeli in sardo; Romanzo Puxerra








