Stile Sardo, appunti di viaggio sulla Sardegna

Convegno
- 20/11/2025 - h 11:00
Il 20 Novembre 2025 si terrà presso HEOI BILBAO la conferenza di Daniela Piu (scrittrice, traduttrice e sceneggiatrice sassarese) dal titolo STILE SARDO. L’argomento principale sarà la Sardegna e i suoi rapporti secolari con la Spagna.
L’isola fa parte della narrazione di quasi tutte le opere di Daniela Piu. Si parte proprio da queste opere per arrivare a evidenziare il collegamento tra lingua e cultura di Spagna e Sardegna, ininterrotto da secoli e più vivo che mai.
SA CONTISSA (2007) è un cortometraggio che darà lo spunto per parlare del periodo aragonese e spagnolo in Sardegna.
ESSE DI SETA (2019), romanzo storico-biografico, servirà per un breve excursus sul Settecento e i Savoia, e di come lo spagnolo continui a essere parlato sull’isola anche nel XVIII secolo.
Si proietterà una parte del documentario FERTILIA ISTRIANA (2021) per parlare di Alghero (porto di ingresso degli Aragonesi nel XIV secolo) e per accennare alle città di fondazione.
I romanzi MEA LA FEA e UMINZA (2022) saranno l’occasione per fare il punto sulla parità di genere nell’isola.
L’autrice ringrazia vivamente il Laboratorio di Antropologia Visuale “Fiorenzo Serra” della Società Umanitaria – Cineteca Sarda per la collaborazione proficua, l’ex presidente del Consiglio Regionale Michele Pais e la giornalista Rachele Falchi per le preziose informazioni sulla contemporaneità dell’isola.
Appuntamento il 20 Novembre 2025 presso il Salon de Actos di HEOI a Bilbao alle ore 11:00.