Sardigna Romanica

Proiezione docufilm

  • 16/10/2025 - h 10:00
DISSUF, Via Zanfarino, 62 - Sassari

Proiezione docu-film “Sardigna Romanica” di Nicola Marongiu e Cinzia Carrus

Giovedì 16 ottobre 2025 h. 10, Aula O, DISSUF dell’Università di Sassari

Il Laboratorio di Antropologia Visuale “Fiorenzo Serra” della Società Umanitaria organizza la proiezione del docu-film “Sardigna Romanica”, per la regia di Nicola Marongiu e Cinzia Carrus, con la collaborazione del Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione dell’Università di Sassari.

Un viaggio nel Medioevo sardo alla scoperta dell’arte e dell’architettura romanica, sviluppatasi dal X secolo grazie agli ordini religiosi monastici, nell’epoca dei regni dei Giudicati e dell’influenza della città marinara di Pisa. Un itinerario storico-artistico nel cuore del Nord Sardegna dove ancora rimangono mirabili chiese e complessi religiosi del Romanico, periodo di grande fervore culturale. La preziosa partecipazione della Fondazione Sardegna Isola del Romanico, nata per la tutela e valorizzazione del ricco patrimonio materiale e immateriale, delle eccellenze culturali, storiche, ambientali e sociali di quella epoca.

Coordinamento scientifico Paolo Sirena e Flaminia Fanari, una produzione Über Pictures per Rai Sardegna, in collaborazione con Fondazione Sardegna Isola del Romanico, Regione Sardegna e Società Umanitaria-Cineteca Sarda.

Giovedì 16 ottobre 2025, Aula Magna O DISSUF, ore 10

Via Zanfarino 62, Sassari

Video proiezione di Sardigna Romanica II

Interventi:

Registi: Nicola Marongiu e Cinzia Carrus

Prof. Alessandro Soddu, docente di Storia Medievale DISSUF

Prof. Luigi Mastino, dirigente scolastico

Dott. Stefano Tedde,  storico e archivista

Quota di partecipazione

Ingresso libero e gratuito

Info e Supporto